News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Pulcinella con il Foveon...

Aperto da cortonio, Lunedì, 13 Settembre 2021, 09:09:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cortonio

Buongiorno,
timidamente metto qui per voi uno scatto che può sembrare "un classico" ma che mi ha fatto sobbalzare dalla sedia quando l'ho aperto giorni fa in seguito a una piacevole passeggiata fotografica in giro per Napoli con una squisita persona che mi ha fatto assaggiare la Dp2m. ^-^

Che sia un ritorno di fiamma?!
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

clax

  • Claudio
     

Rino

Citazione di: cortonio il Lunedì, 13 Settembre 2021, 09:09:05
Buongiorno,
timidamente metto qui per voi uno scatto che può sembrare "un classico" ma che mi ha fatto sobbalzare dalla sedia quando l'ho aperto giorni fa in seguito a una piacevole passeggiata fotografica in giro per Napoli con una squisita persona che mi ha fatto assaggiare la Dp2m. ^-^

Che sia un ritorno di fiamma?!

Bella foto e molto buona la resa del sensore Merrill. :)
Questa foto mi ha fatto comprendere una volta di più perché non mi piaccia la dp2 a prescindere dal sensore che c'è dietro (ho la dp2 Quattro e la uso tantissimo come "fotocamera da passeggio", ma non sono mai davvero soddisfatto dei risultati): l'obiettivo ha uno sfocato davvero orribile (nervoso ed i cerchi sono pieni di onion ring). Quando le foto sono tutte a fuoco, godo della resa del Foveon, ma quando sono come questa l'attenzione mi viene attratta dal brutto sfocato - elemento di disturbo - anziché dall'immagine globale.

Peccato che, per dp1 e dp2, Sigma non abbia mai realizzato obiettivi all'altezza del marchio (probabilmente erano progetti vecchiotti che andavano avanti dall'inizio). Le ottiche della dp0 e della dp3 sono di tutt'altro livello.

cortonio

@ Clax
grazie per l'apprezzamento.

@ Rino
pensa te che proprio lo sfocato e lo stacco dei piani, mi rende piacevole la visione di questa foto.  ;)
Forse sono troppo abituato al m4/3 che ha una profondità di campo diversa... spesso e volentieri tanti soggetti sono a fuoco. Con la Dp2 sembra diversa la situazione, sarà il sensore aps-c o altre diavolerie  :))  o i colori differenti con sfumature più tendenti al reale...  :wow:
Rino tu sei di bocca buona e vedi tante cose che il mio occhio non allenato, non vede.
Una cosa è certa e lo dicevo anche a Luciano che mi ha accompagnato in quella piacevole passeggiata... è che con queste Sigma si dà piena fiducia alla fotocamera... se avessi dovuto fare affidamento al display forse non sarei nemmeno qui a parlarne!
:P
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

hobbit

Lo stacco dei piani è particolarmente evidente, però lo sfocato è effettivamente duro.
Il m4/3 con le giuste lenti non ha nessuna difficoltà di sfocato. Ad esempio ho molti scatti con il PanaLeica 25mm e lo sfocato è sia morbido, che graduale, che abbondante.
Ovviamente il vantaggio delle Merrill c'è ma non è una questione di sfocato!!!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Met

Nell’immagine piccola di anteprima il Pulcinella sembra che sia vivo, in carne e ossa. Poi ingrandendo, ho notato che è una statua. Già questo rende lo scatto intrigante.
È bello cio che piace senza concetto.

cortonio

@ Hobbit
conosco bene il sistema m4/3 e sono un estimatore da quando comprai a "scatola chiusa" la prima Em5. Certo abbinato a determinate lenti non sfigura affatto, anzi! Non saprei però... anche le sfumature meno nette sulla Merrill, danno un tocco diverso allo scatto.

@ Met
grazie anche a te per l'apprezzamento... effettivamente è una delle cose che mi ha colpito di questo scatto!
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

Ginni

Bella foto.

Per quanto riguarda lo sfocato ho visto ben di peggio.

Occorre considerare che le DP sono comunque compatte e hanno qualche annetto.

In ogni caso se avessero montato un 30 mm Art sarebbero diventate belle pesanti.

La Dp3 infatti é la piú ingombrante poi l'ottica 50mm é tra le piú semplici da realizzare, non ho memoria di 50 mm osceni.

A me la tua immagine non dispiace anche perché concentro l'attenzione sul soggetto.

Semmai  un po' mi distrae il giubbotto rosso subito dopo il pulcinella.

cortonio

@ Ginni
Effettivamente il giubbotto rosso fa cadere lo sguardo verso se stesso e, proprio perchè risalta, fa perdere un pò di bellezza allo stacco di Pulcinella con lo sfondo. Avrei dovuto nasconderlo cambiando inquadratura.

Tutta esperienza!
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

EXCEL

l'ottica della dp2m non brilla per la bellezza dello sfocato, ma questo dipende anche dal Merrill, che non perdona il minimo difetto ottico, ma allo stesso tempo ne esalta i pregi. Il pulcinella sembra vivo  (merito anche dell'artigiano eh!) e alla fine quella scatoletta ha reso interessante una banale foto ricordo. 
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

cortonio

@ Excel
beh, sarà che sono andato in fissa Merrill  ::)  ma vedendo le foto del m4/3 e questa, la Sigma restituisce uno scatto meno digitale o comunque sembra avere un altro effetto, forse più analogico?!  :-\
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

Rino

Citazione di: cortonio il Martedì, 14 Settembre 2021, 10:04:47
@ Excel
beh, sarà che sono andato in fissa Merrill  ::)  ma vedendo le foto del m4/3 e questa, la Sigma restituisce uno scatto meno digitale o comunque sembra avere un altro effetto, forse più analogico?!  :-\

Di solito questo è il motivo principale per cui si sceglie il Foveon, la bellezza delle immagini, la tridimensionalità ed il "gusto" simile a quello della pellicola, non solo per la nitidezza che, invece, diventa il punto di partenza per molti e spesso, dopo un po', non è più sufficiente per sopportare tutti gli altri limiti e difetti che impediscono di ottenere le immagini che ci si aspettava. Per questo sono in tanti a comprare il Foveon, esaltarsi per un po' e poi abbandonarlo perché non avviene il miracolo (il Foveon i miracoli non li fa da solo). Una brutta foto scattata con il Foveon spesso è più brutta di una brutta foto scattata con il Bayer e la seconda è più facile da ottenere.

Però, se parliamo di immagini e non dell'esame di un pezzetto di foto, è bene non fissarsi sul singolo particolare ("Guarda che capolavoro la testa del Pulcinella"), ma anche su tutto il resto. Per colpa dell'obiettivo, non del Foveon, lo sfocato s'impossessa della foto e ruba la parte al Pulcinella, purtroppo in maniera non gradevole. Come cerco sempre di spiegare nei miei articoli, lo sfocato deve arricchire la foto, non danneggiarla. Che ci sia lo "stacco" è una cosa normale (più sali di formato più lo stacco è evidente), ma ci sono mille modi affinché uno stacco avvenga e, purtroppo, il 30mm della dp2 (sia Merrill che Quattro) non ha un bello sfocato morbido, pastoso e graduale. L'unico modo per minimizzarne i difetti e quello di accentuarlo, cioè usare F/2.8 anziché F/4 o F/5.6 e fare in modo che la distanza tra il soggetto e lo sfondo sia maggiore e senza progressione dei piani (impossibile nel tuo caso salvo puntare ad un'inquadratura del tutto diversa).

Come dicevo, la dp2 Quattro è la dp che porto sempre con me, ma è anche quella che mi piace di meno come resa ottica anche se alla fine, conoscendola a fondo, riesco a minimizzarne i difetti e lo stesso avverrà per te.

Nella foto sottostante, scattata con la dp2 Quattro, riconosco bene lo stesso brutto sfocato della tua foto, ma è meno evidente e meno invasivo perché ho alterato la distanza tra i piani ed il rapporto d'ingrandimento del soggetto in primo piano. Non si può fare molto di più salvo, ovviamente, pasticciare con Photoshop, ma la foto è come scattata.



Nella seconda foto, a distanza molto ravvicinata, il difetto si nasconde tantissimo:



Se lo conosci, lo eviti. ;)

hobbit

Rino vado OT vista la tua dissertazione sulla qualità dello sfocato delle lenti, su cui non avevo mai riflettuto molto, dato che prima o poi dovrò prendermi un fisso per la z50, ti volevo chiedere come ti sembra lo sfocato di questa nuova e abbastanza economica lente:

https://www.nikon-image.com/products/nikkor/zmount/nikkor_z_40mm_f2/sample.html

che su APS è un po' lunghetta, ma nemmeno troppo, anzi potrebbe essere ottima vista la mia predisposizione per i tele.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

tik68mi

Grazie Rino.
Citazione di: Rino il Lunedì, 13 Settembre 2021, 13:02:39
Citazione di: cortonio il Lunedì, 13 Settembre 2021, 09:09:05
Buongiorno,
timidamente metto qui per voi uno scatto che può sembrare "un classico" ma che mi ha fatto sobbalzare dalla sedia quando l'ho aperto giorni fa in seguito a una piacevole passeggiata fotografica in giro per Napoli con una squisita persona che mi ha fatto assaggiare la Dp2m. ^-^

Che sia un ritorno di fiamma?!

Bella foto e molto buona la resa del sensore Merrill. :)
Questa foto mi ha fatto comprendere una volta di più perché non mi piaccia la dp2 a prescindere dal sensore che c'è dietro (ho la dp2 Quattro e la uso tantissimo come "fotocamera da passeggio", ma non sono mai davvero soddisfatto dei risultati): l'obiettivo ha uno sfocato davvero orribile (nervoso ed i cerchi sono pieni di onion ring). Quando le foto sono tutte a fuoco, godo della resa del Foveon, ma quando sono come questa l'attenzione mi viene attratta dal brutto sfocato - elemento di disturbo - anziché dall'immagine globale.

Peccato che, per dp1 e dp2, Sigma non abbia mai realizzato obiettivi all'altezza del marchio (probabilmente erano progetti vecchiotti che andavano avanti dall'inizio). Le ottiche della dp0 e della dp3 sono di tutt'altro livello.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

cortonio

@ Rino

Per la foto al Pulcinella ricordo che ero a circa 1,5 metri dal soggetto e avevo impostato f/2.8 proprio per isolare quanto più e possibile la statuina.  :)
Ripeto, tu sei di bocca buona e conoscendo sicuramente i limiti del mezzo fotografico, sei riuscito di conseguenza a vedere i difetti o meglio, il risultato che ne è venuto fuori dal 30mm (buono o no che sia).
Io sono riuscito nel mio intento, anzi anche di più... quando l'ho aperta dal pc ho sgranato gli occhi... forse sono anche meno esigente sui risultati ottenuti.  ::)
Io trovo gradevole anche lo sfumato del ritratto in bianco e nero che hai postato ma, quello del Pulcinella in progressione con lo sfondo, lo trovo davvero bello!  :si:

Dalle mie parti si dice: "ogni scarrafon' è bell a mamma soja"
:P
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?