News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cosa intendo per tridimensionalità

Aperto da agostino, Martedì, 02 Marzo 2021, 06:29:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Ascoltate il vostro consulente preferito. Ho appena scaricato la fotografia di un associato Magnum per verificare se aveva fatto un certo fotoritocco sulle ombre, poi ho guardato gli exif per sapere con quale fotocamera lavora un fotografo della Magnum: Fuji X100F.

Ho l'impressione che tutti questi pipponi sulla cosiddetta 'resa' siano tipicamente fotoamatoriali, e la parola 'resa' continua a evocarmi prima di tutto Bandiera bianca di Battiato  :D

E il fotoritocco sulle ombre non c'è.


Joserri

La ricerca della tridimensionalità è molto antica. Già, in tempi preteriti, Odisseo (Ulisse in latino), la cercava come via per arrivare a Itaca (La via è il destino) e il Ciclope non lo vide; perché Ulisse gli disse che si chiamava "Nessuno".

Nessuno vede tutto in tutte le dimensioni.
  • Ric
     

agostino

Citazione
CitazioneLa ricerca della tridimensionalità è molto antica. Già, in tempi preteriti, Odisseo (Ulisse in latino), la cercava come via per arrivare a Itaca (La via è il destino) e il Ciclope non lo vide; perché Ulisse gli disse che si chiamava "Nessuno".

Il ciclope, nato con un solo occhio, non vide mai veramente bene la tridimensionalità.
Ulisse, compatendolo, gli regalò una diapositiva scattata con un contax 35 mm e per la prima volta vide, sulle due dimensioni della pellicola, la tridimensionalità.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

PP, vero
Mandami la tua SDH e io ti mando la Fuji, decidi tu chi deve bilanciare lo scambio con cash aggiunto.  :))
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Capisco quello che vuoi dire. Io sto bene con quello che ho, questo però è possibile secondo me anche perché la questione 'quel che la macchina può dare' è risolta pensando che esistono tante possibili progettualità e queste a loro volta dipendono da fattori 'extramacchina', che alla fine si possono catalogare tutti come incontri, l'incontro con una persona, un libro, un'idea, un evento....
La 'resa' mi sbaglierò ma così come la vedo affrontata nel mondo fotoamatoriale la trovo paralizzante. Infatti i progetti sono quasi inesistenti. Se ci pensi l'attrezzatura dovrebbe essere conseguente a un progetto che è il vero fine.

agostino

Ispirato da Joserri, Omero in me:

Come Rabi Low nella Praga rodolfina
almeno così leggo in Praga magica di Ripellino
nel momento in cui il Golem dalle sue mani costruito con la fanga
e dalla parola "verità" incisa sulla fronte reso vivo
diventava enorme e fuori controllo
foriero di danni che azzeravano i benefici fin lì raccolti
annullava il suo persistere nella vita robotica antelitteram
cancellando la prima lettera che nell'ebraico è a destra
facendo di verità morte,

così
io Rabi Agostino distruggo il topic golemico
nato per render servigio alla verità ma naufragato
nelle mortifere diatribe dell'intelletto umano
e giuro su il Non Dio che mai più attizzerò
lo focherello della supponenza ma lascerò
ai miei compagni di umana sventura
la fantasia di guardare con i loro du' (spero) occhi
la loro verità sulle loro imago prodotte con questo, quello
e quest'altro* marchingegno diabolicus della fotografia.

Ergo vi saluto e vi auguro buone foto.


*cit. Guzzanti in Qelo
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Joserri

GrAAAAAAAAAAAAAAAzie!


Conradus Guzzanti (Romae natus die 17 Maii 1965), rerum politicarum periti Pauli Guzzanti filius, est histrio et comoedus Italicus. Etiam soror eius Sabina clara actrix et comoeda est.


:P
  • Ric
     

agostino

GRAVISSIMO ERRORE: il personaggio di Corradus Guzzanti est dott. Llivore;

https://youtu.be/7JxKjkHwEmo
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Joserri

  • Ric
     

Rino

Citazione di: Joserri il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 03:21:10
La ricerca della tridimensionalità è molto antica. Già, in tempi preteriti, Odisseo (Ulisse in latino), la cercava come via per arrivare a Itaca (La via è il destino) e il Ciclope non lo vide; perché Ulisse gli disse che si chiamava "Nessuno".

Nessuno vede tutto in tutte le dimensioni.

Anziché fotografare Polifemo (che doveva essere proprio brutto), ho preferito fotografare Circe.

https://www.nadir.it/crea/CIRCE_LA-MAGA/maga-circe-abruzzo.htm

Anche lei aveva dei problemi con il signor Nessuno! ;)

notomb

  • Davide
     

hobbit

Che spettacolo ....  anche se la foto fosse stata fatta con un cellulare!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

clax

  • Claudio
     

notomb

Non si fanno con il cellulare :) e neanche con il bayer, ma potete provare a fargli demosaicizzare scene come queste. La prima è pure 200 iso un po' rumorosa.



  • Davide
     

OneFromRM