News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Domanda su anteprima esposizione a mirino Sigma SD Quattro

Aperto da Tirpitz666, Domenica, 16 Ottobre 2022, 09:50:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tirpitz666

Avendo da poco la macchina, sto ovviamente pian piano scoprendone le idiosincrasie, quindi mi scuso se il tema era già stato affrontato in passato.

Ho notato come l'istogramma a schermo sembrerebbe non riflettere i settaggi effettivi della compensazione dell'esposizione oltre un certo livello. Ad esempio se in una situazione di elevato contrasto (dove non posso utilizzare l'SFD) per non bruciare le alte luci mi serve sottoesporre di brutto, mi pare di vedere che fino ca. -1,5EV o giù di lì l'istogramma (e l'immagine a mirino) riflettano l'effettiva sottoesposizione ma poi "si bloccano", mentre il metering della macchina continua a riflettere correttamente ad esempio se si scende a -2EV e oltre. Il problema è che così è impossibile riuscire a capire quando l'istogramma è esattamente in zona ETTR e tocca scattare e rivedere gli scatti ogni volta in stile reflex e correggere. Non ho mai notato questo tipo di comportamento su nessuna mirrorless che ho avuto, e immagino che non esista una soluzione al problema perché non vedo alcun settaggio nei menù a riguardo (a parte togliere l'anteprima dell'esposizione in Manual mode, ma non rileva per il tema di cui sopra).

RobyM

Ciao
Mi spiace non esserti d'aiuto, e mi associo alla richiesta,ma sappi che anche io ho un sd quattro da circa un annetto e mi ritrovo con le tue problematiche.Nel mio caso fotografando di notte un ambiente urbano,Torino, oltre un certo livello il mirino e relativo istogramma non mostravano la realtà.Per cui mi sono ritrovato a scattare e revisionare. Scomodo, ma non sono riuscito a rimediare.Se vi è qualche persona all'interno del forum che ci può aiutare è la benvenuta.

Tino84

Eccomi, siamo in tre  :P
Purtroppo questa è una caratteristica che temo non abbia soluzione  :-\
Fortunatamente il calcolo dell’esposimetro è preciso, ed una volta che l’istogramma si blocca, mi è tutto sommato semplice capire a che punto sono con l’esposizione.

Tirpitz666

Il problema è che sapere se sto a -2EV o -2,5EV può aiutarmi fino ad un certo punto, perché non saprò mai a quanti -EV precisamente dovrò stare in quel determinato frangente per far sì si avere l'istogramma giusto giusto che tocca il lato destro.

Mi pare una limitazione veramente assurda, visto che uno dei veri punti forti delle mirrorless è poter disporre dell'istogramma in tempo reale a mirino..
Peraltro su una macchina che tende a bruciare le alte luci come fiammiferi ed in cui cercare di ottenere un'esposizione il più possibile corretta è fondamentale, è particolarmente fastidioso onestamente. Capisco che fotografare coi corpi Foveon sia quasi una "missione", ma questa sembra proprio una limitazione del software con nessun valore aggiunto (mi pare anche molto strano che non se ne trovi granché traccia sul web né ne ho mai letto in alcuna recensione, perché è una pecca non da poco direi..).

Tirpitz666

Ok, svelato l'arcano, la chiave sta nell'opzione "Show Exposure in M mode" che, in puro stile Sigma, è abbastanza cripticamente descritta nel manuale e soprattutto non funziona solo in modo Manuale ma in tutte le modalità, compresa la priorità di Apertura che è quella che utilizzo nel 90% dei casi. Finalmente posso usare questa mirrorless.. come una mirrorless  :D

Tino84

Mah, secondo me ogni SD vive di vita propria  :)) io quell’opzione l’ho da sempre attiva. Ho disabilitato “dial exposure compensation” (che per la cronaca non c’entra nulla, visto che semplicemente nei modi diversi da M, attiva la compensazione dell’esposizione tramite ghiera), e magicamente funziona (o sembra funzionare :-p ) anche sulla mia. Misteri sigma   :D

Tirpitz666

Effettivamente sembrerebbe così, perché su un’altra SDQ che sto provando, non funziona con nessuno dei due metodi, praticamente L’istogramma a mirino quando arriva vicino a +/- 2EV diventa inutile.

UPDATE: il Mistero Buffo s’infittisce, da quanto ho potuto testare, l’anteprima dell’esposizione a mirino funziona correttamente fino a -5EV in interni, ma non appena punto la fotocamera fuori dalla finestra, arriva il “cap” a -2EV, oltre i quali il mirino cessa di mostrare l’esposizione reale. Onestamente non riesco a capire da cosa possa essere dato questo strano comportamento, se non per qualche limitazione dell’EVF (ma pare che lo faccia anche con lo schermo posteriore), mai avuta un ML che si comporta cosi..

Tirpitz666

Forse ho svelato l’arcano: a quanto pare, nonostante avessi installato l’ultimo FW per la H dal sito ufficiale Sigma, a quanto pare aveva qualcosa che non andava perché non appena l’ho sovrascritto col una versione (teoricamente uguale) inviata da Sigma Japan, magicamente ora l’anteprima dell’esposizione funziona correttamente fino a +/- 5EV  ^-^