Duomo di Milano prima della tempesta (Sigma DP1 Quattro)

Aperto da Pinus, Martedì, 30 Maggio 2023, 18:01:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Pinus

Citazione di: tik68mi il Giovedì, 01 Giugno 2023, 16:39:22
Andrebbe valorizzato, forse a colori viene più facile; è che al tramonto la facciata esposta a sud non ha ombre...

La facciata è esposta ad Ovest

andrea948

Citazione di: Pinus il Giovedì, 01 Giugno 2023, 16:49:17
Andrebbe valorizzato, forse a colori viene più facile; è che al tramonto la facciata esposta a sud non ha ombre...

Bè in effetti è precisamente esposta a Ovest, quasi a 270° precisi... O:-)
  • Andrea

Rik68MI

Citazione di: Pinus il Giovedì, 01 Giugno 2023, 16:49:17

Sì esatto, a sud è dove c'è il foro della meridiana.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Pinus, devo dire che è molto interessante lavorare sul tuo X3F perché si presta ad un enorme possibilità di risultati ed interpretazioni solo variando i parametri di sviluppo in SPP e successivi passaggi in Photoshop e/o Luminar.
I migliori risultati in BN li ho ottenuti, anziché dallo sviluppo in Monochrome, dalla foto sviluppata a colori che permette di arrivare con facilità anche al cielo completamente nero che, diversamente da quello che pensavo, non mi è piaciuto. Nelle varie prove di sviluppo a colori in SPP ho visto questa foto a colori con temperatura colore innalzata che non mi è dispiaciuta per niente anche se sarebbe da aggiustare un po'. Te la allego a piena risoluzione. Da questa versione è facile ottenere una foto meno calda o un BN interessante. Non ho aggiunto nitidezza perché è già elevatissima così.

andrea948

Ottima post :si: Una curiosità, come l'hai postata con questa dimensione?
  • Andrea

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 01 Giugno 2023, 19:14:59
Pinus, devo dire che è molto interessante lavorare sul tuo X3F perché si presta ad un enorme possibilità di risultati ed interpretazioni solo variando i parametri di sviluppo in SPP e successivi passaggi in Photoshop e/o Luminar.
I migliori risultati in BN li ho ottenuti, anziché dallo sviluppo in Monochrome, dalla foto sviluppata a colori che permette di arrivare con facilità anche al cielo completamente nero che, diversamente da quello che pensavo, non mi è piaciuto. Nelle varie prove di sviluppo a colori in SPP ho visto questa foto a colori con temperatura colore innalzata che non mi è dispiaciuta per niente anche se sarebbe da aggiustare un po'. Te la allego a piena risoluzione. Da questa versione è facile ottenere una foto meno calda o un BN interessante. Non ho aggiunto nitidezza perché è già elevatissima così.

In effetti con questa post sul colore la conversione in B&N su PS richiede pochissime modifiche....
  • Andrea

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 01 Giugno 2023, 19:54:07
Ottima post :si: Una curiosità, come l'hai postata con questa dimensione?

Non si può: è su un server esterno, nel caso specifico l’ho caricata su Nadir.

Eros Penatti

… colori complementari  :si:
la preferisco così ma la compo non mi fa impazzire…

Rino

Citazione di: tik68mi il Giovedì, 01 Giugno 2023, 22:42:43
Bel cielo anche, meritava più spazio a sinistra.

Si può fare: la foto originale ha il rapporto 2:3 ed è più ampia, ma era stata (giustamente) tagliata perché c'erano troppi elementi di disturbo. Insomma, come inquadratura non si possono fare miracoli e non è uno scatto ben riuscito, ma è uno scatto eccellente per tutte le prove ed i discorsi che stiamo facendo.

Pinus

Citazione di: Rino il Giovedì, 01 Giugno 2023, 19:14:59

Ottima idea e ottima interpretazione, in effetti partendo da questo file ho ottenuto un ottimo bianco e nero

edecapitani

Il Duomo si presta a tante interpretazionioni. Mi piacciono le post di Andrea e Rino. Sulla casualità dell'inquadratura si è già spiegato l'autore.
  • Enrico
    Â