Menu principale

Di viti ed antiche rocche - SD15

Aperto da Verix1, Domenica, 17 Settembre 2023, 14:01:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Verix1

Ieri pomeriggio mi sono dedicato per un po' all'uso e comprensione della fida SD15. Il tempo a disposizione non è mai molto, e la fotografia la ritengo intima, meditativa, solitaria.
Vicino a dove abito c'è solo da sbizzarrirsi fra coltivazioni di viti ed ambienti unici.
Transitandovi per recarmi al lavoro, ho sempre desiderato poter fotografare questa particolare piccola costruzione sulla sommità della piccola collina. Ieri ho provato a farlo, con l'uva ancora sospesa sui tralci (i cassoni a terra raccontavano che di lì a poco, quella prelibatezza sarebbe stata separata dalla piccola pianta che tanto amore aveva messo nel generarla).
SD 15 con obiettivo 18-125. Lettura dell'esposizione su tutto il fotogramma.
Nessuna regolazione aggiuntiva.
Ritaglio secondo personale gusto.

andrea948

I colori sono riprodotti con estrema precisione, come d'altronde sa fare la SD15. L'esposizione mi sembra assolutamente corretta. In effetti modificare in post questo scatto (a colori) non avrebbe molto senso, semmai si potrebbe valutare una post in b&n. Sarebbe stato bello avere una pdc che comprendeva anche i tralci in primo piano, ma con la SD15 fare un focus-stacking è un impresa veramente ardua, la foto va scattata su cavalletto e soprattutto non deve esserci un'alito di vento per evitare il mosso dei tre scatti necessari... :si:  :si:
  • Andrea

Verix1

Ti ringrazio per il passaggio, Andrea.
Mi sono concentrato soprattutto sulla corretta esposizione. Ho l'impressione che anche la lettura esposimetrica sia molto critica ai fini del risultato finale.
E,devo dire, queste foto non mi dispiacciono affatto.

OneFromRM

Dal mio personale punto di vista, solo un'osservazione.
Nella composizione, la vite funge da cornice, in cui si inserisce lo spazio con la visuale della casetta.
Forse, in termini di proporzioni, essendo la cornice volutamente sfocata per tenere a fuoco la  casetta, gli avrei dato meno spazio, così da non distrarre lo sguardo

Verix1

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 17 Settembre 2023, 15:11:27Dal mio personale punto di vista, solo un'osservazione.
Nella composizione, la vite funge da cornice, in cui si inserisce lo spazio con la visuale della casetta.
Forse, in termini di proporzioni, essendo la cornice volutamente sfocata per tenere a fuoco la  casetta, gli avrei dato meno spazio, così da non distrarre lo sguardo

Oppure, Ancor meno a fuoco.
Comunque il tuo commento trova la mia approvazione.

andrea948

Citazione di: Verix1 il Domenica, 17 Settembre 2023, 14:48:08Ti ringrazio per il passaggio, Andrea.
Mi sono concentrato soprattutto sulla corretta esposizione. Ho l'impressione che anche la lettura esposimetrica sia molto critica ai fini del risultato finale.
E,devo dire, queste foto non mi dispiacciono affatto.

la mia SD15 sottoespone di default di 1/3 di stop. Comunque basta scattare in brackenting, con un +0- di 0,7/1 stop e non sbagli mai... :))
P.S. in B&N rende molto bene lo scatto.. :)
  • Andrea

Verix1

Citazione di: andrea948 il Domenica, 17 Settembre 2023, 15:36:06la mia SD15 sottoespone di default di 1/3 di stop. Comunque basta scattare in brackenting, con un +0- di 0,7/1 stop e non sbagli mai... :))
P.S. in B&N rende molto bene lo scatto.. :)

Ecco, devo vedere come impostarlo al meglio

Rino

Per me la foto non è "esposta giusta", ma è leggermente sovraesposta e questo ha portato a colori meno pieni di quello che mi aspetto da una foto scattata con il Foveon.
Roba da poco, ampiamente recuperabile in postproduzione come, del resto, anche il crop di un terzo di foto: la composizione simmetrica, vista l'ampia sfocatura della parte destra, distrae dalla parte a fuoco. Meglio 2/3 a sinistra ed 1/3 a destra mantenendo le proporzioni della foto, quindi riducendo la parte bassa.

Rino

Intervenendo coi livelli automatici di Photoshop, una leggera sottoesposizione, abbassando le alte luci ed effettuando il crop che ti dicevo, si arriva a questo.

Verix1

Citazione di: Rino il Domenica, 17 Settembre 2023, 17:28:53Intervenendo coi livelli automatici di Photoshop, una leggera sottoesposizione, abbassando le alte luci ed effettuando il crop che ti dicevo, si arriva a questo.

Mi inchino. Questo è il risultato che avrei voluto.

Rino

Citazione di: Verix1 il Domenica, 17 Settembre 2023, 18:54:19Mi inchino. Questo è il risultato che avrei voluto.

Be', la foto ce l'hai ed è perfetta per farci pratica ora che sai in che direzione muoverti. ;)