Menu principale

M. St. Michel Basilica, particolare...

Aperto da andrea948, Sabato, 06 Luglio 2024, 00:26:03

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

Sigma SDQ 30mm 1,4 Art

Posto anche la versione B&N....forse migliore in questo caso.

• Andrea

Rino

Finalmente una fotocamera Foveon: sono commosso sino alle lacrime e non scherzo. Passi adoperare fotocamere Sigma non Foveon con ottiche Sigma, ma il proliferare di Sony, Canon, Nikon e Ciofagon lo reggo male in questo forum che dovrebbe essere dedicato al Foveon o almeno a Sigma.

Le foto sono entrambe belle e tenderei a preferire quella bianconero se non fosse che quella a colori è quasi monocroma, sembra seppia, e mi pare più congrua coi mattoni del soggetto.

Bella l'inquadratura anche se vedo un guazzabuglio di linee storte che, probabilmente, sono originali (da verificare). La luce è bella, forse si potrebbe ottenere qualcosa di più con una diversa postproduzione.

edecapitani

• Enrico

andrea948

Citazione di: Rino il Domenica, 07 Luglio 2024, 01:36:07Finalmente una fotocamera Foveon:
Penso non sia un'appunto fatto al sottoscritto, visto il numero di scatti Foveon da me postati rispetto agli scatti fatti con Bayer.... :))  :))  :))
Citazione di: Rino il Domenica, 07 Luglio 2024, 01:36:07Bella l'inquadratura anche se vedo un guazzabuglio di linee storte
In effetti...mi ci sono ammattito per cercare di "raddrizzare" le linee , ma raddrizzandone alcune inevitabilmente andavano fuori quadro altre, ho desistito... ::) 
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 07 Luglio 2024, 09:59:38Penso non sia un'appunto fatto al sottoscritto, visto il numero di scatti Foveon da me postati rispetto agli scatti fatti con Bayer...

Non era un appunto, tantomeno a te in particolare: era un generico "Finalmente una foto con il Foveon" valido per tutti, me compreso. Poiché, per quanto mi riguarda, l'hobby e la professione coincidono, sono praticamente costretto ad usare la SIGMA fp L con gli ultimi arrivi: per me è fondamentale conoscerli bene e metterli alla prova in tutte le condizioni possibili ed immaginabili (non mi faccio un giretto, pubblico il test e passo subito ad un altro obiettivo). Attualmente sto provando l'IRIX 65mm F/1.5 e, da quando è arrivato, non lo stacco più dalla fotocamera e sto imparando a conoscerlo.

andrea948

• Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 07 Luglio 2024, 20:21:47Quasi al buio...dati di scatto?

Non era poi così buio: ISO 2500 1/125 F/1.5 (TA).
L'Irix funziona in MF e Stop Down.
La foto non è salvata per il web ed è caricata sul server di Nadir, per cui tutti i dati EXIF sono presenti anche se dice F/1 perché il diaframma reale non viene riconosciuto.

Pinus

Sarebbe stato bello avere una giovane donna vestita da suora per metà, a culo nudo, girata di spalle e inginocchiata in preghiera. In mancanza della materia prima comunque un bello scatto

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro