Menu principale

Prime prove con Merrill SD1

Aperto da evilworld, Lunedì, 09 Maggio 2016, 00:15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

evilworld

Salute,

questi sono un paio di scatti che ho fatto oggi durante un giretto ad Offagna (AN)

Ho appena iniziato a fotografare e mi sento abbastanza incerto, poi purtroppo non essendo da solo non avevo tempo per fermarmi troppo in giro a guardare.

Quel portone mi è piaciuto e il foveon riesce a catturare la ruvidezza dei mattoni in una maniera incredibile :)
P.S. Purtroppo ho dovuto comprimere in modo allucinante l'immagine per farla entrare qui.

Dove posso postare l'immagine in modo da poterla postare a più alta qualità?

Joserri

• Ric

Sardosono

Ciao!
Non male la seconda e ottima la prima!  :si:

Innanzitutto, essendo tu neofita di questo sensore, voglio ripetere per l'ennesima volta che quel genere di texture (come il legno del portone, i mattoni, le superfici in pietra, ecc.) sono il pane ideale per i denti del Foveon! Non lo si ripete mai abbastanza: se per i cultori del paesaggio il Foveon è una manna, per i "cacciatori di particolari" questo sensore spalanca le porte a possibilità del tutto impensabili con qualunque sensore a mosaico.

Detto questo, veniamo al tuo quesito, che riguarda un problema generale di tutti i forum di fotografia. I limiti per le immagini caricate sono già fin troppo ampi, quindi per le immagini di maggiori dimensioni occorre caricarle su siti di storage e poi richiamarle dall'interno del post. La qual cosa ti è già chiara visto che chiedi "dove" postare immagini ad alta risoluzione. La maggior parte usa flickr, che però personalmente non mi piace e non consiglio, perché rielabora i jpeg dittatorialmente e pesantemente a modo suo, il che non va per niente bene per il Foveon. Una buona alternativa (forse l'unica) è phptobucket, il cui trattamento dei jpeg è meno pesante (diciamo meno irrispettoso), anche se pare abbia limitazioni sulla dimensione massima delle immagini. Penso che Italo potrà darti informazioni più precise ed attendibili.

Infine, la soluzione ideale è quella di avere dei propri server nel cloud e caricare lì le proprie immagini come ti pare (come faccio io), per poi postare i link dove e come ti serve.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Italo

Ottimi scatti.... ma non esagerare con la nitidezza in SPP, quella d'ufficio applicata al valore zero è più che sufficiente per i file Merrill.  ;)

Come sito Hosting uso photobucket.com che è meno "social" di Flickr ma, secondo me, più semplice e razionale (senza inutili "pippe"). Puoi creare diverse gallerie per argomento e rendere pubblica solo quella che desideri mettere in firma nel forum. Di solito carico le immagini nelle dimensioni che desidero mostrare (anche per limitare il peso dei files sul volume gratuito dell'hosting).
Per la dimensione immagine non vedo limiti se non quelli del forum, dei nostri monitor o di un server hosting intasato.... la seguente (5,7MB) è di una DP2Q in dim. originale:
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

evilworld

Citazione di: Italo il Lunedì, 09 Maggio 2016, 11:28:31
Ottimi scatti.... ma non esagerare con la nitidezza in SPP, quella d'ufficio applicata al valore zero è più che sufficiente per i file Merrill.  ;)

Come sito Hosting uso photobucket.com che è meno "social" di Flickr ma, secondo me, più semplice e razionale (senza inutili "pippe"). Puoi creare diverse gallerie per argomento e rendere pubblica solo quella che desideri mettere in firma nel forum. Di solito carico le immagini nelle dimensioni che desidero mostrare (anche per limitare il peso dei files sul volume gratuito dell'hosting).
Per la dimensione immagine non vedo limiti se non quelli dei nostri monitor, la seguente (5MB) è di una DPQ:

Grazie, senti per nitidezza intendi Evidenza o Definizione?

Italo

Citazione.... per nitidezza intendi Evidenzia o Definizione?
Nitidezza è "Definizione", che è meglio lasciare dov'è (valore "zero punto zero").... "Evidenzia" agisce maggiormente sulle luci che, come il controllo "Esposizione", andrebbe usato tenendo sott'occhio l'istogramma "Intensità" con "Mostra avvisi" spuntato, in modo da notare eventuali zone con luci bruciate (evidenziate con colore rosso).
  • Italo

evilworld

Citazione di: Italo il Lunedì, 09 Maggio 2016, 19:18:23
Citazione.... per nitidezza intendi Evidenzia o Definizione?
Nitidezza è "Definizione", che è meglio lasciare dov'è (valore "zero punto zero").... "Evidenzia" agisce maggiormente sulle luci che, come il controllo "Esposizione", andrebbe usato tenendo sott'occhio l'istogramma "Intensità" con "Mostra avvisi" spuntato, in modo da notare eventuali zone con luci bruciate (evidenziate con colore rosso).

una cosa che mi chiedevo è, come faccio a controllare l'esposizione di due zone in modo differente? su camera raw ho il filtro a tendina sfumato e quello aiuta, ma qui non c'è, o magari io non l'ho trovato

Italo

Citazione..... come faccio a controllare l'esposizione di due zone in modo differente?
Non sono sicuro di aver capito perché C.Raw non la uso... in SPP c'è il "Fill Light" che, in senso positivo, schiarisce le ombre mentre scurisce le luci, ma è meglio non superare il valore +0.3 altrimenti si potrebbe vedere la sfumatura delle maschere zonali.
  • Italo

evilworld

Citazione di: Italo il Lunedì, 09 Maggio 2016, 20:02:14
Citazione..... come faccio a controllare l'esposizione di due zone in modo differente?
Non sono sicuro di aver capito perché C.Raw non la uso... in SPP c'è il "Fill Light" che, in senso positivo, schiarisce le ombre mentre scurisce le luci, ma è meglio non superare il valore +0.3 altrimenti si potrebbe vedere la sfumatura delle maschere zonali.

cioè con camera raw posso gestire l'esposizione di due zone dell'immagine in modo totalmente differente, per esempio se volessi scurire una parte e illuminare un altra posso farlo in modo indipendente

Italo

Citazione.... cioè con camera raw posso gestire l'esposizione di due zone dell'immagine in modo totalmente differente
SPP è uno sviluppatore dedicato, non un editor universale.
Volendo fare ritagli e maschere zonali, dopo lo sviluppo uso Photoshop sul tiff/jpeg... comunque il FL di SPP, come già scritto, se usato moderatamente è molto efficace e discreto sui file X3F.
  • Italo