News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Comunicazioni agli Utenti

Aperto da Admin, Mercoledì, 10 Ottobre 2018, 18:38:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Admin



Comunicazioni agli Utenti
by

Italian Foveon Community



Mi sono reso conto, con una certa meraviglia, che nel nostro forum non esisteva nessun topic destinato alle comunicazioni agli utenti!

Qualcuno potrebbe osservare che se in cinque anni non vi è mai stato un tale topic, vuol sicuramente dire che non ne abbiamo sentito né la necessità né la mancanza, in quanto evidentemente di comunicazioni se ne fanno davvero poche. Ma qualcun altro potrebbe invece giustamente rilevare che, molte o poche che possano essere, è bene che tali comunicazioni siano raccolte in un unico posto, in modo da essere facilmente reperite e consultate. Ovviamente, essendo il topic collocato nella sezione Assistenza, esso accoglierà soltanto quelle comunicazioni che siano di natura tecnica, sull'uso e sulla personalizzazione del forum (eventuali altre di altra natura troveranno all'occorrenza collocazione più appropriata, presumibilmente in Bacheca).

Pertanto rimediamo subito e apriamo adesso un topic apposito, con questo titolo e destinato a questa funzione. Poiché lo scopo è quello di raccogliere tali comunicazioni tutte insieme per un facile reperimento ed una semplice consultazione, è chiaro che sarà completamente chiuso ai commenti, per i quali viene riservato un altro topic separato, dal titolo (ho dovuto spremere assai le meningi per trovare il nome): "Commenti alle Comunicazioni agli Utenti"

Un saluto a tutti
il vostro admin
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Admin



Temi e Personalizzazione del Forum



o Tre Nuovi Temi per Desktop e Mobile

Nel forum sono stati installati e resi disponibili tre nuovi temi. Si tratta dei tre migliori temi attualmente disponibili, tutti con un layout particolare detto "responsive" (in italiano una buona traduzione sarebbe "adattivi"), ossia appositamente pensati per essere validi in tutte le modalità s'uso, cioè sia da desktop sia da mobile, e con tutte le risoluzioni del display.

Purtroppo, però, questa loro capacità di adattamento al display ed alle sue dimensioni, funziona benissimo se questo viene limitato o al solo testo o alle sole immagini; ma se si cerca di adattare contemporaneamente entrambe le cose, allora la coperta diventa corta e nascono dei problemi pratici ("stretching" delle immagini) che non trovano soluzione ma che rovinano completamente la fruibilità delle immagini stesse, aspetto ovviamente essenziale in un forum dedicato alla fotografia.

Ammetto di essermi intestardito a voler cercare di salvare capra e cavoli (cioè l'adattamento contemporaneo di testo e immagini sui dispositivi mobili); ma alla fine, mentre cercavo cercavo di spiegare a @hobbit un concetto "tecnico" molto semplice (che possiamo riassumere in "nel codice non c'è nulla che non vada, ergo: non c'è niente da fare"), mi sono reso conto che quelle parole potevo e dovevo rivolgerle anche a me stesso, al fine di tirare le somme e con esse le debite ed ovvie conclusioni.

Sono pertanto giunto alla conclusione profondamente filosofica che "piuttosto che niente è meglio piuttosto", e sulla scorta di simili profondità intellettuali ho quindi preso una decisione che... che avrei potuto prendere fin da subito, senza angosciare tutto il forum con la questione dello stretching e tutte le noiosissime dissertazioni che ne sono seguite.

In pratica ho modificato tutti e tre i temi in modo tale che essi rimangano responsivi per quanto concerne il testo, la distribuzione degli spazi e quant'altro, insomma TUTTO TRANNE l'adattamento delle immagini (quindi senza più provocare lo stretching); pertanto adesso si comportano esattamente come gli altri vecchi temi del forum (che da questo punto di vista non perdono un colpo), cioè quando le immagini sono più grandi dello spazio intorno, possono semplicemente essere fatte scorrere. Nel momento in cui sarà pubblicato questo post, le suddette modifiche saranno già operative.

In tal modo questi tre temi sono ideali (gusti personali a parte) per essere impiegati da desktop come da mobile, anche alternando tra le due modalità senza necessità di cambiare tema.

I temi sono i seguenti:
o DANI (chiaro)
o NIGHTBREEZE (scuro)
o SUNRISE (chiaro e scuro a scelta, con commutazione in tempo reale mediante un semplice pulsante)

Tutti e tre i temi sono adesso definitivamente idonei e pronti all'uso, anche se è possibile che apporti ad essi ancora alcune rifiniture. Sono graditi commenti (anche generali) e feedback (ancor più).




NOTA. Il contenuto di questo post è ripreso dal topic "Temi e Personalizzazione del Forum", ma ovviamente eventuali commenti a questo argomento devono essere fatti esclusivamente in QUELLO stesso topic.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Admin

Non so proprio cosa sia successo oggi, ma abbiamo avuto un picco di 465 accessi differenti (ossia provenienti da 465 differenti IP) e contemporanei (in realtà nell'arco di 30 minuti, che è il frame di rilevazione). Ognuno di questi visitatori (IP) ha richiesto almeno una pagina, ma chiaramente, molti ne avranno richiesta ben più di una nell'arco dei 30 minuti. In precedenza, il massimo storico è stato di 170 nel 2015, avvicinato nel 2016 con 167, poi "solo" 107 nel 2017, quindi ancora 108 il 15 di questo mese, mentre proprio ieri abbiamo nuovamente avvicinato i massimi storici con 163 e infine oggi questo schizzo senza senso a 465.

Ma non basta. Inoltre, nella giornata di oggi (che ancora non è finita) sono state servite oltre 10.700 pagine, cifra che ben poche volte abbiamo raggiunto o superato in passato; e quando è accaduto è stato sempre in concomitanza con eventi particolari che li hanno determinati (in genere per gli annunci di novità sulle fotocamere da parte di Sigma, oppure per il lancio delle stesse). Ieri e oggi, invece, non mi risulta che ci sia stato nulla che possa spiegare questi valori così alti.

Personalmente trovo che il picco odierno sia davvero sproporzionato rispetto alle nostre dimensioni e non mi viene in mente alcuna spiegazione che abbia un minimo di senso, o almeno io non ne vedo; a meno che non mi sfugga qualcosa, quindi, se per caso qualcuno è al corrente di una qual si voglia ragione gli sarei grato se la condividesse.

Fortunatamente il server ha retto bene, nel senso che ha mantenuto il servizio non ostante il sovraccarico; ma naturalmente non è assolutamente dimensionato per questi carichi (ritengo che in quella mezzora abbia servito circa 6000 pagine, per una media di 200 al minuto, il che vuol dire più di tre ogni secondo ininterrottamente per oltre mezzora). Se non fosse per il fatto che gli IP erano tutti differenti, avrei pensato che fossimo sotto attacco informatico (cosa che comunque adesso a posteriori posso escludere categoricamente).

Comunque, quale che sia il motivo, spero proprio che simili carichi siano un evento singolare, perché se si ripetessero con una certa frequenza mi vedrei costretto a chiudere il server, in quanto non posso permettere che venga messo fuori servizio da un eccesso di richiesta. Tuttavia voglio che sappiate che, proprio per prevenire una simile eventualità, qualora si ripetesse un picco di simili proporzioni penso che effettuerò una sospensione temporanea; quindi, se vedete che il sito non risponde o addirittura come se fosse assente, non vi preoccupate, anche se l'interruzione durasse a lungo. In altre parole, non vi aspettate di vedere la pagina del sito in manutenzione, perché non avrebbe senso (non taglierebbe il sovraccarico, ovviamente). La presente comunicazione vuole avvertire proprio di questa possibilità.

Non appena ho il tempo, darò una breve informazione circa alcune novità in fatto di avatar e temi (volevo farlo oggi ma è saltato fuori questo picco che ha monopolizzato la mia attenzione).

Buon fine settimana a tutti!   :D
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it