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SDQ trip and tricks

Aperto da notomb, Martedì, 26 Maggio 2020, 10:38:47

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notomb

Dopo anni di utilizzo metto alcuni "trucchi" per l'uso della macchina ed SPP. Spesso le domande sono ricorrenti e le stesse.
Fotocamera:
Velocizzare l'utilizzo. In caso di necessità di scatti ravvicinati disabilitare l'anteprima dell'immagine. Dopo lo scatto e trasferimento alla SD viene presentata l'immagine nel Mirino/Monitor. Sino alla fine non si può riscattare.
Memoria SD, ufficialmente non sono supportate le UHS II, io ne uso una (Toshiba Exceria), nell'uso normale e leggermente più veloce ma se fate qualche raffica (eresia per il mondo Foveon) la differenza è notevole. Tempo fa scattavo davanti ad un palco a raffica, riempita le memoria la cambiai con una normale, sempre veloce ma UHS I, dopo la prima raffica subito stop per il caricamento.
Preferire le SD normali alle MicroSD, basta un micromovimento e perdono la connessione con l'adattatore. Ne ho provati diversi ma sempre la stessa storia.

Comandi. La rotella anteriore sul pulsante di scatto è troppo dura, è sempre la stessa utilizzata nelle precedenti SD. Quasi sempre devo usare 2 dita per muoverla. Si possono invertire i comandi con la rotella posteriore (pollice) molto più morbida. All'anteriore ho assegnato il correttore esposizione +/- e alla posteriore i diaframmi. Io la uso quasi solo in A e per me è fondamentale, magari per altri no.

Surriscaldamento. Il problema c'è anche se mi è capitato solo un paio di volte di dovermi fermare, Luglio oltre 30 gradi e uso intenso. Ma spesso uso 2 corpi. Ricordatevi di spegnerla sempre, anche in stand-by tende a riscaldare.

Consumo energetico. Consuma parecchio ed anche le batterie originali non sono un granche. Un giorno ne aprirò una per vedere che batterie hanno usato. Sono 2 litio cilindriche in serie. Non si può fare molto, si può disabilitare il monitor tramite la levetta a sx del mirino. Dipende dall'uso personale, per me è quasi inutile. E spegnerla appena non la si usa, anche per pochi minuti. Le batterie compatibili sono per Panasonic (ora non ricordo la sigla) molto più diffuse. Credo BLF19.
Ricordate sempre che le immagini riviste a Monitor/Mirino tendono ad essere sempre più luminose del reale per un fatto fisico dei display. Vale per tutte le digitali.

Ottiche compatibili con attacco SA. Non ce ne sono a parte gli M42 tramite l'unico anello adattatore disponibile in commercio. SA-M42.
Tramite questo anello si possono usare anche i vecchi Tamron adaptall. Esiste un raro Adaptall M42 oppure l'anello Adaptall Pentax K.
L'attacco SA ha la baionetta Pentax K e il tiraggio Canon EF. Le Pentax K non si possono montare direttamente per via della levetta diaframma e pinna che toccherebbero nel filtro IR. Per usarle bisogna fare la modifica irreversibile dell'asportazione di entrambe le protuberanze.

SPP programma Sigma per sviluppo dei X3F (Raw)/X3I (Funzione SFD 7 scatti fusi insieme)
Programma lento a prescindere. Per "velocizzare" bisogna suddividere le foto scaricate in sottocartelle di poche foto. Se scaricate 100 foto in una cartella ed aprite una di esse in SPP ci metterà una vita a creare le anteprime. Rendendo il programma ancor più lento.
Riduzione rumore.  A DX in alto ci sono 2 Barre con palline al centro di default. Da me sono sempre al centro, se esagerate con la riduzione otterrete artefatti. Era il problema SDQ dei primi FW. Viceversa se li azzerate otterrete più rumore.

A SX in alto c'è un'altra barra con pallina, Incisione. Più potente della barra definizione sotto. Aumentando si aumenta il dettaglio percepito, pena rumore e artefatti, diminuendo si ottiene un effetto morbido che è utile nel ritratto ad esempio.
Sotto ci sono le solite barre standard di tutti i programmi.
L'ultima barra è Fill in molto utile e sottovalutata. In positivo apre le ombre ed a volte si usa, +0.1/0.2 non di più. In negativo apre molte opportunità per effetti, tende ad annullare lo sfondo in molti casi ed a ravvivare alcuni scatti. Pareri personali ma provate ad usarla.

Sempre a SX c'è il profilo colore. Gusti a parte è bene usare in molti casi il Profilo ritratto anche in casi non specifici. Ammorbidisce un po' il tutto e da un po' più di luce. Provate.

In fondo a SX ci sono altre 4 barre sotto l'istogramma. Tutti spostamenti minimi altrimenti si ottengono artefatti e dominanti. Quasi sempre uso la seconda barra (mezzitoni) con +1/2 per "alleggerire" i neri e il contrasto.

Il programma è basilare ma ben fatto, una volta abituati sarà difficile usare gli altri che hanno 50 barre e sottopagine per fare cose elementari. Manca purtroppo la correzione della distorsione che è stata inserita solo per FP, non commento oltre. :-X

Spero sia utile a qualcuno. Almeno questo è quello che ho sperimentato io.
  • Davide
     

notomb

Aggiungo quello che inevitabilmente dimentico.
SPP salvataggio immagine.
Dopo aver sviluppato il vostro X3F salvate in TIFF 16 bit se volte passare altri software per ulteriori modifiche, esempio PS.
Se avete fatto un buon lavoro e non vi serve altro potete fare direttamente il Jpeg. Se però tenete anche il TIFF un domani potrete fare altro. Magari dopo pochi mesi avete imparato ad usare la PP e rielaborare l'X3F non è detto che vi venga uguale :))
Altri passaggi come il DNG (implementati negli ultimi FW) sono penalizzanti per il Foveon. Come lo sviluppo del Raw su altri Software. Se volete ottenere il massimo bisogna usare SPP.
  • Davide
     

edecapitani

Grazie, bella e utile sintesi.
Il DNG lo utilizzavo i primi mesi di foveon, poi Rino mi spiegò i vantaggi dello scatto in x3f e da allora non sono più tornato indietro
  • Enrico
     

cortonio

Utile mini guida!
I suggerimenti sono ben accetti... Adesso però mi serve una SDQ! 8)
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

aleicos


EXCEL

I pallini per il controllo rumore preferisco metterli tutto a sinistra, ad eccezione di quello per il rumore cromatico se vedo qualche macchiolina.
Di solito sono super conservativo sia con M che col Q anche per i cursori definizione e dettaglio, posizionati di base sempre tutto a SX. Però dipende molto anche dal soggetto che fotografiamo, ma per non avere alcun tipo di artefatto, se si mira ad un risultato il più naturale possibile, dal Merrill in poi meglio avere definizione e dettaglio al minimo.

Altra cosa.
Preferisco usare il profilo colore "standard" che mi sembra funzioni meglio, gli altri profili non agiscono solo sul colore ma anche - per motivi a me incomprensibili - sulla curva dei toni. Pertanto parto sempre da "standard" e poi eventualmente agisco sulla saturazione e sul bilanciamento del bianco.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pacific palisades

Citazione di: EXCEL il Martedì, 26 Maggio 2020, 14:59:21
Preferisco usare il profilo colore "standard" che mi sembra funzioni meglio, gli altri profili non agiscono solo sul colore ma anche - per motivi a me incomprensibili - sulla curva dei toni.

Secondo me perché hanno la logica del "filtro", cioè tendono a produrre un'immagine gradevole e finita.

Donato56


Tino84

senza aprire una discussione a parte, continuo questa.

ho un problemino sulla Quattro che lo scarno manuale sigma non mi aiuta a risolvere.
in pratica, sia con ottiche MF che con il 30 1.4 EX DC HSM (non art), indipendentemente che l' AEL sia collegato alla metà corsa del pulsante di scatto, che sia in esposizione matrix, centro o spot, in modalità A al momento dello scatto, varia comunque l'esposizione.
Capirei la cosa se il blocco NON fosse collegato al pulsante di scatto, ma lo fa anche nel caso il blocco AEL sia impostato sulla metà corsa.
di solito scatto in manuale, quindi la cosa di per sé non è un grandissimo impedimento, ma vorrei comunque capire se è un problema che dipende dalla camera o dall'ottica montata (magari quella in mio possesso non è il massimo della compatibilità).

notomb

L'unico modo per ottenere ciò che dici è con AFL a meta corsa spento. Diversamente con il pulsante di scatto a meta si blocca l'esposizione con tutti gli obiettivi che ho provato, inclusi alcuni EX.
  • Davide
     

notomb

Aggiungo un piccolo paragrafo al primo Post.
Se dopo anni di Bayer e innumerevoli macchine provate avete usato il Foveon (e quì si aprirebbe un capitolo) e pensate che le foto siano uguali, anzi meglio quelle di un Bayer (di qualsiasi tipo, taglia e prezzo) significa che non avete mai usato il Foveon come si deve o con obiettivi non adeguati.
Un'altra opzione può essere un calo vistoso della vista (capita).
La terza opzione non posso scriverla per il Political Correct, cioè non si può dire la verità.
Non sono un fan di Sigma o del Foveon OLD (più è vecchia e meglio è) anzi sparo spesso a zero su Sigma ma se un cerchio è un cerchio e non un triangolo PUNTO.
Non ho più consigli da dare anche perchè poi gli stessi utenti di "passaggio" poi me li trovo su Juza a sparare a zero sul Foveon. Dopo qualche mese, un centinaio di foto (forse) al tetto del vicino o all'albero davanti a casa danno pure consigli. Per non parlare di chi ha preso una vecchia Sigma a pochi euro di 15anni fa e poi consiglia come usare il Quattro.
Vabbè concludo con il PUNTO in questione.
Se pensate di fare foto del Genere con un qualsiasi Bayer vi sbagliate di grosso. Amen



  • Davide
     

OneFromRM

Hai ragione. Non c'è molto altro da dire

hobbit

Bella la 2^.

Comunque è trito e ritrito, il Foveon registrando una informazione più completa per ogni pixel ha qualcosa che il Bayer non ha e che non possono inventarsi gli algoritmi. D'altra parte dal Bayer, grazie alla maggior tenuta Iso, AF disponibili più efficienti, ....., è più facile tirare fuori una foto.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: notomb il Sabato, 04 Settembre 2021, 14:52:27
Se dopo anni di Bayer e innumerevoli macchine provate avete usato il Foveon (e quì si aprirebbe un capitolo) e pensate che le foto siano uguali, anzi meglio quelle di un Bayer (di qualsiasi tipo, taglia e prezzo) significa che non avete mai usato il Foveon come si deve o con obiettivi non adeguati.
Un'altra opzione può essere un calo vistoso della vista (capita).
La terza opzione non posso scriverla per il Political Correct, cioè non si può dire la verità.
Non sono un fan di Sigma o del Foveon OLD (più è vecchia e meglio è) anzi sparo spesso a zero su Sigma ma se un cerchio è un cerchio e non un triangolo PUNTO.
Non ho più consigli da dare anche perchè poi gli stessi utenti di "passaggio" poi me li trovo su Juza a sparare a zero sul Foveon. Dopo qualche mese, un centinaio di foto (forse) al tetto del vicino o all'albero davanti a casa danno pure consigli. Per non parlare di chi ha preso una vecchia Sigma a pochi euro di 15anni fa e poi consiglia come usare il Quattro.
Vabbè concludo con il PUNTO in questione.
Se pensate di fare foto del Genere con un qualsiasi Bayer vi sbagliate di grosso. Amen

Messaggio ampiamente condivisibile e foto molto belle, ma non sono d'accordo sull'ultima frase "Se pensate di fare foto del Genere con un qualsiasi Bayer vi sbagliate di grosso. Amen" per la quale potrei copincollare la tua risposta data poco tempo fa riguardo le mie foto (non saprei dove trovarla e non è fondamentale, per cui vado a memoria): quelle foto le avresti fatte anche con un Bayer perché c'è tutta la tua maestria in fase di ripresa e postproduzione. Il Foveon aiuta (io per primo non riesco a farne a meno) ed ha una marcia in più, ma *foto del Genere* le avresti fatte comunque.
Chi compra il Foveon pensando di venire miracolato sbaglia di grosso. Ho giusto finito di discutere di persona con un amico che si è innamorato delle mie foto con la dp0 Quattro e vuole comprarsela. Ha sempre usato Sony e non riuscirebbe a sfruttare il Foveon, cercherebbe le scorciatoie, lo svilupperebbe da cani e continuerebbe a fare le solite (brutte) foto che fa adesso: si è innamorato delle mie foto e sono io che le ho scattate, non il Foveon. Col Foveon le sue foto peggiorerebbero, non migliorerebbero.

notomb

Mi spiace Rino ma non è così. Ho usato per 2 giorni la sola Panasonic S1 e la SDQ per 20 foto. Uso le stesse lenti. Non c'è paragone. Trattando i file allo stesso modo non c'è verso di arrivare al Foveon mentre in 10 secondi posso far arrivare il Foveon al Bayer. Solo sbagliando un bel po' l'esposizione si può ottenere qualcosa di meglio dal Bayer.
Non devo convincere nessuno. Nel mio caso è così.
  • Davide
    Â