News:

Come penso avrete già capito un po' tutti, il nuovo utente @Rolanda Bou è ancora una volta @Joserri, il suo SESTO account per la precisione —— Sinceramente sono sconcertato... —— In attesa di decidere che fare, ritengo preferibile ignorarlo e basta —— Grazie

Menu principale

Un paio di stracchini

Aperto da edecapitani, Mercoledì, 15 Luglio 2020, 14:12:19

Discussione precedente - Discussione successiva

edecapitani

Il noto formaggio a pasta cruda e morbida deve il suo nome alla sua produzione con latte fornito da mucche stanche al termine della transumanza dall'alpeggio al fondovalle. Così almeno si faceva un tempo.
Qui la vacca stanca sono io. Già di per sé molte mie foto son delle 'vaccate' e me ne sento onorato per la stima che nutro nei confronti dei bovini. In questo caso poi le foto sono state scattate, la prime durante la mia transumanza da Pisogne a Paullo, dopo 6 ore trascorse a fotografare le meravigliose brutte figure affrescate da Romanino nella chiesa di S. M. della Neve, la seconda tornado a casa dopo un'intera giornata trascorsa a fotografare S. Maria del Tiglio a Gravedona.

Nel primo caso, ad un certo punto ho accostato l'auto per riprendere il lago verso sud, poi mi sono voltato indietro, verso nord e mi è caduta la mascella. Spesso nella vita è meglio non voltarsi indietro, per esempio quando si sta lasciando Sodoma o si sta uscendo dall'Ade. Quando si fotografa, invece, voltarsi indietro è un'ottima cosa.

La seconda ritrae l'oratorio di S. Giacomo, XI-XII sec. a Spurano (Ossuccio).
L'oratorio, col suo campanile a vela che prolunga la facciata oltre la colma del volume interno, si affaccia - anche se in realtà si affianca a strapiombo - sulla Zoca de l'Oli, un tranquillo golfo del lago di Como d'acque lisce come l'olio, dalle quali emerge l'isola Comacina (se ne vede un pezzettino sul margine sinistro della foto). Il lato nord della chiesina è parallelo alla strada che costeggia il lago dal limite settentrionale fino a Como, l'antica Via Regina.
Penso che sia uno dei luoghi più fotografati del lago.
Purtroppo la chiesina - come pure quella di S. M. Maddalena poco distante - era chiusa e non ho potuto fotografarne l'interno con i suoi interessanti affreschi.

Entrambe fatte con Sigma sdq e 18-35 art
  • Enrico

pacific palisades

Per me la SDQ quando manca la luce inizia a fare i numeri come Maradona quando fece goal percorrendo tutto il campo da solo  :si:

Hai usato il treppiede per queste belle foto?
O hai usato l''autoscatto, cioè sei restato dentro l'auto appoggiando la macchina alla portiera col vetro giù?

SierraVictor

A proposito di chiesine (bellissima foto, BYW...  :si: )... sembra che sia vietato fotografare all'interno senza autorizzazione della curia. Qualcuno ne sa di più dal momento che c'è anche la distinzione pe ruso personale e commerciale?
  • Simone

DP2, Sony A7r2.

edecapitani

Grazie Andrea, ho usato il treppiede che ho sempre in auto.
Per quanto riguarda la sdq, io la trovo difficile da gestire in controluce, in scarsità di luce dipende. In questi casi, di solito, non mi avventuro ad aprire troppo le ombre. In questo caso ho fatto la stessa foto con una Canon e i colori non sono molto diversi

Simone, i divieti ci sono, che poi si possa o non possa fotografare dipende dai posti. Ad Abbadia Cerreto, Gravedona, Bobbio e in molte altre chiese nessuno mi ha fatto questioni, a Bolzano mi è stato ricordato che si può fotografare solo senza stativo. Ho intenzione di fotografare l'interno di S. Zeno a Verona: a mano libera è consentito senza alcun permesso, col treppiede bisogna chiedere il permesso. Lo stesso vale per molti musei, sia religiosi che civili. Ovviamente se dovessi usare qualche foto a scopo commerciale - e non credo che ciò accadrà - chiederei i permessi dovuti.
  • Enrico

lookdido

Bigrazie Enrico, per le belle immagini :si: :si: :si:; e dell'etimologia di stracchino, mai avrei collegato il buon formaggio alla mucche "stracche" :)
Il tutto mi ricorda altri collegamenti o scorciatoie: tutti conosciamo xxmiglia, ma non sappiamo chi è il genio che ha pensato di anteporre il numero al termine "miglia" visto che in Italia ci sono varie località con numerazioni che precedono "miglia" quattromiglia in prov. di Cosenza; Seimiglia a Lucca; Diecimiglia del Garda...quindi nella comunicazione si pronunciava Miglia tante volte quante era il prefisso. Un grosso problema :ohi: fino all'introduzione dell'algebra, poi divenne tutto più facile...  :))
  • lookdido

La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

SierraVictor

Citazione di: lookdido il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 16:51:59
Bigrazie Enrico, per le belle immagini :si: :si: :si:; e dell'etimologia di stracchino, mai avrei collegato il buon formaggio alla mucche "stracche" :)
Il tutto mi ricorda altri collegamenti o scorciatoie: tutti conosciamo xxmiglia, ma non sappiamo chi è il genio che ha pensato di anteporre il numero al termine "miglia" visto che in Italia ci sono varie località con numerazioni che precedono "miglia" quattromiglia in prov. di Cosenza; Seimiglia a Lucca; Diecimiglia del Garda...quindi nella comunicazione si pronunciava Miglia tante volte quante era il prefisso. Un grosso problema :ohi: fino all'introduzione dell'algebra, poi divenne tutto più facile...  :))
Si chiama xmiglia perché è due volte più esteso di xmiglia del Garda...
🙈🙈🙈
  • Simone

DP2, Sony A7r2.

Rino

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 14:12:19
Il noto formaggio a pasta cruda e morbida deve il suo nome alla sua produzione con latte fornito da mucche stanche al termine della transumanza dall'alpeggio al fondovalle.

Incredibile questa storia, non l'avrei mai immaginata.
Belle le foto e ormai domini molto bene la SDQ.  :si:

pacific palisades

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 16:48:39
In questo caso ho fatto la stessa foto con una Canon e i colori non sono molto diversi

Vabe' ma la Canon è meglio, non hai letto l'altra discussione?  :))

edecapitani

Grazie a Rino e Lookdido.
In zona Milano alcuni toponimi lasciano le miglia sottintese: Quarto Oggiaro, Quinto Romano, Settimo Milanese, Desio... così la gente evita estenuanti ripetizioni ma vive con domande irrisolte: settimo de che? Quinto? Quatto? Ma chi è il primo?
  • Enrico

pacific palisades

Hey, c'è anche Sesto San Giovanni, dove ho abitato io da micro-bambino, Via Pirandello, i palazzoni di Felice Valadé.

edecapitani

Certo, il primo di tutti i Sesti! Come ho potuto!? Tra l'altro tra Milano e Sesto si possono fare delle buone foto
  • Enrico

Eros Penatti

Molto belle entrambe Enrico, eccellente quella in bw  :si:
... ho un bel ricordo di Pisogne, ho frequentato un camping a ridosso del lago per diversi anni ed ero stato bene  ;)
La storia dello stracchino è bellissima  :si: :si: 
Stando in tema di formaggio, mi hai fatto venire in mente che ho qualche foto che si lega al Formai de Mut ( il Formaggio di Monte della Val Brembana ), appena riesco le posto, sono di qualche anno fa e non sono Foveon  :)

clax

• Claudio

edecapitani

Grazie a Eros e Clax.
Ero lì lì per prenderlo l'altro ieri il fornai de Mut poi mi son ricordato che stava per tornare mia moglie dalla Lessinia con dosi di Monte Veronese...
Alcuni formaggi condividono col foveon certe venature verdastre.
  • Enrico

Donato56

edecapitani

• Enrico
    Â