News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cercando una SP3 Quattro, dove la trovo? A quanto?

Aperto da paoloviglione, Lunedì, 08 Marzo 2021, 12:29:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paoloviglione

Ciao!
Mi stavo guardando attorno valutando una sp3 quattro. Ammetto che faccio fatica a capire anche solo a quanto potrei trovarla USATA, e dove... :(
Mi aiutate? Perché sono introvabili? Quanto costano sul mercato dell'usato?
grazie

Rino

Citazione di: paoloviglione il Lunedì, 08 Marzo 2021, 12:29:16
Perché sono introvabili le SP3 Quattro?

Sono introvabili perché non esistono!  :))

Magari, con un po' di fortuna, puoi trovare di seconda mano una dp3 Quattro, ma sono fotocamere poco comuni e, di solito, chi le ha se le tiene strette.

paoloviglione

Dai, non ci credo!  :)
Cioè TUTTI voi le avete comprate nuove?
È troppo cara per me, accidenti.
Vorrei provarla per i ritratti, ma non vorrei comprarla nuova.
Anzi a dir la verità mi piacerebbe scambiarla con qualche altro materiale, mi farebbe meno male al cuore...

paoloviglione

Ma, a vedere dalla foto, tu sei il direttore di nadir nonché ambassador sigma?

OneFromRM

Sì è lui.
Quanto alle DP3 Quattro puoi provare su subito.it. In questi giorni ce n'è una in vendita a Torino per 790 euro presso il negozio MC Digital

Non sono facili da trovare

notomb

  • Davide
     

paoloviglione

io sono per i corredi minimi... ho una xt2 con 16-55 2.8, che uso per tutto.
Poi ho, come backup in caso di disastro, una pro2 con il 18-55.
Negli ultimi tempi, capitatomi per caso sottomano, ho aggiunto un voigtlander heliar 12mm, e quindi ho speranze che prossimamente la pro2 non sia solo più "in panchina", ma torni in gioco a tempo pieno col 12.
i ritratti che ci sono nel sito che ho indicato sono fatti tutti con xt2 e 16-55. A me la fuji piace molto, intendiamoci, però però... mah... 'sto xtrans.... ogni tanto crea più problemi che altro, mi sentirei di dire (sollevando un vespaio se fossi in un gruppo fuji :) )
Mi piacerebbe vedere dei ritratti, possibilmente in studio, cioè in condizioni controllate e ottimali, fatti col foveon a lunghezze tipo i 75mm equivalenti della sp3

Rino

Citazione di: paoloviglione il Lunedì, 08 Marzo 2021, 13:05:12
Dai, non ci credo!  :)
Cioè TUTTI voi le avete comprate nuove?

Intendevo che non esiste alcuna SD3 e, poiché non esiste, non puoi comprarla né usata né nuova.  :))
Esistono le Sigma serie SD (le reflex ad obiettivi intercambiabili anche se l'ultimo modello è mirrorless) e le compatte ad ottiche fisse della serie dp. Non è mai esistita nessuna SD3. :)

Citazione
È troppo cara per me, accidenti.
Vorrei provarla per i ritratti, ma non vorrei comprarla nuova.
Anzi a dir la verità mi piacerebbe scambiarla con qualche altro materiale, mi farebbe meno male al cuore...

Qualcuno, anche in questo forum, ha trovato dp0 e dp3 di seconda mano, ma - come ti dicevo - non è facile trovarle. Di solito chi se le vende è perché abbandona il Foveon visto che non si tolgono per passare ad un modello migliore o più recente (non esistono).

paoloviglione

"Intendevo che non esiste alcuna SD3 e, poiché non esiste, non puoi comprarla né usata né nuova"


ah!!! ok... lo ammetto, a me 'sti nomi proprio non mi entrano! :D "Sp3 Quattro"... ma sarà un nome?! :D

Ho visto che anche solo su Amazon, proprio volendo andare sul nuovo, ci sarebbero. Ma... non la Sp3! quella "non è disponibile". Forse forse solo l'Alpa la si trova così poco in giro!

Rino

Citazione di: paoloviglione il Lunedì, 08 Marzo 2021, 13:56:07
i ritratti che ci sono nel sito che ho indicato sono fatti tutti con xt2 e 16-55. A me la fuji piace molto, intendiamoci, però però... mah... 'sto xtrans.... ogni tanto crea più problemi che altro, mi sentirei di dire (sollevando un vespaio se fossi in un gruppo fuji :) )

Se credi che l'X-Trans dia problemi, non hai idea di quelli che dà il Foveon!
Già sei partito con il piede sbagliato chiedendo i "DNG" da visionare: comprare un Foveon, accettarne tutti i limiti e le rogne per poi fotografare in DNG per aprire facilmente il RAW con Photoshop, significa rinunciare alla qualità del Foveon.
Il DNG "bayerizza" la resa del Foveon, quindi tanto vale usare la Fuji che già adoperi con ottimi risultati.
Per apprezzare le meraviglie del Foveon, si deve scattare in X3F ed i file X3F vengono aperti solo da Sigma Photo Pro, il software gratuito di Sigma, l'unico che tira fuori tutta la qualità dai RAW del Foveon, ma è anche molto lento e poi devi passare in Photoshop per ulteriori modifiche, fosse pure ritagliare la foto.
Passare al Foveon significa entrare in un nuovo stato mentale: non si tratta di comprare una diversa fotocamera.

Rino

Citazione di: paoloviglione il Lunedì, 08 Marzo 2021, 14:01:14
"Intendevo che non esiste alcuna SD3 e, poiché non esiste, non puoi comprarla né usata né nuova"


ah!!! ok... lo ammetto, a me 'sti nomi proprio non mi entrano! :D "Sp3 Quattro"... ma sarà un nome?! :D

Be', è solo questione di seguire un marchio: io non mi raccapezzo con le sigle delle Fuji perché non la seguo.

Rino

Citazione di: paoloviglione il Lunedì, 08 Marzo 2021, 13:11:52
Ma, a vedere dalla foto, tu sei il direttore di nadir nonché ambassador sigma?

Sono l'amico di OneOfRome, quindi sono lui! ;)

OneFromRM

Citazione di: Rino il Lunedì, 08 Marzo 2021, 14:09:03
Citazione di: paoloviglione il Lunedì, 08 Marzo 2021, 13:11:52
Ma, a vedere dalla foto, tu sei il direttore di nadir nonché ambassador sigma?

Sono l'amico di OneOfRome, quindi sono lui! ;)

Lui è lui e io sono io.
Solo che lui fa belle foto e io le faccio e basta.
Poi lui è Sigma ambassador e io sono Sigma prisoner

hobbit

Comunque se fossi in te comincerei a cercare la DP3 e non la SP3 (che non esiste), se vuoi avere la speranza di trovare qualcosa ......
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

paoloviglione

Citazione di: Rino il Lunedì, 08 Marzo 2021, 14:05:01
Citazione di: paoloviglione il Lunedì, 08 Marzo 2021, 13:56:07
i ritratti che ci sono nel sito che ho indicato sono fatti tutti con xt2 e 16-55. A me la fuji piace molto, intendiamoci, però però... mah... 'sto xtrans.... ogni tanto crea più problemi che altro, mi sentirei di dire (sollevando un vespaio se fossi in un gruppo fuji :) )

Se credi che l'X-Trans dia problemi, non hai idea di quelli che dà il Foveon!
Già sei partito con il piede sbagliato chiedendo i "DNG" da visionare: comprare un Foveon, accettarne tutti i limiti e le rogne per poi fotografare in DNG per aprire facilmente il RAW con Photoshop, significa rinunciare alla qualità del Foveon.
Il DNG "bayerizza" la resa del Foveon, quindi tanto vale usare la Fuji che già adoperi con ottimi risultati.
Per apprezzare le meraviglie del Foveon, si deve scattare in X3F ed i file X3F vengono aperti solo da Sigma Photo Pro, il software gratuito di Sigma, l'unico che tira fuori tutta la qualità dai RAW del Foveon, ma è anche molto lento e poi devi passare in Photoshop per ulteriori modifiche, fosse pure ritagliare la foto.
Passare al Foveon significa entrare in un nuovo stato mentale: non si tratta di comprare una diversa fotocamera.


Ciao.
Mah, guarda, ogni volta che sento parlare di marchi/sensori/pellicole/corpi con termini che in qualche modo mi ricordano religioni o movimenti new age resto francamente perplesso...
Questo valeva anche quando usavo Leica per lavoro, fino al 2005 prima di passare al digitale, e sentivo discorsi anche lì abbastanza strani legati al marchio. Ok una sana passione, però, insomma.

Il motivo per cui chiedevo dei DNG è che ho letto che salva anche in DNG, da nessuna parte ho letto che facendolo rovina il file, lo scopro ora. Allora mi correggo, mi piacerebbe poter vedere ed aprire dei files X3F, visto che avere in mano una macchina e provarla pare impossibile o quasi, soprattutto in questo momento di quasi-lock-down