News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

filtri merrill

Aperto da conla, Martedì, 29 Novembre 2016, 11:25:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conla

Per non sbagliare che filtri sono disponibili per le merrill ho trovato questo link

http://www.sigma-dp.com/DP1Merrill/accessories.html 49mm

http://www.sigma-dp.com/DP2Merrill/accessories.html ??mm

http://www.sigma-dp.com/DP3Merrill/accessories.html 52mm

http://www.sigma-dp.com/DP2s/specification.html       ??mm

Vuol dire che qualsiasi filtro con filetto della misura indicata va bene? 
Per la dp2m non ho trovato misure qualcuno ne sa ?
Lo stesso per la dp2s

Vorrei prendere dei filtri ND  grazie
CRISigma :si:

Fenice

La Dp2 Merrill ha giro 49mm, quindi credo tu possa provare qls filtro con quel diametro. Ma conta che in commercio ci sono anche i cosiddetti "step up" o "step down" adapter, cioè anelli adattatori che convertono le varie filettature.

Per esempio se hai già un filtro 52mm, basta che prendi per pochi euro un anello adattatore da 49 a 52mm da avvitare sulla Dp2M

elerum

Cri, per il diametro 49 prendi un cokin A più varie lastre e passa la paura  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

Citazione di: Fenice il Martedì, 29 Novembre 2016, 11:39:17
La Dp2 Merrill ha giro 49mm, quindi credo tu possa provare qls filtro con quel diametro. Ma conta che in commercio ci sono anche i cosiddetti "step up" o "step down" adapter, cioè anelli adattatori che convertono le varie filettature.

Per esempio se hai già un filtro 52mm, basta che prendi per pochi euro un anello adattatore da 49 a 52mm da avvitare sulla Dp2M

ok grazie ... tipo questo https://www.amazon.it/Metal-Adattatore-Lenti-Anello-Filtri/dp/B008H2HS3A/ref=sr_1_2?rps=1&ie=UTF8&qid=1480416871&sr=8-2&keywords=filtro+step+up

mettere pero' un 72 con il riduttore fino a 52 puo' dare problemi?

grazie
CRISigma :si:

conla

CRISigma :si:

elerum

No caro, quello e per le compatte senza attacco filtri sul obiettivo. Intendevo questo tipo
e li puoi usare sia sulla compatta che sulle reflex. Va beh, quello postato e cokin P il A dovrebbe costare un po meno

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Per curiosità.. che filtri ti piacerebbe montare sulla DPM? Hai esigenze specifiche.. ND, POLA, o cosa?
  • Rosario
     

conla

direi filtri ND soprattutto i digradanti meno il resto no
CRISigma :si:

elerum

Per i digradanti meglio i filtri a lastra anche perché puoi scegliere te manualmente il punto o meglio altezza del fotogramma dalla quale partire con  la digradazione.
Rispondo anche al altra domanda che avevi fatto prima
Citazione di: conla il Martedì, 29 Novembre 2016, 11:56:25
......
mettere pero' un 72 con il riduttore fino a 52 puo' dare problemi?

grazie
Su una reflex se si usano focali spinte potrebbero presentarsi problemi di vignettatura ma stai sereno che sulla DP2 ovvero 42mm equivalenti in formato 135 non hai nessun tipo di problema  ;)
Il vantaggio delle lastre e anche che puoi abbinare più di un filtro al istante senza stare ad avvitare e svitare filtri.
Se disponi di un bel budget consiglio filtri in vetro ottico della  Lee, Legrand, NiSi, Haida, Zomei e cosi via , pero costichiano di più e ricorda sempre a parte la qualità che "potrebbe" essere migliore anche le marche più rinomate (Lee, Legrand, NiSi)  per i digradanti usano in 99,99% dei filtri la resina
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

grazie molto delle delucidazioni
CRISigma :si:

leleros

Non so che progetti hai Cris, ma io darei i filtri in pasto al mosaico e lascerei il foveon in santa pace ;)
  • Rosario
     

conla

eheh dici ... faccio una prova ne ho ordinato un paio vediamo se vanno bene al massimo li rispedisco.
CRISigma :si:

elerum

Citazione di: leleros il Giovedì, 01 Dicembre 2016, 14:09:32
Non so che progetti hai Cris, ma io darei i filtri in pasto al mosaico e lascerei il foveon in santa pace ;)
Guardando i risultati in giro.... mi permetti di dissentire un po  O:-)
Tanto per giocarci ed imparare a usarli ho preso questi più avanti se (no) ne vale la pena investo su qualcosa più valido
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Ma si MichÄ— e Cris... per divertirsi e per sperimentare vanno benissimo filtri di ogni genere, perfino le carte delle caramelle :D

Mi considero un purista in questa passione, ...non avrei abbracciato il Foveon altrimenti.

Nelle varie compravendite di attrezzature fotografiche ho accumulato un cartone pieno di filtri di tutte le razze ^-^ ma quello che si è azzardato ad avvicinarsi alla 14 è l'unico che ho comprato e cioè un Cokin P007 IR 720.
...al mosaico invece concedo delle libertà in più, ma il Foveon non si tocca ...nun me passa manco p' 'a capa!
  • Rosario
    Â