News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD quattro o SD 1...questo è il dilemma.

Aperto da andrea948, Domenica, 03 Ottobre 2021, 12:05:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 04 Ottobre 2021, 16:50:08
Comunque vorrei utilizzarla prevalentemente con SFD o in alternativa bracketing +0- facendo poi un merge in Photoshop , ovviamente dopo lo sviluppo su PhotoPro.

Occhio che, come potrai facilmente verificare da solo, i risultati dei 7 scatti in SFD sviluppati da Sigma e tutti gli scatti che vuoi - anche sviluppati singolarmente in SPP, salvati in TIFF 16 bit e dati in pasto a Photoshop - uniti con "Merge", non portano allo stesso risultato. Per dirne una, la foto in SFD non ha quasi rumore, quella in Merge sì e già questo mi è bastato.
Se parti dal presupposto di unire con Merge foto sviluppate dagli X3F con SPP, fai prima ed ottieni risultati migliori usando SFD. Devi solo imparare a fare lo sviluppo finale in "modo bello", cosa che, a quanto pare, sconcerta gli utenti e si lamentano che "le foto sono brutte" (ma usare luminosità, contrasto, ombre, luci e saturazione a mano proprio no?). :)

andrea948

Citazione di: Rino il Lunedì, 04 Ottobre 2021, 19:45:19
Citazione di: andrea948 il Lunedì, 04 Ottobre 2021, 16:50:08
Comunque vorrei utilizzarla prevalentemente con SFD o in alternativa bracketing +0- facendo poi un merge in Photoshop , ovviamente dopo lo sviluppo su PhotoPro.

Occhio che, come potrai facilmente verificare da solo, i risultati dei 7 scatti in SFD sviluppati da Sigma e tutti gli scatti che vuoi - anche sviluppati singolarmente in SPP, salvati in TIFF 16 bit e dati in pasto a Photoshop - uniti con "Merge", non portano allo stesso risultato. Per dirne una, la foto in SFD non ha quasi rumore, quella in Merge sì e già questo mi è bastato.
Se parti dal presupposto di unire con Merge foto sviluppate dagli X3F con SPP, fai prima ed ottieni risultati migliori usando SFD. Devi solo imparare a fare lo sviluppo finale in "modo bello", cosa che, a quanto pare, sconcerta gli utenti e si lamentano che "le foto sono brutte" (ma usare luminosità, contrasto, ombre, luci e saturazione a mano proprio no?). :)
Grazie Rino, io pensavo al merge nel caso di optare per la SD1 ovviamente. Per quanto riguarda la SD4 è un'operazione inutile ancorché dannosa, nel periodo in cui ho avuto la SD4 (ahimè troppo breve) ho scattato molto con la funzione SFD, ma non ho mai trovato ostica la PP con PhotoPro, anche perché non utilizzavo mai tutti gli scatti (max 4) oltretutto , a essere sinceri,i file risultanti al 90% non avevano più bisogno di PP in Photoshop le ombre e le alte luci escono già perfette, altrimenti a che servirebbe scattare in bracketing e poi unire in HDR????
  • Andrea
     

tik68mi

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 04 Ottobre 2021, 16:07:42
Citazione di: tik68mi il Domenica, 03 Ottobre 2021, 23:08:45
Di nulla, io sono a Milano per chi vuole provarla.
Potresti dirci come stampi il bianco e nero in fineart?
Grazie!
Diciamo che si fa prima a farlo che spiegarlo, nella sostanza si parte da un file  RAW, si fa la classica post-produzione (photo-shop o PhotoPro6 nel ns. caso) Si inverte in negativo su photoshop e poi Flip orizzontale, fatto questo si stampa su foglio di acetato apposito in formato A4 o A3 utilizzando SW quadtoneRip (esclusivamente su Epson)  applicando la curva caratteristica che si è ottenuta in precedenza utilizzando  SW QuadToneProfilerâ€"QuickCurve. Una volta ottenuto il negativo si stampa a contatto in CO utilizzando prevalentemente baritata a gradazione fissa Normal o Hard (nel caso si utilizzi Foma). Il resto è la classica procedura rivelatore-stop-fissaggio in doppio bagno- eventuale viraggio- Hypolav e lavaggio finale in acqua.
Saluti
Andrea
Grazie molte davvero, molto interessante.
Ma... è vero che si forma una sorta di retino visibile col lentino?
L'acetato poi si può fare stampare da un fotografo tradizionale su carta baritata ai sali d'argento?
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Lunedì, 04 Ottobre 2021, 20:33:22
Grazie molte davvero, molto interessante.
Ma... è vero che si forma una sorta di retino visibile col lentino?
L'acetato poi si può fare stampare da un fotografo tradizionale su carta baritata ai sali d'argento?

Il "problema" del retino lo si può avere quando si utilizzano le cosiddette lastre fotomeccaniche (niente a che vedere con le stampe su acetato da link-jet), comunque è un problema ininfluente in quanto il classico retino lo si vede con una lente di ingrandimento, a occhio nudo assolutamente no. Sul fatto di stampare un negativo da digitale  stampato su acetato da un fotografo che stampa in CO la risposta è assolutamente si, da un certo punto di vista è più semplice la stampa a contatto ( se il negativo è apposto ) in teoria (ma anche in pratica) non necessita di bruciature e mascherature....
  • Andrea
     

tik68mi

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 04 Ottobre 2021, 21:44:09
Il "problema" del retino lo si può avere quando si utilizzano le cosiddette lastre fotomeccaniche (niente a che vedere con le stampe su acetato da link-jet), comunque è un problema ininfluente in quanto il classico retino lo si vede con una lente di ingrandimento, a occhio nudo assolutamente no. Sul fatto di stampare un negativo da digitale  stampato su acetato da un fotografo che stampa in CO la risposta è assolutamente si, da un certo punto di vista è più semplice la stampa a contatto ( se il negativo è apposto ) in teoria (ma anche in pratica) non necessita di bruciature e mascherature....
Bello, mi risolverebbe il problema della stampa.
Si potrebbe avere una foto del retino? Quello che fa il digingranditore noni è proprio piaciuto...
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Lunedì, 04 Ottobre 2021, 21:59:07
Bello, mi risolverebbe il problema della stampa.
Si potrebbe avere una foto del retino? Quello che fa il digingranditore noni è proprio piaciuto...
Retino riferito a quale procedimento?
  • Andrea
     

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Ti invio foto con definizione dei particolari, purtroppo è scattata con il cellulare (non ho scanner)....
  • Andrea
     

tik68mi

Grazie, molto bella.
A Milano sai chi stampa su acetato come dici tu?
Grazie!
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Martedì, 05 Ottobre 2021, 16:41:43
Grazie, molto bella.
A Milano sai chi stampa su acetato come dici tu?
Grazie!
Sinceramente no, ne a Milano ne altrove. A Milano comunque c'è Giancarlo Vaiarelli, è uno stampatore che utilizza anche la tecnica del negativo digitale, ma che io sappia stampa solo con la tecnica del Platino/Palladio, che purtroppo ha costi proibitivi, non so se stampa anche su supporto argentico. Essendo uno dei massimi esperti Italiani di questo tipo di stampa può darsi che conosca laboratori che stampano anche su carta ai sali d'argento con il metodo di cui parliamo, di più non so che dirti.
Comunque qui c'è un link https://platinotypist.wordpress.com , prova a dare un'occhiata.
Ciao
Andrea
  • Andrea
     

tik68mi

Parlavo della stampa sull'acetato a getto d'inchiostro, o ho capito male? Prima si stampa il il file su acetato e poi su carta fotografica da uno stampatore analogico? Grazie
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Martedì, 05 Ottobre 2021, 18:28:56
Parlavo della stampa sull'acetato a getto d'inchiostro, o ho capito male? Prima si stampa il il file su acetato e poi su carta fotografica da uno stampatore analogico? Grazie
Appunto, di quello parliamo. Il negativo digitale stampato su acetato si utilizza per stampa a contatto con tutte le tecniche, platino/palladio, Callitipia, Van Dike etc etc. La partenza è la stessa , cambiano solo le curve caratteristiche in fase di stampa del negativo su uno jet.
  • Andrea
     

tik68mi

Ok,
e non posso stampare il negativo digitale su acetato da Vaiarelli e poi l'acetato su carta baritata da uno stampatore tradizionale analogico a contatto?
Grazie ancora e un saluto cordiale.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Martedì, 05 Ottobre 2021, 19:08:23
Ok,
e non posso stampare il negativo digitale su acetato da Vaiarelli e poi l'acetato su carta baritata da uno stampatore tradizionale analogico a contatto?
Grazie ancora e un saluto cordiale.
Purtroppo no, la catena di lavoro è chiusa , profilazione curva/stampante/luce utilizzata/carta/rivelatore.... Va fatto tutto all'interno di questa "catena di lavoro " cioè , chi stampa il negativo digitale dovrebbe anche stampare in CO, se hai voglia dai un'occhiata a questi video http://www.designplayground.it/2013/07/stampa-al-platino-palladio-con-leica-m-monochrom-manuel-gomes-teixeiraluis-oliveira-santos/
https://youtu.be/TMmG1wzVxEM
  • Andrea
     

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro