News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Piante e fiori. Primaverili. (SD15 + 18-50 f2.8)

Aperto da Verix1, Giovedì, 28 Marzo 2024, 22:38:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Ancora uno scatto realizzato lo scorso week end, fra cielo coperto e sprazzi di sereno.
Anche in questo caso, controluce e ricerca del colore e del dettaglio.
Al di là della riuscita o meno dell'intento, mi convince sempre più la "profondità" che il Foveon riesce a regalare...


andrea948

  • Andrea
     

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Come hanno già detto, manca solo un po' di luminosità, ma è un "poco" abbastanza critico perché sul computer va bene mentre sull'iPhone è troppo scura. Ovviamente le foto non sono fatte per essere viste sugli smartphone, ma - inutile nasconderci dietro un dito - lo facciamo tutti abbastanza spesso, soprattutto grazie (o per colpa) dei recenti smartphone con gli schermi di generose dimensioni. Bella, potrebbe guadagnare con un leggero crop sul lato destro in modo da dare più risalto ai fiori.

Verix1

Citazione di: Rino il Venerdì, 29 Marzo 2024, 20:02:06Come hanno già detto, manca solo un po' di luminosità, ma è un "poco" abbastanza critico perché sul computer va bene mentre sull'iPhone è troppo scura... potrebbe guadagnare con un leggero crop sul lato destro in modo da dare più risalto ai fiori.
Grazie anche a te, Rino.
Hai perfettamente ragione. Magari, la rivedo cercando di valorizzazione maggiormente i fiori.
Concordo sulla differenza di resa fra PC e smartphone; alcuni lavori che pubblico, risultano più chiusi, scuri, se osservati sul cellulare. Devo cercare di calibrare al meglio lo schermo del computer, così da essere maggiormente sicuri del lavoro eseguito.

Rino

Citazione di: Verix1 il Venerdì, 29 Marzo 2024, 20:53:22Concordo sulla differenza di resa fra PC e smartphone; alcuni lavori che pubblico, risultano più chiusi, scuri, se osservati sul cellulare. Devo cercare di calibrare al meglio lo schermo del computer, così da essere maggiormente sicuri del lavoro eseguito.

Gli smartphone hanno sempre un diverso contrasto (maggiore) per via delle minori dimensioni dello schermo rispetto al computer e la maggiore luminosità. In linea di massima non vedo grandi differenze tra i recenti iMac ed i recenti iPhone, ma prima, tra iMac e Samsung, le rilevavo. Nessun problema con le foto "semplici", ma con le foto in cui il colore o il contrasto o la luminosità giocano un ruolo determinante per la percezione dell'immagine, avevo dei problemi e dovevo cercare un compromesso. In particolare, giusto per esempio, ho problemi quando la foto originale se la gioca tra nero, grigi scurissimi e grigi scuri: in tal caso, vengono sempre uniformati e si perde il senso dell'immagine. Nonostante tutto, spesso pubblico foto volutamente molto scure ma molto dettagliate e visibili (dove voluto) sul computer, ma poi la maggior parte degli amici le vede come dei buchi neri e quasi sempre è perché usano lo smartphone per i Social. In realtà si dovrebbero differenziare le foto da pubblicare sui diversi Social, ma sono il primo a non farlo.

Rik68MI

L'ultimo Sony Xperia 1 dovrebbe avere lo schermo a 10bit ma pare che non lo faranno più così.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro