FOTOGRAFIA > Fotografi

Galleria Felicità

<< < (2/4) > >>

agostino:
Non perderti
"Uscita di sicurezza". Da far leggere nelle scuole, altro che I sentieri dei nidi di ragno

pacific palisades:

--- Citazione da: agostino - Giovedì, 18 Febbraio 2021, 09:24:41 ---lui è una vittima dello stereotipo dell'intelligjhenzia anni '60 e '70 (Calvino) per cui per essere scrittori bisognava almeno aver scritto un romanzo educativo sulla Resistenza (non elettrica) e essere iscritti al PCI. I temi borghesi erano concessi al solo Moravia (mediocre, per me) cmq picciino.

--- Termina citazione ---

C'era questo problema di appartenenza politica, Morselli sembrava fatto apposta per essere espulso dal mondo letterario di quel tempo.
C'è anche un altro aspetto, senza fare un processo a Calvino, ma la sua idea di letteratura, che poi espose nelle Lezioni americane, la 'leggerezza', era diventata egemonica nel periodo in cui visse Morselli, e lui ci azzeccava poco con la leggerezza.
Anche Antonio Moresco ebbe una lunga storia di rifiuti editoriali, più recente, perché produceva libri che erano come corpi estranei, la narrò in Lettere a nessuno che è un libro terribile e magnifico. Il vulcano è una raccolta di suoi saggi, si apre proprio con una critica profonda a Calvino.

agostino:
Calvino era leggero per i fatti suoi.
Apoena ho tempo ti racconto di una polemica con PPP finita 0 a 3.
Calvino è cmq un grande scrittore.

pacific palisades:
Se riguarda il saggio Pasolini contro Calvino di Carla Benedetti, non l'ho letto ma ho conosciuto l'autrice a Milano alla festa per il sito e rivista Il primo amore. Lei tra l'altro ha sempre sostenuto Antonio Moresco.

Ginni:
Ma ragazzi voi leggete???? :wow: :wow:
No no così non va!

Siamo in un foro di fotografia un po' di cultura non guasta!!

Riscattatevi e rispondete a queste domande per dimostrare quanto valete:

1 chi ha vinto il grande fratello nel 2012?
2 chi ha vinto l'edizione americana nel 2012?
3 quale trapper ha tatuato sul petto un drago in bianco e nero?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa