News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Salve a tutti

Aperto da pasqualevg, Mercoledì, 09 Ottobre 2013, 19:11:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pasqualevg

Buonasera, sono Pasquale da Napoli, mi sono iscritto a questo forum per capire se avventurarmi alla scoperta di questo bellissimo sensore... per il momento scatto con una pentax K-r e varie ottiche MF vintage, la mia passione è foto naturalistica e macro, in ogni caso sempre creativa... mi diletto anche con light painting e esposizioni lunghe in posa b per fare effetti particolari...
Niente, raccontato un po' di me, spero di avere consigli e magari di trovare qualcosa per iniziare nel mercatino...

P.S. Che ne pensate di una SD14 per iniziare? Esistono ottiche vintage MF con attacco sigma luminose?

Grazie in anticipo

pa.ro

Benvenuto Pasquale. Per i tuoi interessi, il Foveon è il massimo, soprattutto quando è supportato dai macro Sigma, tipo 105 o 150 Os. La SD14 è un'ottima scelta: se supererai i suoi limiti, amerai il Foveon e non lo abbandonerai più.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Ciao Pasqua' e benvenuto nel forum.
Per la domanda Ti chiedo gentilmente di fare una ricerca nel forum e se non trovi la risposta desiderata, aprire un post nella apposita sezione; Anzi adesso apro io un topic  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pasqualevg

Ho visto il nuovo topic... interessante... anche io ho un milione di m42 :)

elerum

Citazione di: pasqualevg il Mercoledì, 09 Ottobre 2013, 20:55:38
Ho visto il nuovo topic... interessante... anche io ho un milione di m42 :)
Beh, allora posta la Tua ottica preferita  ;) ^-^
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Ciao pasquale e benvenuto....
Che la SD14 sia la mia Sigma preferita non è un segreto.... ti consiglio di cercarla con il filtro ir cut sostituito o eventualmente sostituirlo tu..... se vuoi una mano a cercarla fammi un fischio....
Per le ottiche le m42 vanno benissimo sulla 14, hai pure conferma AF, se tarato bene, in caso contrario si sistema pure quello...

Secondo me la 14 rende benissimo con il 17-70 2.8, il 105 macro 2.8, il 50 macro 2.8.... e poca spesa :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Ciao Pasquale, benvenuto!  :D
CitazioneChe ne pensate di una SD14 per iniziare?
Come hanno già detto... se riesci a sopportare i suoi limiti sarà un'ottima "maestra" che ti renderà la strada molto più facile con altre sigma... solo che le lunghe pose, specialmente con il foveon, non sono consigliabili a causa del suo alto rumore termico.
Dovrai riuscire a distinguere le dominanti e imparare a correggerle, ci vorrà del tempo ma è un'esperienza che migliorerà per sempre la tua capacità di analisi visuale.
CitazioneEsistono ottiche vintage MF con attacco sigma luminose?
Io ho comprato questo un paio di anni fa e l'ho adattato: http://forum.foveon.it/index.php?topic=122.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Ciao Pasca' ben arrivato!

Secondo me questa attitudine dei Pentaxiani al Foveon meriterebbe uno studio di approfondimento :-\
Qui almeno 8 su 10 sono pentaxiani o lo sono stati  :si:

Ti troverai bene, vedrai!
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pasqualevg

Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 12 Ottobre 2013, 09:55:30
Ciao Pasca' ben arrivato!

Secondo me questa attitudine dei Pentaxiani al Foveon meriterebbe uno studio di approfondimento :-\
Qui almeno 8 su 10 sono pentaxiani o lo sono stati  :si:

Ti troverai bene, vedrai!

è vero... i pentaxiani sono irrimediabilmente attratti dal foveon...

Grazie a tutti x il caloroso benvenuto :) ...

Gibo51

Benvenuto, e buone foto con la 15 ;)