News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Pioggia

Aperto da Eros Penatti, Sabato, 09 Settembre 2023, 15:59:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Pioggia sull'Argentario...


edecapitani

  • Enrico
     

andrea948

Bello scatto! E bella interpretazione. Quanti scatti per questo pano?
  • Andrea
     

Eros Penatti

Grazie a tutti, Andrea è solo una prova... è uno scatto unico, ho voluto tagliare a 6x17 ma la qualità è del file è andata...
C'erano delle condizioni particolari di luce, appena riesco metto quella a colori...

Pinus


Rino

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 09 Settembre 2023, 15:59:41Pioggia sull'Argentario...

Bella e mi piace il formato super panoramico che, simpatica coincidenza, sto adoperando tanto anch'io in questi giorni.

Eros Penatti

Ringrazio tutti...
Mi piacciono questi formati, purtroppo si sacrifica parte del file ed in questo caso ero già in modalità crop per via dell'ottica apsc...
Allego anche la foto a colori che è ovviamente stata interpretata, ma la luce di quei pochi minuti me la ricorderò per un bel po...
Il cattivo tempo ha guastato qualche giorno di vacanza ma tutto sommato mi ha regalato alcune situazioni favorevoli per fotografare.
La cavolata è stata la scelta dell'attrezzatura, FF con ottica apsc per risparmiare in peso ed ingombri...
Non lo farò mai più, mi è servito da lezione..  ::)


Rino

Bella anche a colori. Di solito preferisco il BN, ma in questo caso sono molto indeciso.

Ho fatto anch'io la stupidaggine di uscire qualche volta con la Sigma fp L ed una piccola ottica APS-C (complice il fatto che restano comunque oltre 24Mpx), ma non sono stato del tutto soddisfatto. Per andare leggero al massimo, mi porto la fp L con il Sigma 24/3.5, mi adeguo a quell'unico obiettivo e non ci penso più. A mali estremi ho dei margini in post.

andrea948

Il cielo di quella a colori e veramente bello, direi eccezionale con le colonne di pioggia sullo sfondo ben definite. Comunque sono tue tagli parecchio diversi o sbaglio?
  • Andrea
     

Eros Penatti

Si Andrea, quella in bianconero ha il rapporto 17x6, quella a colori è un classico 16x9.

Pinus

Mi piacerebbe avere una di quelle macchine a pellicola con l'obiettivo che ruota

Rik68MI

Bella luce (ma per me troppo "cariche").
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: Pinus il Sabato, 09 Settembre 2023, 23:22:09Mi piacerebbe avere una di quelle macchine a pellicola con l'obiettivo che ruota

Non si trovano più di seconda mano?

Pinus

Citazione di: Rino il Lunedì, 11 Settembre 2023, 07:34:02Non si trovano più di seconda mano?

Non saprei quale prendere, ne ho vista una che mi piace, ma costava oltre tremila euro

Marco_M

  • Marco
     

Rino

Citazione di: Pinus il Lunedì, 11 Settembre 2023, 09:23:44Non saprei quale prendere, ne ho vista una che mi piace, ma costava oltre tremila euro

A quel prezzo dovrebbe essere la Widelux, senz'altro l'unica fotocamera ad obiettivo rotante abbastanza affidabile e robusta. Dico questo in linea del tutto generale perché ho la ben più proletaria Horizon - la prima - che non mi ha mai dato problemi.
Credo che, se il venditore ti garantisce che la Horizon in vendita funzioni bene, ormai - come la mia - abbia superato la soglia di rottura.

hobbit

Belle entrambe le versioni.
Mi piace molto il formato panoramico, ma forse sacrifica troppo del bel cielo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Gio78

Bella, in questo caso preferisco il colore. Se ti ricorda la luce di una serata, il tuo stato d'animo, obiettivo raggiunto  :si:
A me riesce sempre molto difficile. Soprattutto quando mi pare di averlo colto è vero per me ma dice poco agli altri  :(

Eros Penatti

Grazie Marco, Francesco e Gio.

CitazioneSoprattutto quando mi pare di averlo colto è vero per me ma dice poco agli altri  :(

E' vero, ti sembra d'aver colto il momento magico, con grande soddisfazione rientri in abitazione, riguardi la sequenza sul display piccolo della fotocamera, è tutto ok  :si:
Dopo qualche giorno arrivi a casa, scarichi i file, li apri e ti accorgi che mancano quelle sensazioni dei piedi nudi nel mare, il vento in faccia con spruzzi d'acqua misti a salsedine, il profumo del mare e non ultima, la luce che c'era in quel momento...

Questa per esempio è stata scattata qualche attimo prima fotografando l'altro versante della spiaggia...
Sembrano due giorni diversi, ma garantisco che sono state scattate nella stessa serata  :)







Tino84

Spettacolare quella a colori per me, luce incredibile  :si:  :si:  (e chissà con un foveon.. e fatti sta sd4  :))  )

Pinus

CitazioneA quel prezzo dovrebbe essere la Widelux, senz'altro l'unica fotocamera ad obiettivo rotante abbastanza affidabile e robusta. Dico questo in linea del tutto generale perché ho la ben più proletaria Horizon - la prima - che non mi ha mai dato problemi.
Credo che, se il venditore ti garantisce che la Horizon in vendita funzioni bene, ormai - come la mia - abbia superato la soglia di rottura.

Grazie degli ottimi consigli, mi sto informando un po anche con Luca Vascon

Rino

Citazione di: Pinus il Martedì, 12 Settembre 2023, 19:49:59Grazie degli ottimi consigli, mi sto informando un po anche con Luca Vascon

Luca è bravissimo e ti darà senz'altro ottimi consigli, anche se credo che ormai preferisca montare gli scatti della fp L per le foto panoramiche (almeno sono rimasto a questa), ma sarà lui stesso a dirtelo.;)

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Lunedì, 11 Settembre 2023, 23:08:28E' vero, ti sembra d'aver colto il momento magico, con grande soddisfazione rientri in abitazione, riguardi la sequenza sul display piccolo della fotocamera, è tutto ok  :si:
Dopo qualche giorno arrivi a casa, scarichi i file, li apri e ti accorgi che mancano quelle sensazioni dei piedi nudi nel mare, il vento in faccia con spruzzi d'acqua misti a salsedine, il profumo del mare e non ultima, la luce che c'era in quel momento...

Avviene molto spesso con qualsiasi foto a prescindere dal genere: spesso scatto le foto ad una bella sposa - bella anche per la vitalità e le sue espressioni - e mi accorgo di non essere riuscito a renderla in fotografia. Belle foto, ma manca qualcosa di lei che puntualmente ha colto l'amica con il telefono. :)