News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Stanche

Aperto da 3mal-nike, Martedì, 16 Aprile 2013, 20:05:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pa.ro

Ti scrivo le mie impressioni: quella virata e quella bn corrispondono in pieno alla storia culturale di Taormina (città che, tra l'altro, io adoro...), dove anche le barche si fondono con l'ambiente. In quella bn, inoltre, ho rafforzato il nero del prato (si poteva evitare con un filtro arancione o giallo) perché taglia a metà e in diagonale il campo inquadrato, dandomi una sensazione di forza estetica e di geometria che non riscontravo nell'originale.
Ciao,
Massimo 
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

3mal-nike

Citazione di: pa.ro il Mercoledì, 17 Aprile 2013, 19:37:50
Ti scrivo le mie impressioni: quella virata e quella bn corrispondono in pieno alla storia culturale di Taormina (città che, tra l'altro, io adoro...), dove anche le barche si fondono con l'ambiente. In quella bn, inoltre, ho rafforzato il nero del prato (si poteva evitare con un filtro arancione o giallo) perché taglia a metà e in diagonale il campo inquadrato, dandomi una sensazione di forza estetica e di geometria che non riscontravo nell'originale.
Ciao,
Massimo
mi fa piacere che anche una parte di quello che cercavo con questa inquadratura ricercata, si possa notare, anche perchè per farla ho dovuto rimuovere una bella massa di immondizia ben distribuita sul praticello.

Infatti cercavo proprio quella diagonale, ma per creare un ulteriore contrasto visivo volevo anche abbinare il vecchiume delle barche marcie con la freschezza dell'erbetta appena spuntata (e purtroppo per il meteo, i fiori gialli erano chiusi, ma per fortuna, per il cielo cupo).
tutto questo pensavo che si notasse meglio con il colore che con il bn.
Per il bn mi pare che ci sia troppa "roba" nel fotogramma, dove l'essenzialità delle linee è un pregio irrinunciabile.
Se anzichè quel deposito di barche e monnezza, avessi avuto come sfondo il digradare della spiaggia e il mare allora si  :-\
Infine, con il posizionamento delle barche volevo esaltare lo scorrimento dei piani focali dando profondità all'immagine, mentre chiudendo i toni e le ombre nella versione bn, questo effetto cercato va un po' a farsi friggere, mi sembra.

Comunque grazie, mi piace questa discussione, mi aiutate ad imparare tanto, perchè vedo come viene recepita la mia idea di partenza, e cosa c'era di forte e di debole.... :si:



DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/