News:

Come penso avrete già capito un po' tutti, il nuovo utente @Rolanda Bou è ancora una volta @Joserri, il suo SESTO account per la precisione —— Sinceramente sono sconcertato... —— In attesa di decidere che fare, ritengo preferibile ignorarlo e basta —— Grazie

Menu principale

Messaggi recenti

Immagini / Re: La-Bénisson-Dieu
Ultimo messaggio di Rino - Giovedì, 12 Settembre 2024, 19:55:27
Citazione di: edecapitani il Giovedì, 12 Settembre 2024, 16:24:32Grazie Rino.
Purtroppo il giorno in cui sono passato era chiusa e il mattino seguente tornavo a casa.

Peccato!
Ultimo messaggio di edecapitani - Giovedì, 12 Settembre 2024, 19:24:29
Grazie Ignazio,
anche dei rilievi molto pertinenti

Io utilizzo un cavalletto con testa micrometrica, la bolla della Canon R5 è piuttosto precisa, quella delle Sigma ha più gioco ma in realtà sono proprio gli edifici medievali con le loro irregolarità costruttive e quelle aggiunte dal tempo a disorientare.
Nel caso in questione il problema più grosso è stata la facciata: per riprenderla tutta non era possibile mettere la fotocamera perfettamente parallela alla facciata, il cui piano è inoltre irregolare.
La linea del tetto, ripreso di lato, è leggermente incurvata.
Una delle foto Canon è presa da molto vicino per accentuare volutamente la fuga prospettica.
Ultimo messaggio di BeSigma - Giovedì, 12 Settembre 2024, 16:50:43
Ciao

ottima la resa, specialmente nel confronto con gli scatti Canon (a mio parere ottimi) si nota la pienezza del colore e del dettaglio sugli scatti FOVEON.

A prescindere ora dal sensore, solo nel valutare la composizione, sarei portato a pensare ad una deformazione prospetica, ma forse è la mia sconoscenza del luogo che mi inganna...

IP
Ultimo messaggio di edecapitani - Giovedì, 12 Settembre 2024, 16:24:32
Grazie Rino.
Purtroppo il giorno in cui sono passato era chiusa e il mattino seguente tornavo a casa.
Bacheca / Re: Presentato il nuovo SIGMA ...
Ultimo messaggio di Rino - Giovedì, 12 Settembre 2024, 16:23:04
Citazione di: Pinus il Mercoledì, 11 Settembre 2024, 19:41:04@Rino , ma é previsto un nuovo corpo full frame di Sigma a breve?

Se ne parla solo in qualche rumor, ma Sigma non ha detto nulla.
Ultimo messaggio di Rino - Giovedì, 12 Settembre 2024, 16:21:38
Bella l'abbazia e belle le foto. Molto particolare e bello il tetto. Nessuna foto all'interno?
Ultimo messaggio di edecapitani - Giovedì, 12 Settembre 2024, 16:02:11
Grazie Met.
Purtroppo non conosco il racconto di cui parli
Cerco / Compro / Re: Cerco LVF-11 per Sigma fp
Ultimo messaggio di Met - Giovedì, 12 Settembre 2024, 11:26:05
Si può chiudere, grazie. L'ho trovato.
Ultimo messaggio di Met - Giovedì, 12 Settembre 2024, 11:09:30
Molto suggestiva. Quando vedo questo tipo di architettura e di ambientazione, mi ritorna in mente un racconto che ho letto da giovane, di cui purtroppo non ricordo più né il titolo né l'autore. Il racconto è un'opera complessa e particolare, ambientato all'interno di una cattedrale. La gente vi si rifugia, perché fuori c'è il caos (è una trama fantascientifica, fondamentalmente, con ambientazione gotica), con una suddivisione della società nelle varie ali del fabbricato. Il protagonista, un giovane di umili origini, si intrufola in aree proibite e si affaccia all'esterno per brevi momenti, arrampicandosi su per le travi del tetto, accompagnato da un gargoyle che ha preso vita...

Magari, qualcuno di voi l'ha letto e sa dirmi il titolo.
Queste foto mi hanno rievocato il ricordo e la suggestione.
Immagini / Re: Sigma macro 70mm 2.8
Ultimo messaggio di edecapitani - Mercoledì, 11 Settembre 2024, 21:16:02
Bellissime  :si:  :si: