News:

Come penso avrete già capito un po' tutti, il nuovo utente @Rolanda Bou è ancora una volta @Joserri, il suo SESTO account per la precisione —— Sinceramente sono sconcertato... —— In attesa di decidere che fare, ritengo preferibile ignorarlo e basta —— Grazie

Menu principale

Messaggi recenti

Immagini non Foveon / Re: A poca distanza
Ultimo messaggio di hobbit - Mercoledì, 11 Settembre 2024, 21:13:57
Non so, penso che sia una questione che possa dipendere anche dal monitor con cui la si guarda, comunque un tentativo può esser questo:

Immagini / La-Bénisson-Dieu
Ultimo messaggio di edecapitani - Mercoledì, 11 Settembre 2024, 20:08:48
La Bénisson-Dieu (Alvernia-Rodano-Alpi), chiesa di Notre-Dame dell'antica abbazia cistercense.
Maggio 2023

Sigma dp0q, Sigma sdq
Canon R5

L'abbazia venne fondata nel 1138 da Alberico, discepolo di S. Bernardo ed è quindi "figlia" di Clairvaux, come Chiaravalle Milanese e Chiaravalle della Colomba.
Secondo una leggenda seicentesca, lo stesso San Bernardo, ritornando dall'Italia, si fermò in questo luogo e, riconoscendolo adatto ad insediarvi una comunità di monaci esclamò: "Hic benedicam Domino".
La chiesa attuale fu costruita tra la fine del XII secolo e l'inizio del XIII, con le caratteristiche architettoniche delle chiese derivate da Clairvaux.

Nel '400 fu edificato l'alto campanile (51m) che si vede in foto, segno che ormai si era perduta la rigida disciplina di Bernardo che vietava la presenza di alte torri, simbolo di potere temporale, nelle abbazie dell'ordine. Anche a Milano il mutamento dei tempi portò ad innalzare la possente Ciribiciaccola proprio a Chiaravalle, certa fondazione di san Bernardo.
Sempre nel '400 furono realizzati i magnifici tetti ricoperti di mattonelle di ceramica policroma. Le drammatiche vicende delle guerre di religione accentuarono la decadenza del monastero finché la comunità fu sostituita da una femminile. Risale al '600 la cappella barocca che si vede addossata al fianco sud nelle fotografie.

La Rivoluzione pose fine al monastero, gli edifici furono venduti a privati che li utilizzarono come cava di pietra, destino comune all'abbazia di Cluny e ad altri complessi monastici. Gli edifici monastici, il chiostro, il transetto e il capocroce della chiesa andarono così perduti. La chiesa fu invece acquistata dagli stessi abitanti del villaggio che ne fecero la loro parrocchia. Oggi è un monumento, visitabile all'interno dal mercoledì alla domenica... Io ci sono passato di martedì e ho potuto fotografare solo l'esterno.

La chiesa, costruita in bel calcare ocra, testimonia il passaggio dal romanico al gotico così frequente nelle chiese cistercensi di fine XII secolo e del XIII secolo. Il portale d'ingresso è molto simile ad altri portali romanici del Brionnais.
La Bénisson-Dieu si trova nel dipartimento della Loira, regione Alvernia-Rodano-Alpi ma dal punto di vista architettonico è inseribile nel circuito delle chiese della Borgogna meridionale.

1 Sigma dp0q

2 Sigma sdq + 50-100 f/1.8 art

3 Sigma sdq + 50-100 f/1.8 art

4 Sigma dp0q

5 Sigma sdq + 50-100 f/1.8 art

6 Sigma sdq + 50-100 f/1.8 art

7 Sigma sdq + 50-100 f/1.8 art

8 Sigma dp0q

9 Sigma dp0q

I link ad alcune foto realizzate con Canon R5 + ts-e 17 f/4

https://i.postimg.cc/59SxtML8/R5-3388.jpg

https://i.postimg.cc/qRfkNJ1x/R5-3404.jpg

https://i.postimg.cc/NFDYC1Bd/R5-3391.jpg

https://i.postimg.cc/rsMM9hXd/R5-3407.jpg

https://i.postimg.cc/Hxjh1XwS/R5-3401.jpg
Bacheca / Re: Presentato il nuovo SIGMA ...
Ultimo messaggio di Pinus - Mercoledì, 11 Settembre 2024, 19:41:04
@Rino , ma é previsto un nuovo corpo full frame di Sigma a breve?
Ultimo messaggio di BeSigma - Martedì, 10 Settembre 2024, 11:49:41
Credo anche io meritino un trattamento più vivido

Coraggio  :si:
Ultimo messaggio di Rino - Martedì, 10 Settembre 2024, 10:19:15
Citazione di: edecapitani il Martedì, 10 Settembre 2024, 07:16:27Finalmente l'ho letto, grazie Rino.
Ottima recensione e foto bellissime.

Grazie Enrico.

CitazioneRagionando in prospettiva FF Sigma, in montagna uno zoom 28-105 così luminoso mi andrebbe benissimo, anche se il peso lo limiterebbe a escursioni brevi ed esclusivamente dedicate alla fotografi.Nelle città preferisco un obiettivo che parta da 24, ma si potrebbe anche utilizzare questo più un grandangolare. Mi sarebbe più difficile invece sceglierlo come unico obiettivo nei miei viaggi concertistico.

Sì, un eccellente zoom che, però, non riesce a convincermi a prenderlo perché manca la focale di 24mm. Potrei aggirare l'ostacolo portando un altro obiettivo, ma in questo caso peso e dimensioni diventano determinanti.
Ultimo messaggio di Rino - Martedì, 10 Settembre 2024, 10:15:04
Citazione di: BeSigma il Martedì, 10 Settembre 2024, 08:32:33Ciao, io ormai non sono più sicuro delle mie stesse valutazioni.

Dal cell non sono sicuro se la foto sia pompata dal software, da PC ti direi che avrei ravvivato un po giocando con luci,ombre e mozziconi.

Credo che questa gran confusione sui dispositivi non sia solo mia  :ohi:

Bei soggetti

Purtroppo ormai c'è un gran mischiume di strumenti sia da parte di chi scatta che da parte di chi osserva: molte foto di qualità eccezionale, ricche di dettagli e sfumature, vengono osservate sugli smartphone, magari in strada o in condizioni non ideali. Ma avviene anche il contrario.

Queste foto non sono affatto male, ma sono talmente cupe e spente che le avrei pensate scattate con il telefono e solo lo sfocato mi ha fatto pensare che forse era stato utilizzato qualcosa di meglio. Forse sono buone foto postprodotte sullo smartphone, ma il risultato è comunque brutto. Peccato perché, invece, gli scatti mi piacciono ed hanno delle ottime potenzialità.
Francesco, perché non provi a rimetterci mano?
Immagini non Foveon / Re: La carogna di Favogna [Sig...
Ultimo messaggio di edecapitani - Martedì, 10 Settembre 2024, 09:43:54
 :si:  :si:  :si: ottime
Immagini / Re: Sigma macro 70mm 2.8
Ultimo messaggio di BeSigma - Martedì, 10 Settembre 2024, 08:34:12
Riguardando dal PC viene esaltata moltissimo la trama sulle foglie, veramente notevole.

Bravo
Ultimo messaggio di BeSigma - Martedì, 10 Settembre 2024, 08:32:33
Ciao, io ormai non sono più sicuro delle mie stesse valutazioni.

Dal cell non sono sicuro se la foto sia pompata dal software, da PC ti direi che avrei ravvivato un po giocando con luci,ombre e mozziconi.

Credo che questa gran confusione sui dispositivi non sia solo mia  :ohi:

Bei soggetti
Ultimo messaggio di edecapitani - Martedì, 10 Settembre 2024, 07:16:27
Finalmente l'ho letto, grazie Rino.
Ottima recensione e foto bellissime.
Ragionando in prospettiva FF Sigma, in montagna uno zoom 28-105 così luminoso mi andrebbe benissimo, anche se il peso lo limiterebbe a escursioni brevi ed esclusivamente dedicate alla fotografi.Nelle città preferisco un obiettivo che parta da 24, ma si potrebbe anche utilizzare questo più un grandangolare. Mi sarebbe più difficile invece sceglierlo come unico obiettivo nei miei viaggi concertistico.