Menu principale

Messaggi recenti

Immagini non Foveon / Basilica di via Torino - Milan...
Ultimo messaggio di Pinus - Giovedì, 26 Settembre 2024, 11:04:53
Pubblico questa immagine di scattata con una cap lens di PENTAX, il40mm XS, 10mm di spessore di lente, non delle migliori quindi, ma che montata sulla PENTAX Monochrome rende molto lo stesso in quanto a sfumature di grigio.

Mi immagino cosa si possa tirar fuori con una lente di qualità superiore su cavalletto tenendo un diaframma più chiuso.

La cupola è stupenda e merita di tornarci con il 15mm per prenderla nella sua interezza.

Ai piedi del post allego anche il RAW per chi vuole confrontare la qualità del bianco e nero col Foveon e in più è un ottimo esempio di quanto possa recuperare le ombre questa fotocamera priva del filtro a matrice di Bayer e del filtro anti aliasing.

Basilica via Torino by Daniele Accardo, su Flickr

Ecco il RAW:

https://we.tl/t-Yn9r13IEb2

Immagini / Re: Serra di Crispo, Pollin0
Ultimo messaggio di agostino - Giovedì, 26 Settembre 2024, 09:12:19
Ispirato da
https://forum.foveon.it/index.php?topic=11655.msg99624;topicseen#msg99624

la metto qui perché sempre Pollino e pino loricato
Presentazioni / Re: Presentazione Agostino
Ultimo messaggio di agostino - Giovedì, 26 Settembre 2024, 08:59:32
Una aggiunta conoscitiva per dare senso anche ai miei possibili contributi in Immagini.
Ho iniziato a fotografare nei primi anni novanta con l'unico obiettivo di imparare a fare immagini tecnicamente valide (ed uscire dal classico approccio ingenuo "la foto è venuta bene" vs "la foto è venuta male", come se fotografare sia un evento stocastico e non un procedimento: quando tutti fotografavano solo con macchine fotografiche in pellicola, di varia qualità, questo era il pensiero diffuso tra NON appassionati; per chi è nato in epoca digitala e con i cellulari che fanno HDR pure alla cacca del cane per correggere le ombre è difficile da capire) di eventi familiari, viaggi ecc.
Non sono mai andato oltre, non sono uno che anela a diventare un Autore dilettante.
Ciò detto, pur apprezzando molto le foto che attraverso tecniche sofisticate e tecnologie spinte fanno vedere aspetti della realtà non visibili a occhi (il martin pescatore colto mentre becca l'uccello, con tempi di scatto che non solo ottimizzano il gesto ma danno vita alle stille di acqua), non sono per nulla interessato a QUESTA fotografia.
Apprezzo invece le buone testimonianze della realtà (EdCap, ad esempio, in questo Forum fa un egregio lavoro) e la fotografia che si approccia la realtà con una modalità rappresentativa nuova tale da creare uno stato d'animo che non avrei avuto SENZA aver visto quella fotogafia (es: Ghirri).

Immagini / Re: Picnic ad Artavaggio (DP3Q...
Ultimo messaggio di agostino - Giovedì, 26 Settembre 2024, 08:42:25
Sembra un western dove i Cowboy non ci sono ma solo i Cow
Immagini / Re: Picnic ad Artavaggio (DP3Q...
Ultimo messaggio di klas - Mercoledì, 25 Settembre 2024, 22:24:48
Bella e simpatica! Azzeccatissimo il 21:9
Immagini non Foveon / Re: Welcome to the Hotel Calif...
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 25 Settembre 2024, 20:13:26
Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 25 Settembre 2024, 15:30:53Non riesco ad aprire il link ma mi congratulo per il viaggio.

Grazie Enrico, vedi se questo link funziona, altrimenti cercherò di caricarla sul server.

Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 25 Settembre 2024, 20:09:42
Citazione di: agostino il Mercoledì, 25 Settembre 2024, 12:11:58Ho postato questa foto sostanzialmente oer segnalarvi la presenza del pino loricato. È un invito ad andare a vederlo, lo troverete solo qui o in Albania. Purtroppo non ho fatto foto migliori.

Mi hai fatto ricordare quando, per un esame di architettura, scoprii l'esistenza del "pino mugo" in Abruzzo che ha poco a che vedere con quello che mi aspettavo. :)
Immagini / Re: Ghost Boat
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 25 Settembre 2024, 20:06:45
Era sfuggita anche a me. Bella foto, la preferisco in BN.
Immagini / Re: Ghost Boat
Ultimo messaggio di BeSigma - Mercoledì, 25 Settembre 2024, 19:34:19
la vedo ora dopo del tempo...

bella l'atmosfera, a mio parere più adeguato il bianco e nero

Ultimo messaggio di Pinus - Mercoledì, 25 Settembre 2024, 19:25:28
Citazione di: agostino il Mercoledì, 25 Settembre 2024, 12:11:58Ho postato questa foto sostanzialmente oer segnalarvi la presenza del pino loricato. È un invito ad andare a vederlo, lo troverete solo qui o in Albania. Purtroppo non ho fatto foto migliori.

Grazie per le informazioni