Menu principale

Voglia di perdersi...

Aperto da clax, Lunedì, 16 Ottobre 2023, 19:27:04

Discussione precedente - Discussione successiva

clax

• Claudio

edecapitani

:si:  :si:  :si: viene anche a me la voglia di perdermi
  • Enrico

Pinus

andrea948

Scatto particolare, molto bello. Ottima l'interpretazione in post...
  • Andrea

Met

Non capisco se è una foto a colori, un bianco e nero con un pessimo algoritmo di compressione oppure la resa del mio monitor  ;)

Io ci vedo dei colori sottili e non so se è solo suggestione o realtà.
Se invece è proprio il tuo intento di sviluppo, complimenti!
Non farò una verifica con un programma di fotoritocco: la foto mi piace così come la vedo.
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Bella foto con tanta atmosfera e mi piace la post produzione che ricorda un bianconero con un leggero viraggio seppia.

brigante

Uno scatto come se ne vedono pochi.
  • Marco

Prendi la macchina fotografica e vai.

Marco_M

• Marco

clax

Questo è il classico esempio che nella fotografia di paesaggio
il merito più grande, oltre a saper riconoscere uno scorcio interessante,
è esserci quando la luce è quella giusta. L'unica modifica che ho fatto
è l'eliminazione di una porzione di chioma di un'altra querce e la correzione
di una dominante bluastra localizzata sull'angolo sinistro in basso.
Infatti anche le foto della D810 col 18-35 hanno la stessa impronta , che è data
dalle foglie invernali, bagnate dalla nebbia e attraversate da quella bellissima luce.
E il bello è che questo laghetto è a 3,5 km da casa, ma moltissime mattine sono ritornato a casa
senza niente di interessante
Una mattinata unica!
Grazie a tutti dei commenti
  • Claudio

Rino

Citazione di: clax il Martedì, 17 Ottobre 2023, 19:15:55Questo è il classico esempio che nella fotografia di paesaggio
il merito più grande, oltre a saper riconoscere uno scorcio interessante,
è esserci quando la luce è quella giusta.

La luce è sempre fondamentale in qualsiasi genere fotografico ed è quello che fa la differenza tra una foto mediocre, una foto normale ed una foto bella. Per le mie foto di architettura ho sempre fatto un sopralluogo per annotare le variazioni della luce a seconda delle angolazioni e gli orari, salvo che poi, il giorno delle riprese, c'era il cielo coperto!  :))  :))  :))

Gio78

Bella, attimo propizio colto molto bene.

Sul tema pianificazione e sopralluoghi, non so se conoscete photo ephemeris, un sito che fornisce varie informazioni sull'illuminazione di un punto scelto sulla mappa (direzione della luce all'alba, al tramonto e realativi orari, golden hour ecc) a seconda del giorno e del mese dell'anno.
A me aiuta almeno a capire se ha senso svegliarmi presto o no  ::)

andrea948

Citazione di: Gio78 il Giovedì, 19 Ottobre 2023, 16:05:08Bella, attimo propizio colto molto bene.

Sul tema pianificazione e sopralluoghi, non so se conoscete photo ephemeris, un sito che fornisce varie informazioni sull'illuminazione di un punto scelto sulla mappa (direzione della luce all'alba, al tramonto e realativi orari, golden hour ecc) a seconda del giorno e del mese dell'anno.
A me aiuta almeno a capire se ha senso svegliarmi presto o no  ::)

Si lo conosco, uso però Golden Hour che fa più o meno le stesse cose ma è gratuito , altra ottima APP (a pagamento) è Sun Surveyor....
  • Andrea

Eros Penatti

Gran bello scatto, complimenti Claudio  :si:
A volte si fanno km e km per fotografare ma basta avere un po' di luce nel luogo giusto e nel momento giusto per creare certe magie...

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro