News:

Come penso avrete già capito un po' tutti, il nuovo utente @Rolanda Bou è ancora una volta @Joserri, il suo SESTO account per la precisione —— Sinceramente sono sconcertato... —— In attesa di decidere che fare, ritengo preferibile ignorarlo e basta —— Grazie

Menu principale

FFF: cattive notizie

Aperto da Marco_M, Venerdì, 23 Febbraio 2024, 11:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: Pinus il Lunedì, 08 Aprile 2024, 07:32:46Esporre col cartoncino grigio é quanto di più sbagliato si possa fare! Quasi mai il soggetto cade nel grigio medio

Il cartoncino grigio va posizionato nel posto giusto e corrisponde al valore che si ottiene misurando in luce incidente, ovviamente anche questa orientando l'esposimetro nella direzione giusta. Almeno per me è sempre andato bene sia in esterni che in studio coi flash in decenni di fotografia con le diapositive dal medio al grande formato, ma nonostante questo, per i lavori professionali, effettuavo un'esposizione a forcella. Questo non tanto per evitare errori, ma per avere tre diverse interpretazioni del soggetto ed a volte capitava che l'esposizione perfetta (o quella che mi piaceva di più) non fosse quella giusta (e questo ribadisce il concetto che le scelte migliori non siano necessariamente quelle giuste). Perdonami le ripetizioni eccessive della parola "giusta".  ;)

Ma tutte queste scelte pignole era obbligatorio farle con le diapositive, consapevoli del fatto che non si potesse poi rimediare alle alte luci perse o alle ombre chiuse perché già con le pellicole negative si poteva rimediare in parte e con il digitale si può puntare ad un equilibrio prima impossibile (cosa buona e cosa cattiva perché si pensa di meno).

Rik68MI

E senza reparto video! (dico come vorrei il nuovo FFF)
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Per quanto sia un sistema vecchiotto, quello con il cartoncino grigio Kodak è il migliore, sia con Foveon che con Bayer. Ho fatto decine di prove sia sulle Sigma che sulle Canon che sulle Nikon, ma è la modalità di regolazione più precisa, soprattutto in condizioni di luce difficile, l'unico problema è che è un pò macchinoso e la procedura varia a seconda del tipo di fotocamera, però hai il vantaggio di avere un bilanciamento del bianco sempre estremamente corretto.
  • Andrea
     

sergiozh


Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 10 Maggio 2024, 05:56:07Vi siete accorti che kazuto ha dato una intervista sul FFF ?

Sì. L'intervista è di quasi un mese fa.