Menu principale

Immagini FpL 16-28mm.

Aperto da Rik68MI, Giovedì, 06 Giugno 2024, 22:32:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Rik68MI

Non è Foveon ma ...
Grazie a Rino per i consigli e la correzione colore veloce.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

edecapitani

• Enrico

andrea948

• Andrea

Rino

Un buon acquisto, ora divertiti e fallo trottare!   ;)

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rik68MI

Citazione di: Rino il Venerdì, 07 Giugno 2024, 11:17:50Un buon acquisto, ora divertiti e fallo trottare!   ;)
Con le meraviglie nostrane, alleanza ita-nippo.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

clax

Bel soggetto e bella foto.
Un pò sottoesposta mi pare, ma
molto adatta a valorizzare la fotocamera.  :si:
  • Claudio

Rik68MI

Grazie.
Aumenta le informazioni raccolta la zona delle ombre?
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Se l'intento della foto è esprimere il senso di angoscia e claustrofobia, allora è riuscita decisamente bene.

L'archittettura è un atto politico!
Lebbeus Woods, 1992
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: clax il Venerdì, 07 Giugno 2024, 20:55:05Bel soggetto e bella foto.
Un pò sottoesposta mi pare

E' un po' sottoesposta, sono d'accordo. Come "immagine generica", mi piace un po' sottoesposta (cosa che avrei senz'altro fatto scattando per diletto con le diapositive), ma - come "foto di architettura per mostrare l'edificio", sarebbe stata opportuna una esposizione più bilanciata. Questo ai tempi delle diapositive perché oggi è facile giostrare con luci, ombre ed interventi localizzati. Come avrei fatto ad ottenere una foto simile a questa ma meglio esposta nelle ombre ai tempi dell'analogico? Con il semplice uso del filtro polarizzatore, oggi scomparso dalle borse dei fotografi, ma che uso ancora tantissimo e mi salva dal dover adoperare trucchi in postproduzione. Non avrei sottoesposto e con il pola avrei scurito il cielo (se possibile ed in questo caso direi di sì).

Rik68MI

Altra versione (Neutrale-Prophoto), con SPP.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Colori molto belli nella prima, in effetti con il settaggio colore in Neutral si parte da una base migliore per la successiva post produzione.
Belli i colori anche nella seconda, anche se io avrei cercato di tagliare un pò la cancellata laterale e avrei aspettato a scattare nel momento in cui non era inquadrata nessuna persona... ;)
  • Andrea

clax

A me piace così, vissuto questo bel chiostro.
Colori ed esposizione perfetti.
  • Claudio

Rik68MI

Citazione di: clax il Sabato, 15 Giugno 2024, 21:15:20A me piace così, vissuto questo bel chiostro.
Colori ed esposizione perfetti.
Concordo☺️
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

• Andrea

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Non manca di un certo fascino questa macro fatta con un supergrandangolare, merito della buona luce (o meglio, merito del tanto buio).

andrea948

Citazione di: Rik68MI il Lunedì, 17 Giugno 2024, 09:06:56Va di moda🤗
Vero anche questo...ma le macro non seguono questa moda... :))
  • Andrea

Rik68MI

Citazione di: Rino il Lunedì, 17 Giugno 2024, 09:32:46Non manca di un certo fascino questa macro fatta con un supergrandangolare, merito della buona luce (o meglio, merito del tanto buio).
Sì, la luce radente mi ha colpito molto (e la qualità Sigma).
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

clax

• Claudio

Met

Bella resa. Temo che non sia rimasto molto da invidiare al Foveon.
La leggerea sottoesposizione mi piace e per rendere giustizia ai colori saturi del fiore, la preferisco di gran lunga a un HDR.

Hai postprodotto poco o niente, vero?
È bello cio che piace senza concetto.

BeSigma

bei colori, bella pastosa... a mio parere le FP conservano qualcosa che le rende riconoscibili come le altre fotocamere Sigma
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Rik68MI

Citazione di: Met il Martedì, 18 Giugno 2024, 11:34:15Bella resa. Temo che non sia rimasto molto da invidiare al Foveon.
La leggerea sottoesposizione mi piace e per rendere giustizia ai colori saturi del fiore, la preferisco di gran lunga a un HDR.

Hai postprodotto poco o niente, vero?
Vero😍
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: Rik68MI il Venerdì, 14 Giugno 2024, 22:21:22S.M. delle Grazie, chiostro.

Bella, ma - almeno sul mio monitor - la trovo un po' troppo chiara. Capisco la tua avversione per la post, ma in questo modo rendi appena accettabili (logicamente all'interno di un gruppo di appassionati di fotografia) foto che potrebbero essere valide. Oppure, se proprio non vuoi postprodurre, cerca di porre una maggiore attenzione in fase di ripresa.

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

clax

Mai fidarsi delle anteprime.
Bellissima immagine!
Certo, il formato è difficile da digerire,
inoltre le parti in ombra appaiono più chiuse
di quello che sono (e un pò lo sono)
Secondo me un ritaglietto e una schiarita alle zone... :si:
.
  • Claudio

Rino

Molto bella e mi piace il contrasto tra le zone illuminate e quelle in ombra, presumo molto simile alla realtà in una atroce giornata di sole. Puoi anche provare a schiarire le ombre come suggerito da Clax per ottenere una foto diversa e meno contrastata, sarebbe senz'altro valida: devi provare (se ne hai voglia).

andrea948

Belli colori/luci/contrasto, PDR un pò strano, almeno per me...
  • Andrea

Rik68MI

Ogni capitello è più divertente dell'altro.

Grazie a tutti, proverò le modifiche (JPG in camera questo); la ripresa è allucinante come il caldo. ☺️
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: Rik68MI il Domenica, 11 Agosto 2024, 16:03:54Ogni capitello è più divertente dell'altro.

Ricordo che l'abbazia di S. Clemente a Casauria qui in Abruzzo ha la stessa caratteristica.