Menu principale

Andando dal barbiere

Aperto da Rino, Sabato, 13 Luglio 2024, 12:27:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

In una afosa giornata di luglio.

Sigma fp L con IRIX 65/1.5 (bell'obiettivo) leggermente croppato.

andrea948

Bel B&N ! una curiosità, ma perché questo obiettivo Irix lo da come obiettivo Cine?
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Sabato, 13 Luglio 2024, 14:36:58Bel B&N ! una curiosità, ma perché questo obiettivo Irix lo da come obiettivo Cine?

Le buone ottiche per il cinema sono innanzitutto meglio corrette all'origine ed hanno uno sfocato meraviglioso che, in più, deve restare sempre bello anche durante i passaggi di messa a fuoco. Ogni scelta che fai in fotografia (tempo, diaframma, esposizione e messa a fuoco) restano immortalati per la singola foto mentre nel cinema continuano nel tempo, possono variare (o varia e si sposta il soggetto), sono in movimento e la resa deve restare identica. Pensa ad un passaggio di messa a fuoco dal primo piano allo sfondo e notare "ora è bello, ora no, ora è di nuovo bello, ora è così così...". Molti obiettivi fotografici rendono bene all'infinito ma non alle brevi distanze (quando vengono progettati se ne prevede l'uso principale), ma nel cinema occorrono sempre tutte le distanze e la qualità non deve variare.

L'Irix non ha difetti ottici da correggere in postproduzione.

Fisicamente, basta guardare la foto dell'obiettivo per capire che non è fatto per essere usato a mano libera, ma per essere inserito in un gimbal o altri attrezzi per il cinema: guarda le ghiere di messa a fuoco e del diaframma. Non sono fatti per le mani, ma per un motore che li varierà in maniera fluida e costante come, appunto, occorre nelle riprese. Non hanno i fermi per gli stop perché il diaframma deve venire aperto o chiuso senza scatti, senza soluzione di continuità.

Tutti gli obiettivi Irix hanno la stessa resa cromatica e lo stesso contrasto (così dice l'azienda), quindi non si devono fare i salti mortali in post quando si fa il montaggio video.

Un'ottica per il cine può essere usata con piacere (dal punto di vista della resa) per le foto, ma difficilmente accadrà il contrario.

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 13 Luglio 2024, 14:36:58Bel B&N ! una curiosità, ma perché questo obiettivo Irix lo da come obiettivo Cine?

Di solito le ottiche costruite per il cinema principalmente sono costruite in modo da non soffrire di focus breathing, cioé che zoommano più o meno leggermente al cambiare della messa a fuoco (su focali fisse di intende), difetto che hanno praticamente tutte le lenti fotografiche, chi più chi meno. Di solito poi le ghiere di fuoco e diaframma sono più larghe, anche per favorirne l'utilizzo, infatti nel cinema non si usa per niente il fuoco automatico, si controlla o da remoto in manuale o i manuale dall'operatore stesso. La ghiera dei diaframmi è declikkata o declikkabile , cioè non funziona per step fissi, ma in continuo. Poi di solito hanno un apertura di diaframma indicata con la lettera T e non F, con lo standard T si indica la luce effettiva che raggiunge il sensore, quindi un T2 potrebbe essere più luminoso di un F2, a seconda della costruzione dell'obiettivo

Rino

Citazione di: Pinus il Sabato, 13 Luglio 2024, 15:58:09Poi di solito hanno un apertura di diaframma indicata con la lettera T e non F, con lo standard T si indica la luce effettiva che raggiunge il sensore, quindi un T2 potrebbe essere più luminoso di un F2, a seconda della costruzione dell'obiettivo

Esatto. Infatti l'Irix che ho io, versione cine, non ha la "F" sul barilotto dell'obiettivo, ma la "T", valore di trasmissione. Gli obiettivi Irix per fotografia, usano "F". Controllando nel sito, quando ci sono gli stessi obiettivi in versione cine e foto, gli F/1.4 corrispondono a T/1.5. Quanto sono belli bianchi!

https://store.irixlens.com/it/obiettivi-video/6031-obiektyw-irix-cine-21mm-t15-bialy-do-pl-mount-metric-7640172195765.html

edecapitani

Tutto interessante e foto molto bella
  • Enrico

Rik68MI

Belli, gli stop on effetti servon a poco in foto direi...
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Pinus

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Rino

Citazione di: Rik68MI il Mercoledì, 17 Luglio 2024, 05:52:40Scura...

Non è luminosa, ma non è neanche troppo scura: almeno sul mio monitor è un doppio salto mortale tra le zone in piena luce e quelle in ombra, anzi, sono riuscito a mantenere le ombre ben leggibili. Forse ho abbassato un po' troppo le alte luci per non avere chiazze bianche bruciate, ma direi di poco e per il resto andiamo sul personale. Le foto di Street tendo a mantenerle più corpose.

Rik68MI

Citazione di: Rino il Mercoledì, 17 Luglio 2024, 12:02:59Non è luminosa, ma non è neanche troppo scura: almeno sul mio monitor è un doppio salto mortale tra le zone in piena luce e quelle in ombra, anzi, sono riuscito a mantenere le ombre ben leggibili. Forse ho abbassato un po' troppo le alte luci per non avere chiazze bianche bruciate, ma direi di poco e per il resto andiamo sul personale. Le foto di Street tendo a mantenerle più corpose.
Sempre personale,  certo; mi paiono poco bianche le camice.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Tino84

Simpatica, ben colta come sempre  :si:  :si: