News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

domanda un pò tecnica

Aperto da ffreidenken, Venerdì, 29 Maggio 2015, 22:44:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ffreidenken

Domanda un pò tecnica:

Se sulla sigma Sd1 merrill si monta un adattatore per M42, e sull'adattatore si monta un raccordo macro per montare obiettivi pentax K su baionetta M42 (come quella venduta da Adriano Lolli in

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3310

, oltre a perdere la mf all'infinito che succede...una catastrofe ottica, o no?

Devo capirlo, ho molte ottiche pentax K, sono sul punto di acquistare una SD1merrill, ma non voglio rompere le ottiche togliendo l'aletta e la sporgenza del diafranna... :conf:

elerum

se usi quel tubo di prolunga che altro non e, non ce nessun bisogno di segare l'alletta del attuatore diaframma pero bisogna tener conto che tali obiettivi li userai solo in macro cosi. se invece sei disposto a segare o meglio ancora smontare tutto l'anello con attuatore diaframma ( operazione completamente reversibile)  puoi montare i tuoi obiettivi K direttamente sul bocchettone della. Sigma SD, anche se avrai in gioco del obiettivo sul bocchettone di 0,5 mm circa esso ai aggancia ed e ininfluente sulle immagini.
PS : Puoi prendere direttamente un tubo di prolunga K-K senza usare anche un adattatore M42-SA e poi tubo di prolunga K-M42 .
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

ffreidenken

l'adattatore k-k ce l'ho...grazie :D ma quel gioco di 0,5mm non sposta l'obiettivo se inclino la fotocamera? Insomma, l'obiettivo non balla un pò?

ma la resa ottica sarà pessima? Ho quasi tutte le focali con i fissi (serie M e K), sarà un pasticcio, o il nirvana della macrofotografia?

PS..è difficile smontare e rimontare la parte che urta col filtro IR..?

Non sarebbe possibile trovare delle baionette manuali SA e montarle sui pentax? :con:

elerum

importante che le parti sporgenti dei obiettivi che si montano sulle reflex sigma non superano 7 mm dalla battuta d'appoggio della baionetta altrimenti si va ad urtare il filtro IR-cut col rischio di romperlo.

Sulla SD1 sconsiglio. l'uso dei obiettivi completamente manuali per via delle classiche cadute di luce ai bordi che si presentano come "green cast vigneting" . ne avevamo parlato in precedenza si questo fenomeno e come ridurlo il più possibile già in fase di pre-scatto, se invece i scatti sono per BN non c'è. nessun problema.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

ffreidenken

ma non conta che gli obiettivi siano stati concepiti per 35mm...magari quelli più luminosi...

elerum

Citazione di: ffreidenken il Venerdì, 29 Maggio 2015, 23:20:27
l'adattatore k-k ce l'ho...grazie :D ma quel gioco di 0,5mm non sposta l'obiettivo se inclino la fotocamera? Insomma, l'obiettivo non balla un pò?

ma la resa ottica sarà pessima? Ho quasi tutte le focali con i fissi (serie M e K), sarà un pasticcio, o il nirvana della macrofotografia?

PS..è difficile smontare e rimontare la parte che urta col filtro IR..?

Non sarebbe possibile trovare delle baionette manuali SA e montarle sui pentax? :con:


1. si, l'obiettivo "balla" un po ma non ho mai notato problemi sulla resa e non aver paura. che non si sgancia da solo se agganciato bene.

2. credo che più nirvana  :))

3. con il minimo di manualità e giravite a stella piccolo non e difficile basta smontare la baionetta. che fissata con 4 viti. e dopo l'anello con le leva del attuatore diaframma che di solito e fissato con 3 viti, tolto quello dimetti la baionetta e dei apposto.

4. Solo se si fanno Ad-hoc da un bravo tornitore,  il profilo di accoppiamento (appoggio) fra la baionetta e obiettivo e diverso per ogni marchio nonché. anche il diametro cambia.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

ffreidenken

ma da quel che ricordo, in quel post si disse che, usando le otttiche in modo completamente manuale, si evita li green cast vigneting...mi sbaglio?

elerum

esatto ma l'effetto non si elimina completamente
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)