News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD o DP?

Aperto da JCD, Lunedì, 21 Aprile 2014, 01:04:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JCD

Dopo una veloce presentazione, eccomi (da buon neofita) a porvi le millemila domande che inquietano il mio ego fotografico. Mi sono ovviamente documentato un pochino su questo sensore delle meraviglie (che, chiaramente, ha i suoi difetti), ma vorrei porvi alcune domande anche per orientarmi in vista di un possibile acquisto (rigorosamente usato).
Premetto che nel corso degli anni ho provato più di qualche macchina (dalle prime compatte digitali, reflex entry level, semi-pro, mirrorless ecc.) quindi un minimo di esperienza (o, più che altro, idea) me la sono fatta: non mi piace la continua rincorsa a megapixel, alla prestazione assoluta ad iso elevati, ad AF fulminei, insomma tutto ciò che ormai si tenta di spacciare come imprescindibile in una macchina fotografica. Sarà per questo motivo che le due macchine che ho amato di più sono state una D200 ed una 5d....
Inizio con le domande:
- questione megapixel: abituato a scattare in raw, vorrei sapere quanto "pesano" rispettivamente i files di DP1/2 e delle nuove (per modo di dire) Merrill;
- foveon: ci sono grandi differenze in termini di resa tra il sensore di una SD (dalla 9 alla 15) rispetto al Merrill (parlo in termini di gamma dinamica, gestione delle alte luci ecc.) e, soprattutto, quanto è malleabile in post produzione?
- obiettivi: volendo prendere una SD (9, 10 o 14 voi cosa consigliate?), mi è parso di capire che, oltre ovviamente ai Sigma (che, per inciso, a me hanno sempre dato grandi soddisfazioni), si possano montare anche altri obiettivi. Come? Con adattatori o in che modo?
- flash: collegandomi alla domanda precedente, i flash di Sigma hanno l'X-sync (insomma, permettono di scattare oltre i canonici 1/200-1/250)? Ci sono eventualmente altre marche compatibili?
- flash 2: sulle DPx Merrill, oltre al flash EF-140 (che mi pare un po' limitato) si può montare altro?

Per concludere, attualmente sono molto attratto dalla DP3 Merrill (la focale perfetta per me che amo fare ritratti e macro), ma un po' il sensore (46mpx sono proprio tanti...) ed un po' la scelta limitata del flash, mi fanno desistere e puntare più su una vecchia SD.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

Citazionevorrei sapere quanto "pesano" rispettivamente i files di DP1/2 e delle nuove (per modo di dire) Merrill;
Le DP non Merrill e le SD10/14/15 da 10 a 15MB in media, ma dipende molto dalla quantità dei dettagli nell'immagine, mentre le Merrill circa 50MB. http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0

Citazioneci sono grandi differenze in termini di resa tra il sensore di una SD (dalla 9 alla 15) rispetto al Merrill (parlo in termini di gamma dinamica, gestione delle alte luci ecc.) e, soprattutto, quanto è malleabile in post produzione?
Ovviamente ci sono differenze di risoluzione, ma per il resto si differenziano maggiormente per l'interpretazione sw in camera dei dati  raw mentre una caratteristica comune dei foveon è l'estrema elasticità in trattamento limitata solo dalla soglia di rumore cromatico.
Volendo puoi scaricare il sw di sviluppo dal sito sigma http://www.sigma-photo.co.jp/english/index.html  e provare a trattare qualche X3F che credo sia disponibile in "Camera Chiara".

Citazionemi è parso di capire che, oltre ovviamente ai Sigma (che, per inciso, a me hanno sempre dato grandi soddisfazioni), si possano montare anche altri obiettivi. Come? Con adattatori o in che modo?
Sigma ha un tiraggio di 44mm per cui si possono montare con adattatori tutte le ottiche manuali con tiraggio maggiore di almeno un paio di mm, mentre i pentax K si possono montare direttamente dopo aver eliminato i leveraggi/sporgenze posteriori di automatismi meccanici.
Personalmente ho montato un catadiottrico russo con l'anello adattatore SA/42x1 e alcuni obiettivi leica R (tiraggio 47mm) sostituendo la baionetta dell'obiettivo con quella Leitax per Sigma. http://leitax.com/leica-lens-for-sigma-cameras.html
In ogni caso va controllato che il gruppo ottico posteriore non sporga troppo in tutta l'escursione della maf per non urtare la finestra ottica IRcut.

Per il synchro flash non ho esperienze in merito.

La classica reflex "scuola" è la SD14... se non la rivendi dopo un mese ma riesci a sopportarla e risolvere i suoi difetti saprai in seguito trattare facilmente i files di ogni altra reflex sigma.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Per completare Italo, approfondisco due tuoi quesiti.
Sia il sensore delle SD non Merrill, sia quello delle Merrill hanno margini di recupero in raw portentosi, sia nelle alteluci sia nelle ombre chiuse, circa il doppio di un convenzionale Bayer... Lo stesso sensore Merrill, sulla SD è più "dolce" e più "profondo" che sulle DP, sulle quali genera un'immagine più secca (potremmo dire microcontrastata) ma più rumorosa già a 400 iso. 
Io ho la SD1, la SD10 e la SD15 e la poeticità della SD10, nonché l'equilibrio cromatico, sono imbattibili. La SD1, dal suo canto, è una spada nei dettagli, assolutamente superiore a qualunque Bayer, compreso quello della Nikon D800.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sardosono

Oltre a confermare in toto quanto già detto, ho ben poco da aggiungere, se non due cose:

A) le DP non merrill tendono tutte - chi più chi meno - a difettare nella meccanica retrattile dell'obiettivo che, quando si verifica, rende la macchina inutilizzabile (nessuno è riuscito a risolvere il problema)  :cry:

B) ritengo si debba basare la scelta tra DP e SD principalmente sulla propria predisposizione a inquadrare col display a braccia avanti oppure col mirino e fotocamera all'occhio: imo, il feeling con la fotocamera incide direttamente sulla concentrazione del fotografo, che è alla base del risultato finale, assai più della qualità tecnica dell'immagine stessa  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Simone

Citazione...ci sono grandi differenze in termini di resa tra il sensore di una SD (dalla 9 alla 15) rispetto al Merrill (parlo in termini di gamma dinamica, gestione delle alte luci ecc.) e, soprattutto, quanto è malleabile in post produzione?
Un po', sd15 e sd1 hanno colori più precisi, meno rumore sulle ombre e meno tenuta sulla luci.


Citazione...volendo prendere una SD (9, 10 o 14 voi cosa consigliate?), mi è parso di capire che, oltre ovviamente ai Sigma (che, per inciso, a me hanno sempre dato grandi soddisfazioni), si possano montare anche altri obiettivi. Come? Con adattatori o in che modo?


Una SD15.
Adattatori m42 o nikon (jtat), modifica baionetta leica R (leitax), modifica bocchettone leica/nikon/olimpus/canon FD (sigmacumlaude), etc...

Citazione...i flash di Sigma hanno l'X-sync (insomma, permettono di scattare oltre i canonici 1/200-1/250)?
No.

Citazione...sulle DPx Merrill, oltre al flash EF-140 (che mi pare un po' limitato) si può montare altro?
EF610 Standard o Super.


BeSigma

ti hanno dato tutte le risposte mi pare......
Cmq i flash sigma sincronizzano solo a 1/200, anche in manuale non riesci a far di più (parlo del EF500 ed EF530), differente il discorso come flash di schiarita, in quel contesto scatti come preferisci....

Per quel che riguarda il confronto tra SD e DP, io credo che il foveon lo si apprezzi di più sulle SD (maggior controllo), le DP sono penalizzate dal display posteriore che non consente una visuale ottimale, che ricordi io sulla DP liscia si sentiva discretamente anche un ritardo di scatto  (Dp1 & Dp1s), in entrambi i casi mi si è rotta ottica estraibile, quindi di sconsiglio di comprarle a prezzi elevati....

Se trovi una SD15 il grosso dei problemi è superato, puoi prendere anche una SD14 che ha una gamma leggermente superiore ma ha un WB difficile se non lo si conosce, per il resto tutti i RAW sigma sono come la plastelina  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

JCD

Intanto grazie a tutti per gli interventi più che esaurienti, mi avete tolto parecchi dubbi sul discorso Foveon, in particolare sulla sua malleabilità in PP (a proposito, da vecchio utilizzatore di Lightroom, potrei continuare ad utilizzarlo oppure il sw Sigma è superiore?).

Vorrei approfondire solo un paio di argomenti:
- il WB del bianco sulla SD14, ne parlate in maniera così drastica per quanto riguarda il jpeg immagino, perché scattando in raw il problema non si pone, giusto?
- sul discorso flash, anche l'EF610 non sincronizza oltre quei tempi? Ma quindi, in caso di lampo di schiarita, è la macchina che fa scattare comunque un lampo di durata inferiore ad 1/200"?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

BeSigma

Citazione di: JCD il Lunedì, 21 Aprile 2014, 19:57:24
Intanto grazie a tutti per gli interventi più che esaurienti, mi avete tolto parecchi dubbi sul discorso Foveon, in particolare sulla sua malleabilità in PP (a proposito, da vecchio utilizzatore di Lightroom, potrei continuare ad utilizzarlo oppure il sw Sigma è superiore?).

Vorrei approfondire solo un paio di argomenti:
- il WB del bianco sulla SD14, ne parlate in maniera così drastica per quanto riguarda il jpeg immagino, perché scattando in raw il problema non si pone, giusto?
- sul discorso flash, anche l'EF610 non sincronizza oltre quei tempi? Ma quindi, in caso di lampo di schiarita, è la macchina che fa scattare comunque un lampo di durata inferiore ad 1/200"?

per quanto riguarda il sw di PP, SPP dà il miglior risultato sulla conversione semplice del RAW, poi puoi lavorare un eventuale TIFF dove preferisci..... io bilancio luce, colore e toni su SPP e rifinisco in ACDSee Pro....
L'EF610 credo che si comporti come gli altri due..... ma in manuale fai quel che vuoi, il TTL sigma non è un granchè...
Per il WB della 14 confermo la possibilità di correggerlo, però la mia esperienza (bilanciavo sul posto con tappo bianco) mi ha mostrato che sulla 14 il problema è anche di errato taglio ir, alcuni colori restano "particolari", risolvi sostituendo l'ir cut con uno di quella della SD1 e ti togli il problema :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

Lightroom lo devi usare sul Tiff sviluppato con SPP. La SD14, come la 15, ha problemi di bilanciamento del bianco nel senso che tende (tendono) a restituire l'immagine con una dominante giallino-verdastra che può essere fastidiosa. Scattando in raw, ovviamente, puoi aggiustare a tuo piacimento il bilanciamento, che tuttavia di primo acchito sarà anche in questo caso starato. Ti consiglio il bilanciamento del bianco personalizzato su foglio grigio al 18%, o comunque su un soggetto il più vicino possibile al grigio medio.
Ciao,
Massimo 
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

gainni

Ciao lascia perdere le dp1 e dp2 non merrill dopo un po le butti.
I raw merrill sono veramente pesanti e si sentono.
Giá con ottiche af le Sigma hanno problemi di af puoi adattare ottiche 42x1  ma trovi l'usato a prezzi talmente bassi che non vale la pena.
Io ho scelto la Dp3 NUOVA 450 euro la qualitá a 100 iso è ottima ma giá a 200 vedi la differenza.
Se vuoi giocare con il foevon una Sd14 o una Sd15 la trovibveramente a poco anche perchè poi difficilmente la rivendi.
Con 200 euro se guardi ne trovi parecchie.
Calcola che le macchine di quella generazione sono ormai in saldo con reflex dda 12-24 megapixel nuove sui 300 350 euro i prezzi usato sono precipitati.
Un Fuji S3 perfetta lo pagata 75 euro e ha più mercato di una Sigma.
La DP-3 è ottima ma limitata dall ottica fissa pagandola un prezzo equo vale la pena la Sd1 non è ancora crollata di prezzo nuova si trova a meno di 1000 euro ma secondo me entro l estate benificerá del crollo prezzi che per nostra firtuna travolge le Sigma.
Il file della merrill è l'unico che ha messo in crisi il mio pc anche perchè il raw li tratti solo ckn SPP.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

JCD

Grazie ancora per i preziosi consigli, solo che mi state mettendo ansia con questa storia del WB; se devo prendere una SD14 e poi avere tutti quei problemi o, peggio, mettere mano a filtri o cose del genere, lascio perdere in partenza. Da questo punto di vista come stanno messe SD9 e 10?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

elerum

Per quanto riguardo la SD10 non Ti posso dire niente ma della nonna (SD9) non posso parlare che bene. Anche se qualcuno potrebbe considerarla ormai obsoleta io mi diverto a usarla ancora pur avendo la uno,  sarà che non ha le micro-lenti sui pixel, sarà che ha i pixel più grandi quindi meno sensibili al micromosso, sarà che la trovo più equilibrata come bilanciamento, sarà che i raw sono più leggeri (mi sono capitati raw della uno di quasi 61mb) , la nonna ha una magia tutta sua che non so spiegare bene.
Secondo me se non vuoi spendere molto per testare il foveon, la nonna e una buona scelta e se vuoi risparmiare ancora e non Ti spaventa il fatto di mettere a fuoco manualmente un adattatore M42 con qualche ottica manuale e Ti diverti parecchio.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

DANYZ

Dipende da tuo modo di fotografare e dalle tue preferenze in fatto d'ingombri. La 9 non la conosco ma mi fido di chi ne parla bene; la 10 è più o meno la stessa pasta, solo che ha le micro lenti sul sensore. Potendo partirei con una di queste due, col proposito di affiancare successivamente una DP merrill (secondo me una fotocamera Foveon più compatta fa sempre comodo!) inoltre per i file delle Merrill necessiti di un computer più moderno e potente; io ho un macbook di qualche anno fa (modello 2007) e non ce la fa coi file della Merrill.
ALOHA

JCD

Citazione di: elerum il Lunedì, 21 Aprile 2014, 23:15:44
Per quanto riguardo la SD10 non Ti posso dire niente ma della nonna (SD9) non posso parlare che bene. Anche se qualcuno potrebbe considerarla ormai obsoleta io mi diverto a usarla ancora pur avendo la uno,  sarà che non ha le micro-lenti sui pixel, sarà che ha i pixel più grandi quindi meno sensibili al micromosso, sarà che la trovo più equilibrata come bilanciamento, sarà che i raw sono più leggeri (mi sono capitati raw della uno di quasi 61mb) , la nonna ha una magia tutta sua che non so spiegare bene.
Secondo me se non vuoi spendere molto per testare il foveon, la nonna e una buona scelta e se vuoi risparmiare ancora e non Ti spaventa il fatto di mettere a fuoco manualmente un adattatore M42 con qualche ottica manuale e Ti diverti parecchio.

Ok, ne terrò conto, anche se mi pare che di SD9 ormai in giro non se ne vedono più (a differenza della SD10).
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

JCD

Citazione di: DANYZ il Martedì, 22 Aprile 2014, 00:27:48
Dipende da tuo modo di fotografare e dalle tue preferenze in fatto d'ingombri. La 9 non la conosco ma mi fido di chi ne parla bene; la 10 è più o meno la stessa pasta, solo che ha le micro lenti sul sensore. Potendo partirei con una di queste due, col proposito di affiancare successivamente una DP merrill (secondo me una fotocamera Foveon più compatta fa sempre comodo!) inoltre per i file delle Merrill necessiti di un computer più moderno e potente; io ho un macbook di qualche anno fa (modello 2007) e non ce la fa coi file della Merrill.

Io ho un pc con un quadcore Intel ormai vecchiotto: il problema più che altro sarebbe la ram, perché fino ad ora grossi problemi non ne ho avuti, a parte quando il buffer della ram comincia a riempirsi. Sui raw delle Merrill penso che alzerebbe bandiera bianca...
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2