News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sarai tu - ferma e chiara

Aperto da agostino, Domenica, 09 Maggio 2021, 17:15:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Ho affrontato Piazza di Spagna e Trinità dei Monti.

Da sotto, come si para innanzi a chi, camminando per via del corso e strade limitrofe, ci incappa.
Avevo il tempo di questa mattina e ho accettato di trovare la luce che i movimenti cosmici mi avrebbero offerto. Né migliore, né peggiore.



Nota 1: solo l'ultima è jpeg diretto, le altre esposte a sinistra, intendo dire non sfondando mai le alte luci: volevo il celeste del cielo, il resto delle ombre che mi piaceva ho cercato di tirarlo fuori da SPP. Non è "aprire le ombre", è cercare di restituire la scena per come la ho vista, senza forzare la mano e la sensibilità del sensore. Con le dia avrei dovuto fare scelte più drastiche o rinunciare a quelle foto con quella luce. Ringrazio il Foveon.

Nota 2: per chi ama SPP vi consiglio (se non lo fate già), lavorando con il controllo dei toni suddiviso in quattro cursori, di giocare molto con i piedi (vedi allegato): si hanno risultati sorprendenti che rendono inutili i livelli di PS.


Nota 3: una domanda: quando salvate il file da PS, che ora ho imparato a importare come tiff a 16 bit, come vi regolate con la maschera di contrasto? Io voglio "influenza zero", la uso solo per file da Bayer, e la ho impostata come da allegato. E' corretto?

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

- continua -
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Joserri

Non ho mai usato la maschera di contrasto. Mi piace camminare a piedi nudi sull'erba, tranquillo.

Nel link, vi porto ad una foto scattata in condizioni molto difficili, nel pomeriggio di London, giugno, con una luce più tipica di Benidorm. Ho usato un piccolo flash setacciato e un po' di sviluppo. Non pubblicherò mai un JPEG da una macchina fotografica. Grazie!

http://forum.foveon.it/index.php?topic=9972.msg82724#msg82724


Le tue foto sono buone, Agostino, ma un flash in tasca aiuta molto.

  • Ric
     

edecapitani

 :si:  :si: :si: mi piacciono... Però spiegami i piedi.
  • Enrico
     

agostino

Quando usi i cursori non ti accontentare della posizione base: 3 cursori che dividono equamente al 25% la gamma tonale.
Probabilmente dal tipo di foto che hai ti troverai a ottimizzare la luminosità in una certa area tonale (nella mia foto, nel secondo settore a partire dal nero): oltre a muovere i valori allarga o stringi l'area di definizione su cui stai lavorsndo spostando i piedini. Vedi il mio screen shot e lo capisci da te.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

  • Enrico
     

agostino

CitazioneGrazie!
Sono stato veramente utile?

Faccio il maestro, come tutti i dilettanti.
Con il Bayer, se le luci che hai in scena sono ben dentro la gamma dinamica (o comunque gli estremi non ti interessano: es: Il sole presente nell'inquadratura o le ombre nette e scure che è bene rimangano così) è considerata ottima cosa esporre tenendosi il più vicino a destra dell'istogramma perché avrai più informazioni su tutti i pixel e contrasto più basso: il RAW sarà brutto ma spendibile al meglio: dovrai svilupparlo ritarando in basso l'esposizione e ottimizzando tutti i parametri. Questa cosa NON la puoi fare se, come me con FUJI, scatto Jpeg + Raw e ho la pretesa di avere il Jpeg perfetto e il RAW di scorta (perché l'esposizione del RAW sarà tarata sul "buon jpeg" e ne condizionerà le sue caratteristiche).

Con il FOVEON, io e sottoscrivo io, scatto sempre in jpeg + RAW e anche qui cerco di avere, quando la scena ne ha le caratteristiche, il Jpeg buono e, quindi, anche iul RAW ne è condizionato.

Poiché quasi sempre il problema è NON sfondare le alti luci, se la scena è complessa - come varianza delle luci IO - ragiono così: 1. So che è inutile puntare al jpeg diretto; 2. esponendo metto in salvo le alte luci non sforando a destra l'istogramma e accettando tutto quello che ne consegue; 3. in SPP recupero quello che è lecito per mantenere una mia gradevolezza e somiglianza alla scena vista con gli occhi. Quindi in un certo senso mi tengo a destra dell'istogramma.

Questo per dirti che io mi tengo a destra quando ho questa specifica situazione, ben esemplificata dalle foto di questo topic dove il cielo azzurrino era mia prerogativa non perdermelo.

Nella foto di esempio - in cui ho messo lo screen shot - il jpeg diretto, che dà l'idea della foto come è stata scattata, aveva molto buio in tutto quello che non è la Trinità dei Monti.


Se ognuono di noi, mettendo foto e quando ha un senso, spiega qualcosa di ciò che ha effettivamente fatto, credo ci aiutiamo a crescere.

Cosa farà Kazuto lo so solo io, lo chiamo tutee le sere. Fidatevi.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti

Scatto in jpg + raw perchè faccio prima con i jpg a capire su quale raw perderci del tempo  :)
il visualizzatore dei jpg solitamente è più rapido...
Quando scatto con le Merrill tendo a dare +0,3/0,7 di sovraesposizione, l'avevo letto sono so dove e questo metodo funziona, SPP preserva e recupera meglio le alti luci, di solito sposto il cursore dell'esposizione a sx e do quel che serve di fill a dx, non faccio altro e salvo il tiff.
Non uso il plugin di PS per aprire gli X3F, lavora troppo male, meglio SPP
Apro il tiff in PS.
C'è tanta "nitidezza" di base, addirittura stucchevole e la mitigo in qualche passaggio.
Non uso dei metodi scientifici, ad ogni scatto dedico un trattamento differente in base a ciò che voglio ottenere, non uso effetti speciali  :)) tendenzialmente faccio sempre quelle 5-6 cose in sequenza.
E molto più facile mostrarlo che spiegarlo, ci sarà l'occasione prima o poi...
L'analisi dello scatto è fondamentale per iniziare, bisogna capire qual'è la meta  :si:
Per esempio Agostino, perchè nella scatto con Trinità dei Monti con i fiori viola, hai aperto così tanto le ombre in quella zona d'ombra in basso a dx fino ad attenere quelle due chiazze rosa... così facendo, quella zona è innaturale, si è persa quella profondità che poteva dare l'ombra miscelata alla luce... non so se mi son spiegato  :))
Se posso permettermi, consiglio di imparare a fare regolazioni selettive, PS mette a disposizione livelli e maschere, è l'essenza, capire come funzionano è basilare, esistono metodi non distruttivi che consentono sempre di rimediare fino ad ottenere un immagine equilibrata che il solo sensore non ha saputo ottenere.
Poi entra in gioco l'aspetto soggettivo e il gusto personale  ;)
Le fotocamere non sanno fotografare !! L'occhio umano non è replicabile solo con uno scatto !!
... ed ora insultatemi  :))



agostino

Perdonami. Ho capito tutto il tuo operato ma non capisco a quali macchie a destra ti riferisci...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Comunque grazie. Ci rimetto mano.

Su ps mi piace la funzione che imita bruciature e mascherature della camera oscura. Devo riprenderci la mano però.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti

Citazione di: agostino il Lunedì, 10 Maggio 2021, 18:10:51
Perdonami. Ho capito tutto il tuo operato ma non capisco a quali macchie a destra ti riferisci...

intendevo queste due aeree...
comunque si, praticamente si procede a zone prendendo quello che serve da ogni livello tramite la mascheratura  :si:

agostino

Ok. Dunque a destra cioè sinistra!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

clax

Ma tutti questi fiori ci sono sempre stati?
Non me li ricordo mica!  :con:
  • Claudio
     

agostino

Li mettono in primavera. Poi tornano le scale nude.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti

Citazione di: agostino il Lunedì, 10 Maggio 2021, 19:47:09
Ok. Dunque a destra cioè sinistra!

... esatto  :si: scusa la ricoglinaggine  :)