News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Al porto di Camaret-sur-Mer

Aperto da Gio78, Martedì, 22 Agosto 2023, 13:35:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gio78

In un angolo del porto c'era questo tesoro. Dopo esserci stato in un giorno molto grigio ho cercato migliore fortuna in un secondo momento.

Siate buoni, alle 8 di sera i miei figli affamati aspettavano in auto che un clemente raggio di sole si facesse strada fra le nuvole, mentre il babbo impietoso avvitava alla DP0 il cavalettino  :P

P0Q




P2Q


OneFromRM

I figli devono capire. E imparare 😁

Ottime

andrea948

Belle Gio, considerando la fretta, che per questi scatti è deleteria, sono usciti due bei B&N, con un mood decisamente da pellicola, che poi è quello che (almeno per me) si ricerca nei monochrome del Foveon :si:
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: Gio78 il Martedì, 22 Agosto 2023, 13:35:55Siate buoni, alle 8 di sera i miei figli affamati aspettavano in auto che un clemente raggio di sole si facesse strada fra le nuvole, mentre il babbo impietoso avvitava alla DP0 il cavalettino

Hai tutta la mia ammirazione, io non riesco a fotografare (ed a farlo bene) sapendo che c'è qualcuno che mi aspetta (figli affamati, moglie, mamma o amici non fa differenza). A volte lo faccio, ma sono foto che scatto a mano libera rubando una manciata di secondi a chi sta con me. Fotografo bene da solo o con qualcuno che fotografa anche lui o che guarda il paesaggio (o la chiesa o quello che sia).

Complimenti, belle foto e bella postproduzione.
Ho una serie di foto simili che avevo scattato in BN a pellicola, ma ne ho pubblicata solo una, per giunta l'elica!  :))

https://www.nadir.it/NEX/archi/arch_industriale.htm

Joserri



Mi piace molto di più la prima.

I bambini hanno sempre fame, sono come gli uccelli...  :ohi:
  • Ric
     

andrea948

Citazione di: Rino il Martedì, 22 Agosto 2023, 16:06:49Ho una serie di foto simili che avevo scattato in BN a pellicola, ma ne ho pubblicata solo una, per giunta l'elica!  :))

https://www.nadir.it/NEX/archi/arch_industriale.htm


Tutte e tre molto belle Rino, soprattutto quella in notturna. :si:  Sono scansioni del negativo o delle stampe?
P.S. Interessante il sito in cui sono pubblicate.
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Martedì, 22 Agosto 2023, 16:29:36Tutte e tre molto belle Rino, soprattutto quella in notturna. :si:  Sono scansioni del negativo o delle stampe?

Non me ne ricordo, mi dispiace. Potrebbero essere scansioni dei negativi visto che avevo lo scanner per negativi, ma molte volte - quando si trattava di foto in BN che stampavo sempre da me in CO e quindi "postproducevo" ed interpretavo con mascherature e bruciature - mi era più facile riprodurre la stampa finita (tanto erano sempre dal 24x30 in su) che cercare di arrivare allo stesso risultato con Photoshop facendo la scansione del negativo.

La foto notturna l'ho scattata con la Pentax 6x7 e le due diurne con la Contax G.

Quelle foto sono, per puro caso, la testimonianza di un luogo che non esiste più: la zona è stata rasa al suolo e ricostruita in maniera moderna e funzionale. Inutile dire che, fotograficamente, ma anche per farci una passeggiata, preferivo la prima.

Rino

Citazione di: andrea948 il Martedì, 22 Agosto 2023, 16:29:36P.S. Interessante il sito in cui sono pubblicate.

Grazie.

Per me, rivedere il sito ora, è stato un salto nel passato: c'è una vita lì dentro e c'è un ragazzo pieno di sogni e passione che andò a Roma per comprarsi il suo primo banco ottico (a Pescara neanche sapevano cosa fosse).

Ho appena rivisto uno dei primi servizi di moda scattati in digitale, quando finalmente si cominciava a ragionare per la qualità. Siamo nel 2004.


Rino

Perdonatemi l'invasione nel post e la nota nostalgica.

Gio78

Grazie a tutti.


Citazione di: Rino il Martedì, 22 Agosto 2023, 16:06:49Hai tutta la mia ammirazione, io non riesco a fotografare (ed a farlo bene) sapendo che c'è qualcuno che mi aspetta (figli affamati, moglie, mamma o amici non fa differenza). A volte lo faccio, ma sono foto che scatto a mano libera rubando una manciata di secondi a chi sta con me. Fotografo bene da solo..




Rino, in realtà non lo faccio praticamente mai, perché odio la situazione contemporanea di fotografare con la fretta e di sapere che delle persone mi stanno aspettando, anche se ho la fortuna di avere una famiglia molto comprensiva. Questa poi l'avevo dichiarata giorni prima :)
È molto più appagante uscire o stare in studio da soli con la macchina e rimanere immersi totalmente in quello che si sta facendo.
Mi sono chiesto più volte se valga la pena portare le macchine in vacanza, vista la qualità degli smartphone: se la vacanza è abbastanza lunga la risposta per me è sì perché dei momenti riesco a ritagliarmeli. Ultimamente ci sono dei giorni in cui lascio tutto in appartamento, oppure porto solo la DP2Q come normale  e col telefonino faccio le grandangolari, però gli scatti anonimi da buttare via sono veramente tantissimi e quindi torno alla domanda iniziale. Queste barche sono proponibili perché sono tornato con qualcosa già in testa, avevo fatto una specie di sopralluogo.
Probabilmente la risposta dipende anche dei periodi che stiamo vivendo.
Scusate la lungaggine.

Gio78

Citazione di: Joserri il Martedì, 22 Agosto 2023, 16:23:40I bambini hanno sempre fame, sono come gli uccelli...  :ohi:

è  vero, ma si sono anche adeguati a genitori un po' "allegri" con gli orari, weekend quasi spagnoli (pranzo spesso dopo le 14...), a patto che quantità e qualità siano adeguate :)

Gio78

Citazione di: Rino il Martedì, 22 Agosto 2023, 17:32:41Perdonatemi l'invasione nel post e la nota nostalgica.

È un piacere, credo che lo spirito del forum sia anche questo, altrimenti sarebbe solo tecnico e anche più freddo. In questa sezione di Nadir non c'ero mai stato, una scoperta nuova!

Rino

Citazione di: Gio78 il Martedì, 22 Agosto 2023, 18:36:19È molto più appagante uscire o stare in studio da soli con la macchina e rimanere immersi totalmente in quello che si sta facendo.

Potersi "perdere" nelle immagini che si stanno creando o riprendendo, è una sensazione stupenda che oggi raramente riesco a provare (non per mia incapacità, ma perché esco quasi sempre con un amico o mia moglie). Per lavoro è diverso, posso anche stare davanti ad un'architettura tutto il giorno aspettando la luce giusta, ma nelle foto per diletto o in viaggio, devo scendere a compromessi.

CitazioneMi sono chiesto più volte se valga la pena portare le macchine in vacanza, vista la qualità degli smartphone: se la vacanza è abbastanza lunga la risposta per me è sì perché dei momenti riesco a ritagliarmeli.

Esatto. Io ci ho rinunciato solo una volta, un viaggio di pochi giorni con mia moglie ed i suoi genitori a Roma, ed ho fatto bene perché mi sono goduto di più la loro compagnia, ma in linea di massima come minimo mi porto una dp. Oggi ho la fp L che è pratica e compatta, quindi posso portarla anche se so che forse non la userò.

CitazioneScusate la lungaggine.

Come hai scritto nel messaggio precedente, va benissimo ed è lo spirito giusto.    :si:

Rino

Citazione di: Gio78 il Martedì, 22 Agosto 2023, 18:37:55È un piacere, credo che lo spirito del forum sia anche questo, altrimenti sarebbe solo tecnico e anche più freddo. In questa sezione di Nadir non c'ero mai stato, una scoperta nuova!

Probabilmente non c'eri mai stato perché non risulta come sezione di Nadir. E' il vecchio sito professionale del mio studio che poi ho chiuso e quindi copiato pari pari all'interno di Nadir.

Marco_M

Veramente molto belle Gio, è un tipo di BN che mi attira moltissimo, quindi complimenti.
(per quanto riguarda la sezione architettura del sito di Rino, sta nella categoria: "osserva e impara")
Ultimamente mi sto chiedendo anch'io cosa portare in vacanza, o quantomeno nelle uscite non prettamente fotografiche, montagna o città che siano. Volendo scegliere una sola macchina per limitare il peso dati anche gli acciacchi che si fanno sentire, la scelta ricade quasi sempre sulla dp0 che integro con il telefono per gli scatti più "street" o in scarsa luce.
Chissà forse la fpL sarebbe la quadratura del cerchio, ma l'ufficio "acquisti" è chiuso per ora...
  • Marco