Il geranio buca lo schermo 
Rino, mi sono sicuramente perso qualcosa, perchè dici seconda giovinezza ? Merito degli aggiornamenti di SPP o dei firmware della fotocamera ?
Vale anche per le DP il tuo discorso ?
Hobbit ha davvero risposto a tutto. La SDQ è nata prematura con dei firmware acerbi che la facevano sfigurare confrontata con il Merrill che, invece, era giunto alla massima maturità (come sensore e firmware).
Non ho avuto dubbi nel rivendermi la SD1 e tenere la SDQ perché comunque la percentuale di foto fuori fuoco con la SD1 era inaccettabile per un professionista, ma non l'accetterei neanche come fotoamatore: a che mi serve il miglior sensore Foveon mai realizzato se poi si trova all'interno del peggior corpo di Sigma?
Con la SDQ ottengo foto perfettamente esposte, perfettamente a fuoco dove voglio io (vedi i pistilli dei fiori), colori più naturali ed affidabilità. Purtroppo agli inizi dovevo smanettare per migliorare la qualità dei file, ma un bel giorno anche la SDQ è arrivata a maturità ed è stato quando Sigma ha deciso di metterla fuori produzione.
Per sfizio ho ritrovato e sviluppato di nuovo il file delle case che ho pubblicato pochi messaggi fa, e, nonostante sia stato scattato con il vecchio firmware, con SPP 6.8.0 sembra provenire da un'altra fotocamera.