News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nadir su youtube

Aperto da agostino, Lunedì, 16 Novembre 2020, 22:40:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Citazione di: Rino il Venerdì, 04 Dicembre 2020, 10:39:05
Sia il 35/2 che il 65/2 hanno una resa molto bella che spero di poter verificare presto sul Foveon.
Se non l'hai già fatto, guarda anche le altre foto che ho pubblicato su Nadir:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_35-65-SERIE-I/anteprima-sigma-35-65-serie-i.htm
Ho visto, mi sembrano notevoli.

Al momento sono in pausa con la fotografia (ho veramente poco tempo) e con le spese.
Però certo sono lenti che in un futuro tentano, piccole, belle, vicine all'ideale.
In attesa della FFF e riflettendo su un futuro corpo su cui montare questa serie, quale può essere l'entry-level da investirci il minimo? Una A7mk1? La mia domanda è sempre in ottica Jpeg non avendo esigenze professionali.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

Citazione di: hobbit il Sabato, 05 Dicembre 2020, 09:20:04
Citazione di: Rino il Venerdì, 04 Dicembre 2020, 10:39:05
Sia il 35/2 che il 65/2 hanno una resa molto bella che spero di poter verificare presto sul Foveon.
Se non l'hai già fatto, guarda anche le altre foto che ho pubblicato su Nadir:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_35-65-SERIE-I/anteprima-sigma-35-65-serie-i.htm
Ho visto, mi sembrano notevoli.

Al momento sono in pausa con la fotografia (ho veramente poco tempo) e con le spese.
Però certo sono lenti che in un futuro tentano, piccole, belle, vicine all'ideale.
In attesa della FFF e riflettendo su un futuro corpo su cui montare questa serie, quale può essere l'entry-level da investirci il minimo? Una A7mk1? La mia domanda è sempre in ottica Jpeg non avendo esigenze professionali.

OT:
Io punterei alla serie economica di Sony per una A7 mk1: sensore ed autofocus non sono al passo con le serie successive, sulle quali punterei ad usare questi sigma.
Con un Sony 28 f2, un 50 1.8 ed il viltrox 85 1.8 ti viene un ottimo corredo per esigenze amatoriali. Per non parlare dei nuovi samyang ( 18 f2.8, 35, 45 e 75 1.8 ).
PS: non che i sigma non si possano usare, ma i costi, essendo nuovi, sono anche più alti. Dovendo essere contenuti (altrimenti non si sarebbe optato per una mk1 ), hanno meno senso che non gli originali/samyang per me.
FINE OT  ;)

Tino84

Citazione di: Rino il Venerdì, 04 Dicembre 2020, 10:39:05
Citazione di: hobbit il Giovedì, 03 Dicembre 2020, 19:35:33
La peppa che resa!  :si:

Sia il 35/2 che il 65/2 hanno una resa molto bella che spero di poter verificare presto sul Foveon.
Se non l'hai già fatto, guarda anche le altre foto che ho pubblicato su Nadir:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_35-65-SERIE-I/anteprima-sigma-35-65-serie-i.htm

Molto bella la resa del 35! Se non avessi appena preso il samyang 35 1.8 ( ho sfruttato un buono e la promo samyang del 10%, portandolo a casa per 150â,¬  :) ), avrei sicuramente valutato anche questo sigma! ( il primo a dire il vero, visto che trovo gli art troppo scomodi sulla A7 per pesi e dimensioni ).

hobbit

Citazione di: Tino84 il Sabato, 05 Dicembre 2020, 09:52:21
Io punterei alla serie economica di Sony per una A7 mk1: sensore ed autofocus non sono al passo con le serie successive, sulle quali punterei ad usare questi sigma.
Con un Sony 28 f2, un 50 1.8 ed il viltrox 85 1.8 ti viene un ottimo corredo per esigenze amatoriali. Per non parlare dei nuovi samyang ( 18 f2.8, 35, 45 e 75 1.8 ).
PS: non che i sigma non si possano usare, ma i costi, essendo nuovi, sono anche più alti. Dovendo essere contenuti (altrimenti non si sarebbe optato per una mk1 ), hanno meno senso che non gli originali/samyang per me.
FINE OT  ;)
Diciamo che per il momento non ho interessi particolari, perché ho poco tempo e anche perché comunque ho già speso molte mie risorse in DP1 e DP3, di cui sono comunque molto soddisfatto.
La mia riflessione è a lungo termine.
Il mio pensiero è che una buona ottica è longeva, non viene messa artificiosamente fuori gioco da strategie con il SW, mentre investire nei corpi l'ho sempre trovato poco interessante, perciò vorrei stare al minimo sindacale.
Perciò ti chiedo, cos'è che ha la A7Mk1 che non va?
Escludo Canon e Nikon per motivi di costi e parco lenti più chiuso e le Pana perché anche loro si posizionano sempre si livelli alti di budget, mentre io valuterò banalmente un usato da battaglia.
Mi chiedo anche se mai prenderò queste lenti, se sia più lungimirante valutarle con attacco FE o L. Sony ha dimostrato con gli anni, nonostante le mie tante perplessità tecniche (bocchettone, scelte SW, ....) di riuscire a stare sul mercato e perciò di continuare ad esserci anche in futuro con un mercato degli accessori vitale, L-mount ha comunque dentro il Foveon che comunque resta il mio primo interesse dal punto di vista del materiale.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

Come ho scritto prima, non c’è nulla che non vada nella Sony A7 mk1 per un uso amatoriale. Il sensore funziona bene, l’autofocus è decente e preciso, la costruzione non al top, ma leggera e di sufficiente qualità. La batteria è quella vecchia, quindi meglio un ricambio dietro con se. Non è un sensore nuovo come quelli successivi, il rapporto segnale rumore ad alti iso non è chissà cosa considerando anche sensori più piccoli ma nuovi (e costosi ), ma è comunque un sensore grande,con tutti i vantaggi che comporta.

Ora, capisco il discorso “corpo discreto-lenti di assoluta qualità”.
Ma se la devo usare in jpeg, non vedo il senso di spendere 500-600â,¬ per un ottima lente come può essere la sigma, invece di puntare alle comunque buonissime ottiche Sony. Sull usato, 28, 50 ed il viltrox 85 vengono via a poco più di una sola ottica sigma! Un corredo completo! Fai le foto in gita con i figli, il giro in parco, la festa del cugino o dell’amico? Sei già a posto con quelle.

Valuterei le ottiche sigma nel caso che poi in futuro volessi sfruttare il raw della fotocamera. Allora ha un senso, un corredo di qualità, magari costruito nel tempo, e che ti lascia aperto a più opzioni.

hobbit

Probabilmente hai ragione, ....., comunque al momento sono fermo, forse per molto tempo, era solo per chiarirmi le idee nel caso dovessi trovare un'occasione.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 05 Dicembre 2020, 09:20:04
In attesa della FFF e riflettendo su un futuro corpo su cui montare questa serie, quale può essere l'entry-level da investirci il minimo? Una A7mk1? La mia domanda è sempre in ottica Jpeg non avendo esigenze professionali.

Nel tuo caso, la decisione è difficile perché, essendo Foveonista, non scarterei la possibilità di usare le stesse ottiche sul Bayer e sul Foveon. Al momento c'è solo la Sigma fp e non esiste ancora il Foveon FF, ma tenderei ad unificare il parco ottiche. Lo so, la Sigma fp è troppo nuova per trovarla di seconda mano a prezzi stracciati come la Sony A7, ma tu sei molto paziente, no? ;)

A parte la considerazione sull'opportunità di unificare i corredi, avrei qualche dubbio - gli stessi sollevati da Tino - anche sul corpo Sony A7 e nuovi Sigma Serie I. Ai tempi dell'analogico si dava il consiglio di comprare un corpo economico, per esempio la Yashica FX3, per metterci poi degli obiettivi Zeiss, ma il corpo Yashica FX3 era ininfluente ai fini della qualità (con la stessa pellicola e lo stesso obiettivo forniva le stesse, identiche foto di una ammiraglia Contax, Leica, Nikon, Canon, etc...). Col digitale, un vecchio corpo non è una scatola vuota, ma contiene il sensore ed il relativo software che fanno la differenza, specialmente con le nuove ottiche che non "esistono" nei firmware e necessitano delle correzioni in camera. Puoi scommetterci che le ottiche Sigma Serie I non saranno riconosciute dalla vecchia A7 I o II, come non lo sono - oggi - sulla Sony A7 III. La Sony A7 III è l'ultimo modello e dovrebbe uscire un aggiornamento firmware, ma dubito che Sony aggiorni i firmware dei modelli precedenti e, per te che vuoi usare le JPG in camera, può essere un limite.

Se hai voglia/necessità di una Sony A7, compra degli obiettivi della sua generazione: li troverai di seconda mano a buon prezzo e, se volessi passare all'innesto L-Mount, riusciresti a rivenderti tutto senza rimetterci troppo.

hobbit

Chiaro il messaggio!

Sì, non ho nessuna fretta, anzi, le mie al momento sono solo riflessioni e come si suol dire le scimmie in me in questo momento sono in letargo, ho il lavoro e la famiglia che mi stanno totalmente assorbendo.

Perciò da "foveonista" la scelta più logica è probabilmente attendere e stare stancamente alla finestra. A lungo termine la FP quando si troverà meglio potrebbe essere la scelta naturale. Il FFF è per il momento solo un orizzonte a cui tendere dato che ci vorrà ancora perché esca (sono sicuro che Kazuto lo farà) e comunque quando uscirà non sarà esattamente economico e forse mai accessibile.

Mentre sul fronte Sony non avevo considerato la questione del firmware e dei limiti di compatibilità con le ottiche più moderne. Idealmente il corpo perfetto per me sarebbe la A7Smk1, ma vedremo ....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Io mi chiedo se il formato foveon aps-c e' definitivamente morto o se dopo la FFF verra' fatto un sensore foveon aps-c.

Finora sigma ha fatto i sensori foveon che usava sia per le compatte che per le reflex / ML. Ora sta spendendo un capitale per il sensore FF e potrei pensare che per questo vorra' inserirlo in piu' di una camera e magari non fara' nessun sensore foveon aps-c in futuro o lo fara' uguale al sensore FF ma solo di dimensioni minori e le costera' forse relativamente poco per questo.

La futura camera FFF non sara' l'ultima camera che sigma produrra', che tipo di camere fara' dopo la FFF ?

Altra cosa importante e' se in futuro sensori FF ad 'alti' iso si comporteranno in modo simile a quelli fatti finora o se miglioreranno.

Io scatto principalmente paesaggi in vacanza e foto nei musei dove la luce non e' molta e dove non si entra con cavalletto. Io gradisco camere leggere da portare con me, una aps-c sarebbe piu' compatta e leggera di una FFF.

Mi chiedo inoltre se sigma sarebbe disposta a vendere a caro prezzo il suo futuro sensore foveon FF a leica. per Kazuto leica rappresenta un mito e io credo sarebbe contento di avere il suo sensore foveon in una leica.

Se la leica foveon FF costasse molto di piu' della sigma foveon FF sarebbero due camere che si fanno poca concorrenza commerciale e sarebbe addrittura un bel riconoscimento e una bella pubblicita' per sigma.

sergiozh

Domanda per Rino:

Come valuti lo sfocato di questa foto ?

https://1.img-dpreview.com/files/p/sample_galleries/8773110686/1817060774.jpg

(Ho messo il link per non violare il copyright inserendo la foto direttamente su questo forum)

Rino

Citazione di: sergiozh il Sabato, 05 Dicembre 2020, 22:51:53
Io mi chiedo se il formato foveon aps-c e' definitivamente morto o se dopo la FFF verra' fatto un sensore foveon aps-c.
...

Vedremo. ;)

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 06 Dicembre 2020, 04:08:38
Domanda per Rino:
Come valuti lo sfocato di questa foto ?

E' molto buono (non ci sono doppie immagini e l'interno dei "cerchietti" è pulito, non ci sono "onion ring", etc) anche se, come si vede palesemente dalla forma dei cerchietti, alcuni sono leggermente esagonali, segno che sia stato adoperato un diaframma molto aperto ma non del tutto. Se la foto era stata scattata per mostrare lo sfocato, magari conveniva adoperare un diaframma più aperto.

sergiozh

La foto fu fatta col nuovo 65mm F2 sigma. Il diaframma nella foto era f/4.

A me sembrava uno sfondo 'nervoso' ma se tu dici che e' molto buono ci credo.  :D

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 06 Dicembre 2020, 15:06:55
La foto fu fatta col nuovo 65mm F2 sigma. Il diaframma nella foto era f/4.

A me sembrava uno sfondo 'nervoso' ma se tu dici che e' molto buono ci credo.  :D

Ovviamente c'è sempre di meglio e l'uso delle parole o la loro interpretazione è spesso soggettivo, ma di sicuro non è "nervoso" altrimenti come sarebbero giudicati quelli "duri" e sdoppiati di tanti obiettivi? Sfocati "isterici"?  :)) :)) :))

Guarda questo semplice confronto a pari condizioni con un obiettivo equivalente, stesso diaframma e prezzo quasi doppio.
Quale sfocato è "nervoso"?

No, non posso dirti - per ora - l'altro obiettivo, ma continua a seguirmi. ;)

P.S. Non guardare la foto sullo smartphone o la foto di sinistra ti sembrerà sfocata e quella di destra "quasi nitida". Ho dovuto tagliare le foto intera, ma il punto a fuoco è lo stesso. Lo sfocato di destra non è più nitido, solo "sdoppiato" e guarda pure i cerchi.


Tino84

Citazione di: Rino il Domenica, 06 Dicembre 2020, 17:53:40
Guarda questo semplice confronto a pari condizioni con un obiettivo equivalente, stesso diaframma e prezzo quasi doppio.
Quale sfocato è "nervoso"?
No, non posso dirti - per ora - l'altro obiettivo, ma continua a seguirmi. ;)

Io ci provo, mica è il voigtlander 65 f2?  :P