News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Test

Aperto da Eros Penatti, Domenica, 07 Marzo 2021, 12:02:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Test 70 Macro Art Sigma
fiore di pianta grassa sul balcone

agostino

Test: su che macchina?
Sembra buona ma non ottima
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 07 Marzo 2021, 12:02:38
Test 70 Macro Art Sigma
fiore di pianta grassa sul balcone

E' così? La vedo un po' strana come resa generale, ma confido nelle foto che pubblicherai in seguito! ;)

Eros Penatti

Sto provando con la TL2, in realtà sto facendo della "macro" sul balcone di casa con treppiede mettendo a fuoco manualmente ( le prime da quando ho l'obiettivo ), è un genere che non pratico quasi mai perché non ho tanta pazienza  :D
Preferisco a mano libera isolare dei particolari scattando a diaframma aperto, sarà per queste cose il suo maggiore utilizzo  :)
Quel fiorellino è grosso circa 6-7 mm, avrei potuto riprenderlo a 1:1 ma avrei perso lo sfondo.
Solitamente fotografo soggetti un po più grossi della viola che posto ora, di cui metto anche la versione con più risoluzione.
Fatemi sapere cosa ne pensate  ^-^

https://erospenatti.prodibi.com/a/52xdmyykwq9vq5z

La foto del signore che pesca l'ho fatta con lo stesso obiettivo e stessa fotocamera, ho fatto anche qualche ritratto di prova e mi è piaciuto, veramente notevole a TA  :si:
Facevo appunto qualche considerazione con amici di fotografia circa il fatto di usarlo con una SD4... credo sia una meraviglia ma appunto, semmai un domani dovessi prenderne una mi chiedevo come gestire la baionetta perchè non mi sembra venga prodotto con l'attacco SA  :-\ :-\

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)


Eros Penatti

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 07 Marzo 2021, 18:00:27
Questa fotocamera

Grazie Andrea  :si:

E' una apsc ad ottiche intercambiabili di Leica
La presi per avere un back up della M10R, tramite adattatore posso utilizzare tutte le ottiche manuali M, praticamente è quasi una fotocamera tascabile.
Il grosso vantaggio è quello di avere l'attacco L, quindi la possibilità di poter usare tutto il parco ottiche Sigma Art :si:

agostino

La conoscevo ma senza leica non me la sarei ricordata
Grazie
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 07 Marzo 2021, 17:44:39
Sto provando con la TL2, in realtà sto facendo della "macro" sul balcone di casa con treppiede...

Quindi lo stai usando su APS-C e le foto che stiamo vedendo sono con il fattore di crop, come se fosse un 105mm, giusto?

Citazione
La foto del signore che pesca l'ho fatta con lo stesso obiettivo e stessa fotocamera, ho fatto anche qualche ritratto di prova e mi è piaciuto, veramente notevole a TA  :si:

La foto del signore che pesca è ottima, come pure questa seconda foto macro anche se i colori mi sembrano sempre troppo squillanti: non so quanto sia colpa del firmware della fotocamera o della tua postproduzione.

Una cosa che mi sorprende (negativamente) è lo sfocato: in pratica è una doppia immagine e non mi piace.
Ho visto foto scattate con questo obiettivo per riprodurre quadri ed è ottimo, ma l'ho visto anche per i ritratti ed è molto bello, ma erano tutti ritratti contro lo sfondo neutro della sala di posa, quindi non c'era nulla da sfocare in secondo piano solo un telo grigio.

L'unica cosa che posso dirti è che il Sony 90 Macro non ha uno sfocato migliore e, attualmente, i miei occhi si sono abituati troppo allo sfocato morbido e pastoso dei Sigma "Serie I": gli altri obiettivi, più che uno sfocato "nervoso", mi sembrano averlo "isterico"!

Citazione
Facevo appunto qualche considerazione con amici di fotografia circa il fatto di usarlo con una SD4... credo sia una meraviglia ma appunto, semmai un domani dovessi prenderne una mi chiedevo come gestire la baionetta perchè non mi sembra venga prodotto con l'attacco SA  :-\

I ritratti in studio di cui ti parlavo erano stati scattati proprio con il corpo SDQ: nitidezza da Foveon e resa molto bella. L'incarnato ed il contrasto erano perfetti senza nessuna postproduzione, quindi credo che il firmware della fotocamera ci metta del suo, ma non ho mai usato la TL2.

Mi pare di averti detto che avevo messo in programma l'acquisto del 70mm per la mia SDQH, ma mi sono fermato con gli acquisti per il sistema SA.

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 07 Marzo 2021, 18:07:11
Citazione di: pacific palisades il Domenica, 07 Marzo 2021, 18:00:27
Questa fotocamera

Grazie Andrea  :si:

E' una apsc ad ottiche intercambiabili di Leica
La presi per avere un back up della M10R, tramite adattatore posso utilizzare tutte le ottiche manuali M, praticamente è quasi una fotocamera tascabile.
Il grosso vantaggio è quello di avere l'attacco L, quindi la possibilità di poter usare tutto il parco ottiche Sigma Art :si:

Peccato che sia APS-C altrimenti ti esortavo a provare ed eventualmente comprare i nuovi obiettivi della "Serie I": a parte il 65mm, gli altri non mi piacerebbero con il fattore di crop.

Marco_M

Citazione di: Rino il Domenica, 07 Marzo 2021, 19:13:28
Una cosa che mi sorprende (negativamente) è lo sfocato: in pratica è una doppia immagine e non mi piace.

Ho lo stesso obiettivo e lo sfuocato non mi pare così..

  • Marco
     

Eros Penatti

Citazione...anche se i colori mi sembrano sempre troppo squillanti: non so quanto sia colpa del firmware della fotocamera o della tua postproduzione.
Una cosa che mi sorprende (negativamente) è lo sfocato: in pratica è una doppia immagine e non mi piace.
Ho visto foto scattate con questo obiettivo per riprodurre quadri ed è ottimo, ma l'ho visto anche per i ritratti ed è molto bello...

Si, i colori sono troppi nonostante abbia tolto anche qualche punto di vividezza, per il resto pochissima post era un "test volante"...
Lo sfocato non mi dispiace, in questo caso c'è anche troppo sfondo presente e confuso del resto sono prime prove, dovrò fare altri scatti in contesti naturali diversi.

CitazionePeccato che sia APS-C altrimenti ti esortavo a provare ed eventualmente comprare i nuovi obiettivi della "Serie I": a parte il 65mm, gli altri non mi piacerebbero con il fattore di crop.

Parlan tutti un gran bene di questa Serie I, però non ho in programma di acquistare altre ottiche, quest'ultima è arrivata un po' per curiosità ed un po' per l'arrivo della bella stagione, vediamo un po' cosa riuscirò fare... se non mi convincerà o se non riuscirò a tirar fuori qualcosa di buono la vedrete sul mercatino  ^-^ intanto mi prendo un po' di tempo per studiarla abbinata alla TL2.

Eros Penatti

Citazione
Ho lo stesso obiettivo e lo sfuocato non mi pare così..

Come dicevo, forse dipende dallo sfondo, nella tua è molto diverso, la violetta che ho fotografato era in un vaso profondo circa 20 cm all'ombra...  vedremo un po' in altri contesti, però a me non dispiace lo sfocato che fa  :)

Marco_M

  • Marco
     

Rino

Citazione di: Marco_M il Domenica, 07 Marzo 2021, 20:10:27
Citazione di: Rino il Domenica, 07 Marzo 2021, 19:13:28
Una cosa che mi sorprende (negativamente) è lo sfocato: in pratica è una doppia immagine e non mi piace.

Ho lo stesso obiettivo e lo sfuocato non mi pare così..

Pare decisamente migliore, quello che ho visto in altre foto.