News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Notturna a Porto Vecchio - Trieste

Aperto da Tino84, Mercoledì, 18 Maggio 2022, 22:35:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco_M

Magari non c'entra nulla, ma la macchina era accesa da un po'? mi pare di aver letto che il surriscaldamento del sensore può portare a problematiche varie..
  • Marco
     

Tino84

Citazione di: notomb il Domenica, 22 Maggio 2022, 10:11:40
Personalmente avrei aumentato l'esposizione.
La striscia verde c'è, anche se confesso che non l'avrei notata se non fosse stata menzionata, guardo l'immagine nel suo complesso e li non ci avrei guardato proprio :))

La messa a fuoco dove è stata fatta? Sembra sulla seconda barca che si intravede appena.
C'è molta vignettatura che penalizza ulteriormente la barca in primo piano, più che dalla lente da poca luce che è entrata, forse.


Purtroppo ero già a tempi limiti, e non volevo salir di iso, visto il rumore verde. Anche la messa a fuoco non è stata molto semplice, a mano non si vedeva nulla a schermo, e mi son fidato della fotocamera, mettendo a fuoco sul punto più luminoso della Marisa (comunque sul fianco).
Per la vignettatura, immagino sia la grata , come detto la parte orizzontale era limitata   :ohi:

Citazione di: Marco_M il Domenica, 22 Maggio 2022, 12:23:08
Magari non c'entra nulla, ma la macchina era accesa da un po'? mi pare di aver letto che il surriscaldamento del sensore può portare a problematiche varie..


Mah, ho fatto un paio di scatti lì fuori, ma non così tanti da ipotizzare un surriscaldamento tale  :-\

Met

Se in SPP applichi la correzione del verde, ma non del magenta, puoi impostare il bilanciamento del bianco manualmente al minimo (2500 K) e virare la foto al blu (nel quadrato sotto il bilanciamento del bianco). Infine, lavori sulla luminosità e sul contrasto.
Viene fuori qualcosa di decente e riesci a eliminare il rumore della banda verde, anche se rimane una sorta d'ombra. La colorazione del cielo, dell'acqua e della barca sono decisamente più gradevoli, ma le luci arancioni delle lampade ai vapori di sodio perdono molta saturazione, che puoi recuperare poi in maniera selettiva in photoshop o affinity photo. Insomma, SPP da solo non ti permette di tirare fuori qualcosa di decente da questa foto, a parte il bianco e nero.

Prova tu, se hai voglia, come esercizio di stile.
È bello cio che piace senza concetto.

Tino84

Citazione di: Met il Lunedì, 23 Maggio 2022, 08:32:51

Prova tu, se hai voglia, come esercizio di stile.

Purtroppo come detto, il mio SPP è fuori uso, posso vedere solo un riquadro di 3cm x 3cm in basso a destra come immagine di anteprima delle modifiche e non è nemmeno così precisa  ::)

Ho recuperato una prova che avevo fatto sull’ipad con darkroom e poi qualche piccolo aggiustamento su snapseed, per mitigare la macchia verde e riequilibrare un po’ il tutto