News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ancora compatta (tormentone)

Aperto da hobbit, Giovedì, 30 Gennaio 2020, 22:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

È stata la mia prima macchina fotografica e quando la presi era già vecchia ed io ero il terzo proprietario :) buon sensore e ottima lente, per me usabile fino a 400iso. Forse forse anche 800 dato che oggi sono un po’ più bravino, anche a gestire il rumore in PP.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Mi stai dicendo che ho appena acquistato un reperto d'antiquariato!  :))

La lente è stratosferica, perché risolve benissimo un sensore di soli 10mpx, ma in realtà molto denso.
Il sensore ha dalla sua quello di essere un buon CCD.

Altre prove in mancanza di soggetti (solo croppate, sempre il Jpeg della fotocamera):



Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Ammesso e non concesso che sia un reperto d'antiquariato, questo topic è la dimostrazione che la tecnologia non conta per ciò che raggiunge ma per la felicità che offre: questa macchina ti fa inquadrare il mondo in continuazione.
Comunque hai scelto bene perché ha un sensore particolare, a me era venuto il dubbio che fosse ccd quando hai pubblicato la foto di tua figlia per l'incarnato. Anche l'ultima foto ha una delicatezza da pellicola, fa quasi sognare che si possa ancora fotografare alla Ghirri.

Donato56

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 16 Febbraio 2020, 20:24:39
Ammesso e non concesso che sia un reperto d'antiquariato, questo topic è la dimostrazione che la tecnologia non conta per ciò che raggiunge ma per la felicità che offre: questa macchina ti fa inquadrare il mondo in continuazione.
Comunque hai scelto bene perché ha un sensore particolare, a me era venuto il dubbio che fosse ccd quando hai pubblicato la foto di tua figlia per l'incarnato. Anche l'ultima foto ha una delicatezza da pellicola, fa quasi sognare che si possa ancora fotografare alla Ghirri.
:bat: :bat: :bat: :bat: :bat

hobbit

Mi colpisce sempre la sensibilità che hai Andrea.

Comunque prendere questa "macchinetta" è stata una scommessa a basso rischio, viste le cifre in gioco. Ho sempre rimpianto i colori della vecchia reflex con ccd Olympus (solo i colori perché la fotocamera era terribile) e con questa scatoletta li ho ritrovati.

Tu dici:
"non conta per ciò che raggiunge ma per la felicità che offre"

io dico:
"Perché ben 9 anni fa, con i limiti tecnologici di allora, riuscivano a costruire oggetti che producevano immagini dai colori corretti, che ad iso moderati fornivano immagini pulite, con i dettagli non spiattellati e con un numero di pixel giusti? E perché ora non ci riescono più? Cioè perché sono zeppe di pixel, ma se zoommi la foto diventa inguardabile tanto è l'acquarello e i colori sono ipersaturi ed immondi?"
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

I troppi pixel sono forse solo un fattore. L'altro e' voler fare sensori con cui fotografare a 12000 iso.

pacific palisades

Forse il colore lo sanno fare anche bene, il problema è l'idea che si deve intervenire sul colore per renderlo interessante, così è nata la cultura visiva del "filtro", come se il mondo non avesse in sé una valenza cromatica interessante.

Ginni

La xz2 non sarebbe stata ccd ma cmos.

hobbit

Sì.
Antonello che le aveva provate entrambe diceva che a 100 ISO la qualità del CCD della XZ-1 era migliore, ma da 400 ISO in poi la tenuta del CMOS retroilluminato della XZ-2 prendeva il volo, tant'è che a suo giudizio reggeva quasi il confronto con la LX100, con sensore nettamente più grande.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Oggi non vengono piu' prodotte camere con ccd ?

Ginni

Oggi non vengono di sicuro più prodotte camere reflex con ccd l'ultima reflex dovrebbe essere stata la Sony Alpha 390.
Peró la Pentax 645d e 645z hanno un CCD.
Di compatte ho visto che canon ixus 190 é CCD.

hobbit

Le compatte che hanno oggi il CCD sono quelle immonde che non riescono a raggiungere nemmeno lontanamente la sufficienza (almeno non ne conosco). Sono quelle che hanno il sensore lillipuziano e un sacco di megapixel, con filtri rumore che acquerellano a 100 ISO.
Anche Leica mi sembra che utilizzi il CMOS, infatti è mitica e ricercata la DIGILUX 2 che ha forse il miglior CCD mai prodotto:

https://overgaard.dk/leica_digilux2.html
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Meglio il sensore della digilux 2 o il merill ?

hobbit

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 09:53:38
Meglio il sensore della digilux 2 o il merill ?
Beh il Foveon è l'unico sensore senza mosaico (Leica Monocrome esclusa, ma è solo B/N). Per di più il filtro tra gli strati nel Foveon viene realizzato per assorbimento cromatico da parte del silicio.
Il sensore della Digilux 2 è comunque un Bayer, ma è ritenuto il miglior Bayer di sempre.
Difficile metterli a confronto.
Antonello li ha entrambi, bisognerebbe chiedere a lui!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Infatti la prima Leica Monochrom aveva il nobile sensore CCD  :si: