Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Immagini / Re:Cascata di Alferello
« Ultimo post da edecapitani il Ieri alle 22:31:25 »
 :si: :si: :si:
2
Immagini / Cascata di Alferello
« Ultimo post da notomb il Ieri alle 22:17:37 »
Foto d'archivio rivisitate. SDQ 18-35mm filtro ND Haida
3
Immagini / Re:Un diabolico dentista
« Ultimo post da edecapitani il Ieri alle 19:47:26 »
Grazie a tutti.
Rino, fortunatamente il mio dentista ha una buona mano. Quei giorni sono stati un'immersione fotografica nell'arte e nella fantasia romanica.
Enrico hai ragione e sto mettendo a punto il mio metodo di lavoro che richiede molto tempo, quindi non più di un edificio in una giornata.
Ginni  :no:, il 50-100 l'ho usato tantissimo, per ora lo tengo  :)) ;)
4
Immagini non Foveon / Re:Ah, la notte
« Ultimo post da Joserri il Ieri alle 19:11:38 »
Questa foto non è certo un'opera d'arte, né avevo intenzione di farlo.... È solo un'elucubrazione, perché sono stato tentato.
Altre volte dedico la mia arte al sesso...  :conf:

Senza mai abbandonare il mio senso dell'umorismo, che mi rende umano, intendo fare altri esperimenti che possano piacere al 90 o al 10%. Nel nostro civile mondo europeo tutti sono liberi!

Allego una "grande opera" costata milioni di euro, di Joan Miró, che presiede niente meno che un gran "Palacio de Congresos" a Madrid, di fronte allo stadio Santiago Bernabéu.

Pagherei 5 euro per il mio quadro 'ut supra', e nemmeno un centesimo di peseta per qualcosa di meglio dipinto da uno dei miei figli.
Non devo pensare a quale sia la migliore foto di sempre, ma lancerei volentieri un missile nucleare contro quest'opera di Miró.  :ohi:

Grazie per la vostra cortese attenzione!
5
Immagini non Foveon / Re:E pluribus, unum - Olympus OM-D EM-1 + 14-150
« Ultimo post da OneFromRM il Ieri alle 15:44:48 »
Bel risultato e bel pensiero, ma è una foto vera? A me sembra ottenuta fotografando lo schermo della televisione.

Sì è una foto vera. Ma la foto vuole proprio chiedere questo: cosa è vero?
Naturalmente anche Gesù si è rifiutato di rispondere alla domanda di Pilato al riguardo.

Non che mi voglia mettere su quel piano, ci mancherebbe...
6
Immagini non Foveon / Re:E pluribus, unum - Olympus OM-D EM-1 + 14-150
« Ultimo post da Rino il Ieri alle 15:21:39 »
Bel risultato e bel pensiero, ma è una foto vera? A me sembra ottenuta fotografando lo schermo della televisione.
7
Immagini / Re:Un diabolico dentista
« Ultimo post da Rino il Ieri alle 15:18:59 »
Un diabolico dentista e il suo assistente alle prese con un paziente a Bois-Sainte-Marie,

Ieri ero di ritorno dal dentista e mi sono meravigliato che anche tu avessi avuto a che fare con dentista e assistente, ma fortunatamente la tua è stata  un'esperienza artistica!  :)
8
Immagini non Foveon / Re:Ah, la notte
« Ultimo post da Rino il Ieri alle 15:16:42 »
Ginni, la resa della Sigma fp è ottima alle alte sensibilità tenendo presenti i risultati degli altri sensori attuali e del passato. Fino a pochi anni fa questi risultati erano inimmaginabili e le migliori concorrenti dirette della Sigma fp non fanno di meglio.

Questa semplice, veritiera ed indiscutibile affermazione non è in alcun modo collegata al fatto che per alcuni, me compreso, quelle sensibilità e quella resa non piacciano. Mi limito ad adoperarle se non posso farne a meno o se sono in vena di "grana retrò". A volte ci si sveglia così. Ai tempi dell'analogico fotografavo solo con dia da 25 e 50 ISO, raramente arrivavo a 100, negativi a colori da 100 ISO per i matrimoni e, con le foto in BN, mi permettevo il lusso di arrivare a 400 ISO nelle situazioni tipo reportage e matrimoni a luce ambiente. Per le foto di qualità, anche per il bianconero usavo sensibilità bassissime con processi di sviluppo personali che avevo ottimizzato nel corso degli anni.

La "resa è ottima per la sensibilità" non significa "resa ottima in assoluto" o "resa identica a 100 ISO". Mi sembra molto semplice come concetto e pubblicai da qualche parte una lunga polemica proprio su questo argomento, spiegando che i fantomatici 100mila ISO servono per portare la foto a casa, non per portare a casa una foto di qualità (ti faccio notare che non ho scritto "una foto bella" perché su questo e sul valore aggiunto della grana o del rumore per scopi artistici si potrebbe discutere a lungo).
9
Immagini non Foveon / Re:Ah, la notte
« Ultimo post da Ginni il Ieri alle 14:30:40 »
Mi piace la notte... ISO 25600 - Sigma Fp

Sempre affascinante la notte, un luogo in cui perdersi e ritrovarsi.
Ottima la resa della fp alle alte sensibilità.

Rino onestamente, non per criticare la Sigma, ma per me una resa come questa non ha senso.

Magari ricorda vagamente una pellicola ad alti ISO, una volta avevo preso una Kodak per dia a 1600 ISO, usata una volta e mai più, ma l'immagine la trovo scadente come per le altre macchine quando si supera i 1600 ISO.

Forse per uso professionale permette di cogliere un lancio di un bouquet in una chiesa buia, o lo scambio droga per soldi di notte in un reportage, con immagini utilizzabili per la stampa, ma onestamente se il digitale fornisse questi risultati saremmo tutti a fotografare con la pellicola.

Sono 25.600 ISO di sicuro ma un conto è dire che l'immagine potrebbe essere usabile un conto è dire che si abbia una buona resa.
10
Immagini non Foveon / Re:Ah, la notte
« Ultimo post da Joserri il Lunedì, 04 Luglio 2022, 20:50:48 »
Grazie, Enrico! Sono contento che ti piaccia      :P
Pagine: [1] 2 3 ... 10