News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cime di Lemma (Alpi Orobie) in invernale

Aperto da edecapitani, Martedì, 19 Aprile 2022, 11:09:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

In realtà il tentativo si è fermato al Passo Lemma, per procedere oltre e raggiungere la cresta finale della Cima orientale, occorreva fare un lungo tratto sprofondando nella neve fino alla vita. L'idea era di fare un lungo anello con 2 o 3 vette, siamo invece tornati per la stessa via, comunque contenti.

Foto scattate con dp0q e dp3q

Foto 1.
Foto 2. il mio socio sopra il passo
Foto 3. La cima orientale (il triangolino a destra sulla tre quarti, mentre a sinistra più evidente il Pizzo della Scala che avremmo raggiunto dopo la cima di Lemma
  • Enrico
     

edecapitani

Foto 4. Vista sul versante valtellinese, in fondo il Monte Disgrazia tra le nubi
Foto 5. il mio socio torna dalla perlustrazione verso Cima orientale
Foto 6. La cima di Lemma occidentale. Ho valutato anche pericolo di slavine
  • Enrico
     

edecapitani

Foto 7. Scendendo, vista sul versante bergamasco
Foto 8. Vista sul Monte Cavallo a dex e sul Monte Pegherolo a sx, uniti da una lunga cresta.
Foto 9. Il monte Cavallo. Nella foto originale non ridotta, si vede distintamente ai piedi della croce uno scialpinista che avevamo incontrato all'inizio del cammino.
  • Enrico
     

edecapitani

Foto 10, 11.
Foto 12. il Monte Pegherolo
  • Enrico
     

edecapitani

Foto 13. sosta di riposo
Foto 14. il rientro
Foto 15. una baita
  • Enrico
     

edecapitani

Foto 16. il sentiero che si inerpica a tornanti sul versante bergamasco.
Foto 17 e 18.
  • Enrico
     

Eros Penatti

Bellissime Enrico  :bat: :bat: :bat:
Quelle fatte con la SD hanno un po' più di ariosità e le preferisco a quelle fatte con la DP3 che le trovo un po' strettine.... comunque chapeau e complimenti  :si: :si:
Cavolo c'è ancora parecchia neve... stavo programmando una gita fotografica primaverile in Val Mora ( una passeggiata tranquilla più che altro ) con qualche amico, ho già dato per scontato che non ci sia neve ma è meglio che mi interessi prima di partire  :-\

PS
probabilmente conosci quasi tutte le mete, ma segnalo per che non le conoscesse questo canale di youtube che ho recentemente scoperto...
https://www.youtube.com/c/LeMontagne/videos
è interessante perchè mostra le nostre zone e spiega a voce o nelle didascalie come raggiungerle.... c'è qualcosa anche fuori Lombardia.


edecapitani

Grazie Eros. Le foto più ariose sono fatte con la dp0q, la quale talvolta è un po' di troppo larga, mentre la dp3 - concordo con te - a volte è troppo stretta. La mia quadratura del cerchio sarebbe un foveon con attacco L e uno zoom meno pesante degli art... oppure aggiungere la dp3 al corredo.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Martedì, 19 Aprile 2022, 11:59:37
Grazie Eros. Le foto più ariose sono fatte con la dp0q, la quale talvolta è un po' di troppo larga, mentre la dp3 - concordo con te - a volte è troppo stretta. La mia quadratura del cerchio sarebbe un foveon con attacco L e uno zoom meno pesante degli art... oppure aggiungere la dp3 al corredo.

Molto belle!
Se le foto con la dp0 sono troppo larghe, puoi sempre cropparle un po' che tanto di qualità ce n'è d'avanzo!
Per le tue foto, se dovesse uscire il Foveon FF con L-Mount, forse andrebbe bene il Panasonic 20-60. Lo zoom Sigma 28-70/2.8 è molto valido, ma spesso non mi bastano i 28mm.

edecapitani

Rino, non vedo l'ora. Credo tu abbia ragione: 28 per me è una focale ottima in montagna ma ci sono situazioni in cui occorre più grandangolo, mentre in escursione 60 anziché 70 non fa una grande differenza. Quando voglio fare fotografia di montagna con ravvicinamenti più spinti, vado in posti meno impegnativi per il fisico e mi porto il 50-100 o il 70-200 che però, sarà una mia impressione, è molto più adatto a riprendere particolari architettonici ad una distanza non eccessiva che monti a una certa distanza. Lì il 50-100 mi sembra migliore.
  • Enrico
     

brigante

  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

clax

Bello stile "documentaristico" dove la
sincerità prevale e l'utilizzo del foveon
ha una corrispondenza col "sapore" delle immagini.
La 12 la 13 e la 61 le mie preferite.  :si:
  • Claudio
     

notomb

Il 70-200mm Sport l'ho scritto anche nella recensione. Da il meglio di se a brevi distanze, più ci allontaniamo e meno è convincente. Non sono il mio genere di foto ma istintivamente userei la SDQH ed il 18-35mm e anzichè un 50-100 o 70-200mm prenderei un 150-600 C o 100-400mm
  • Davide
     

Marco_M

  • Marco
     

OneFromRM

Mamma mia che bellezza! Comlimenti a voi e alle montagne

edecapitani

Grazie a tutti!

Notomb, ricordo la tua eccellente recensione del 70-200 e, per la mia esperienza, la confermo. Quando lo uso per particolari architettonici mi trovo bene.

Ne approfitto per chiederti un parere sull'8-16 per architettura, mi sembra che tu lo abbia avuto. Grazie
  • Enrico
     

notomb

CitazioneNe approfitto per chiederti un parere sull'8-16 per architettura, mi sembra che tu lo abbia avuto. Grazie
Se non ricordo male ho gia risposto ad una domanda del genere.
Non sono un esperto di quel tipo di foto ma a naso non lo ritengo adeguato. Io l'ho sempre usato per foto d'effetto, quasi sempre da 8 a 10mm. Oggetto vicino e sfondo lontano, superpanorami etc. per via della bassa lumnosotà e quasi inusabile al chiuso o con poca luce. Rino ne sa di più, con il 10-20mm ha ottenuto buoni risultati. Certamente meno definito dell'8-16 ma più gestibile.
Obiettivi datati e difficile ormai trovarli in ottime condizioni. Un po' ne sento la mancanza, poi non è detto, magari ti ci trovi bene. Siamo sempre li, per sfruttare al massimo il Foveon ci vorrebbero il 14mm, il 14-24mm o anche il 12-24mm, anche se ormai datato e superato dagli altri ha quella focale da 12mm che è tanta roba. Rari e sempre molto costosi.
  • Davide
     

edecapitani

Grazie, confermi i dubbi che avevo su un obiettivo che in teoria potrebbe rispondere ai miei interessi. Capisco anche quel che dici sulle foto ad effetto ma non è quello che cerco (almeno per la fotografia di documentazione dell'architettura). Di nuovo grazie.
  • Enrico
     

agostino

Bellissime. Faticose vederle così: scaricare e poi leggere il testo...
BLOG! BLOG!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)