News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Quello che dice il signor Kazuto è buono?

Aperto da Joserri, Giovedì, 05 Maggio 2022, 15:34:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joserri

Saluti da questo Madrid di cieli bellissimi e di un blu radioso, finalmente! :D :D :D

L'opinione degli esperti scientifici è sempre interessante.

Non abbiamo FFF, ma qualcuno può individuare con quale Foveon è stata scattata questa foto?

Un mistero?    O:-)
  • Ric
     

Met

A questa risoluzione, se cancelli i dati exif, con queste aberrazioni dovute alla lente, può essere di tutto, compreso uno smartphone.
Dì la verità: l'hai scattata con lo smartphone  ;)


È bello cio che piace senza concetto.

Joserri

Grazie Matteo! Non vedo alcuna aberrazione... e non è fatta con uno smartphone.   :ohi:
  • Ric
     

OneFromRM


hobbit

Non so quale fotocamere possegga José, ma a me sembra un Bayer, almeno dalla natura del quel poco di rumore che riesco a vedere.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Met

Citazione di: Joserri il Giovedì, 05 Maggio 2022, 16:38:31
Grazie Matteo! Non vedo alcuna aberrazione... e non è fatta con uno smartphone.   :ohi:
Vedo un'aberrazione cromatica nelle zone luminose con alto contrasto, che inganna un po' la percezione generale.

La parte centrale del fianco dell'automobile, che è di tonalità neutra, perché il l'azzurro del cielo bilancia il riflesso della terra, mostra la trama tipica rosso-verde del Foveon.
E' come se, il sensore di fronte a un grigio neutro, non riesca a essere altrettanto neutrale: i recettori, indecisi, scivolano a piccoli gruppi da una parte e dall'altra dell'asse a* nello spazio Lab.
O forse mi sbaglio e la mia percezione è solo quello, che voglio vedere. Magari, il difetto cromatico della fiancata è soltato dovuto alla pessima compressione jpg.
È bello cio che piace senza concetto.

Joserri

Ci sono opinioni come i gusti e i colori degli occhi.

Ah, Matteo: trovo le tue osservazioni molto interessanti...

Ho aperto questo topic per vedere le differenze. La mia esperienza di insegnante mi ha sempre mostrato che questo è un buon modo di procedere.

Ma c'è sempre spazio per altre discussioni. E per quanto riguarda la modalità L*a*b*, che mi incuriosiva molto anni fa.

La curiosità non ha ucciso il gatto: lo ha reso più intelligente.

  • Ric
     

Rino

Citazione di: Joserri il Giovedì, 05 Maggio 2022, 15:34:44
Saluti da questo Madrid di cieli bellissimi e di un blu radioso, finalmente! :D :D :D

L'opinione degli esperti scientifici è sempre interessante.

Non abbiamo FFF, ma qualcuno può individuare con quale Foveon è stata scattata questa foto?

Un mistero?    O:-)

Al di sotto dei 2000 pixel sul lato lungo qualunque foto bella, ben scattata e ben sviluppata può sembrare scattata con il Foveon o con qualunque fotocamera di altissimo pregio.

Questa foto, invece, suscita l'effetto contrario: forse l'hai scattata davvero con un Foveon, ma è talmente piccola, compressa e di cattiva qualità che la attribuirei anch'io allo smartphone o a qualche Bayer delle primissime generazioni con uno zoom datato ed economico.

Però le macchie verdastre sul fianco della carrozzeria potrebbero far pensare a qualche vecchio Foveon dalla risoluzione di poco superiore a quella che hai piubblicato, con uno zoom Ciofegon 18-200 dal contrasto loffio.

  :no:

Joserri

Scusa, ma non è piccola se la apri su un computer.
La qualità ha sofferto un po' perché ho fatto uno screenshot per evitare l'EXIF.

Saluti dall'anima!
  • Ric
     

Joserri

Al di sotto dei 2000 pixel sul lato lungo qualunque foto bella, ben scattata e ben sviluppata può sembrare scattata con il Foveon o con qualunque fotocamera di altissimo pregio.

Questa foto, invece, suscita l'effetto contrario: forse l'hai scattata davvero con un Foveon, ma è talmente piccola, compressa e di cattiva qualità che la attribuirei anch'io allo smartphone o a qualche Bayer delle primissime generazioni con uno zoom datato ed economico.

Però le macchie verdastre sul fianco della carrozzeria potrebbero far pensare a qualche vecchio Foveon dalla risoluzione di poco superiore a quella che hai piubblicato, con uno zoom Ciofegon 18-200 dal contrasto loffio.

  :no:


Non c'è molto verde evidente. Ma è possibile visto che ci sono alberi e prati...
  • Ric
     

Rino

Citazione di: Joserri il Venerdì, 06 Maggio 2022, 11:01:09
Scusa, ma non è piccola se la apri su un computer.
La qualità ha sofferto un po' perché ho fatto uno screenshot per evitare l'EXIF.

Per me è 1717 sul lato lungo. Le foto che pubblico su FB sono sempre tra i 1800 ed i 2500 pixel.
Io la vedo piccola, in particolare sul 27" scompare, ma comunque non è nitida. Lo screenshot avrà fatto il danno finale.

Rino

Citazione di: Joserri il Venerdì, 06 Maggio 2022, 11:04:46
Non c'è molto verde evidente. Ma è possibile visto che ci sono alberi e prati...

Tutto può essere, anche che la macchina fosse sporca, ma tu lo saprai meglio di noi! ;)

EXCEL

secondo me una sd9-10 con la lente kit ciofeca.
Macchine fantastiche mortificate con vetri veramente scadenti e incostanti nella resa produttiva.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Joserri

Rino! Questo è un esperimento specialmente dedicato in modo ironico ai fan dell'atrezzatura.

Non è un'opera d'arte, né pretendo di esserlo. È solo, ripeto, un test per trarre conclusioni valide per me e per tutti.

Grazie anche a te, Roberto
  • Ric
     

Joserri


Non sono molto occupato oggi.
Ecco un JPEG della fotocamera (RAW+JPG), invece di uno screenshot.
Grazie per il vostro aiuto!

  • Ric
    Â