News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Olympus abbandona definitivamente il mercato fotografico

Aperto da SierraVictor, Mercoledì, 24 Giugno 2020, 19:39:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SierraVictor

Era già nella'aria... niente novità da tempo... già abbandonata la fascia bassa.... ora la chiusura totale. Io l'ho trovato qui:
https://www.dday.it/redazione/35964/decisione-shock-olympus-non-fara-piu-fotocamere-venduti-84-anni-di-storia-della-fotografia

Sui loro siti, nulla, ma non ho cercato nel dettaglio. E del resto la notizia non può che essere uscita da loro.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

notomb

Venduta ad una finanziaria praticamente, nel settore food e abbigliamento. Poi preso i Vaio da Sony ed ora il marchio Olympus Zuiko. Del CEO Horseback Hidemi della JIP's Competitors non c'è traccia sul web. Zero. Operazioni che non hanno alcun senso per noi miseri mortali.
La vecchia Olympus si è scavata la fossa da sola, non è nuova a questi suicidi. Quando ci fu il passaggio dall'era Manual Focus all' AF. Loro invece presentavano una OM3 manuale a prezzo da Bentley. Ripetuto con la EM1X ed EM1 markIII con prezzi talmente assurdi che quelle un gradino dopo come EM5 costavano già come una FF.
Aggiungiamo l'assurdità che i sensori li fa TUTTI la Sony che è loro concorrente diretta. Ci vuole un CEO o "esperto" di marketing per capire che non hanno scampo?
Danno la colpa hai cellulari? Ma fatemi il piacere. :ohi:
Olympus, Nikon, Fuji, Panasonic, Toshiba. hanno lasciato il monopolio a Sony? Ora paghino pegno. Il prossimo sarà Sandisk ed i produttori di SD, Lexar è andata da un pezzo. A favore selle memorie Imposte da Sony. Non ci era riuscita con le porcherie di Memory Stick.
Canon nel bene o nel male ha ancora roba sua almeno. Ha colpevolmente lasciato troppi anni Sony sola con il FF Mirrorless ed anche loro pagano pegno. Si salvano anche grazie a Sigma che a reso le sue ottiche più universali delle stesse Sigma.
A proposito, sapete spiegarmi perchè Sigma fa un adattatore per Sony e lenti EF e non per Nikon? Vende gli stessi obiettivi con entrambi gli attacchi non parlatemi di protocolli af.
  • Davide
     

SierraVictor

Daccordo su tutto soprattutto sui prezzi delle m4/3. Mai presa una per quello. Sull’ultima domanda non ti so rispondere, cedo il passo. Sui sensori non ti seguo. Tieni comunque presente che Nikon si sta smarcando da Sony in quanto è quasi certo che il sensore aps-c della d500 e d7500 (e fors’anche della z50) è di progettazione Nikon.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

hobbit

Non tutti la vedono nera:



Comunque per esprimere il mio punto di vista, proprio ieri mi è arrivata la E-1, la prima Reflex digitale del sistema 4/3 prodotta e commercializzata da Olympus. Mi è arrivata immacolata, sembrava venire direttamente dalla fabbrica. Presa da un inglese che ha venduto la fotocamera appartenuta al padre, penso morto. Dentro c’era inserita una scheda con 143 foto, tutte belle, alcune di un vecchino seduto ad una scrivania con davanti a se alcune stampe A4 e dietro se una stampante fotografica. Ho il forte sospetto che lui sia il proprietario della mia E-1.
La fotocamera funziona che è una meraviglia, le foto della coccinella sono state fatte con lei. La prima foto in cui avevo dimenticato di rimettere la data datava 2002! (18 anni fa)
Il confort d’uso è eccezionale, niente a che spartire con la Sigma SD15 che ho avuto o la Canon 5Dmk2 di un amico.
Tutto ciò per dire che Olympus ha sempre saputo fare oggetti fotografici, ma in un mondo in cui domina il marketing, c'è poco da fare, il 4/3 è irrimediabilmente e matematicamente più piccolo del FuFu!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Citazione di: SierraVictor il Mercoledì, 24 Giugno 2020, 21:12:57
Daccordo su tutto soprattutto sui prezzi delle m4/3. Mai presa una per quello. Sull’ultima domanda non ti so rispondere, cedo il passo. Sui sensori non ti seguo. Tieni comunque presente che Nikon si sta smarcando da Sony in quanto è quasi certo che il sensore aps-c della d500 e d7500 (e fors’anche della z50) è di progettazione Nikon.

Sul discorso sensori volevo fare un post per per mettere una pietra tombale su queste Barzellette. L'ultima Nikon con sensore non Sony è stata la D7200 (se non ricordo male) Sensore Toshiba che poi ha venduto la divisione a Sony. Esclusa Canon (e neanche su tutte) ed il defunto Foveon ed il "vecchio" Samsung NX1/500 APS-C 28mpx BSI retroilluminato (che poi anni dopo diventerà una mirabolante invenzione Sony) il resto è prodotto da Sony sensori. Poi ci sono le leggende metropolitane. Fuji li fa fare a sony su sue specifiche, un sensore APS-C da 24MPX che parta da 200 iso. Poi altri cambiano leggerissimamente i MPX contando la cornice etc. Nikon ne chiede uno da 20 etc. Diventa lungo ma una cosa è certa. Sony non farà mai sensori migliori per altri e peggiori per se.
Rana fa i tortellini anche per COOP, su specifiche COOP. Deve costare meno :)) Infatti se nei Rana ci vanno 8 uova per Kilo nei Coop ne mettono 6. Esempio. Di sicuro i COOP non saranno MAI meglio dei RANA. Nella fantasiosa ipotesi che Nikon (che non a mai fatto nemmeno un sensore per bicicletta) avesse ideato e progettato un mirabolante sensore e lo avesse commissionato a Sony, sarebbe come dire che il Pandoro Bauli lo fanno fare a Motta (Nestlè) su sue specifiche. Demenziale. Nikon è invece legata MANI e Piedi a Sony. E' pure nel consorzio SDXC ed è dovuta uscire con le Z con uno slot SOLO SDXC, cosa mai fatta prima. Aveva sempre lasciato 2 opzioni. Scelta anticommerciale e senza senso. La z6 da 24mpx non ne ha alcun bisogno. Infatti la Sony non le monta nella A7III :)) Pensa un po'. SD e Memory Stick :azz: :azz:
  • Davide
     

notomb

Qui trovate le mirabolanti differenze tra i sensori sony ed i sensori sony montati su altre fotocamere di stesso taglio e formato. Selezionate poi un Canon e vedrete.
https://photonstophotos.net/Charts/RN_e.htm
  • Davide
     

SierraVictor

Citazione di: notomb il Mercoledì, 24 Giugno 2020, 21:57:55
Citazione di: SierraVictor il Mercoledì, 24 Giugno 2020, 21:12:57Sul discorso sensori volevo fare un post per per mettere una pietra tombale su queste Barzellette. L'ultima Nikon con sensore non Sony è stata la D7200 (se non ricordo male) Sensore Toshiba che poi ha venduto la divisione a Sony. Esclusa Canon (e neanche su tutte) ed il defunto Foveon ed il "vecchio" Samsung NX1/500 APS-C 28mpx BSI retroilluminato (che poi anni dopo diventerà una mirabolante invenzione Sony) il resto è prodotto da Sony sensori. Poi ci sono le leggende metropolitane. Fuji li fa fare a sony su sue specifiche, un sensore APS-C da 24MPX che parta da 200 iso. Poi altri cambiano leggerissimamente i MPX contando la cornice etc. Nikon ne chiede uno da 20 etc. Diventa lungo ma una cosa è certa. Sony non farà mai sensori migliori per altri e peggiori per se.
Rana fa i tortellini anche per COOP, su specifiche COOP. Deve costare meno :)) Infatti se nei Rana ci vanno 8 uova per Kilo nei Coop ne mettono 6. Esempio. Di sicuro i COOP non saranno MAI meglio dei RANA. Nella fantasiosa ipotesi che Nikon (che non a mai fatto nemmeno un sensore per bicicletta) avesse ideato e progettato un mirabolante sensore e lo avesse commissionato a Sony, sarebbe come dire che il Pandoro Bauli lo fanno fare a Motta (Nestlè) su sue specifiche. Demenziale. Nikon è invece legata MANI e Piedi a Sony. E' pure nel consorzio SDXC ed è dovuta uscire con le Z con uno slot SOLO SDXC, cosa mai fatta prima. Aveva sempre lasciato 2 opzioni. Scelta anticommerciale e senza senso. La z6 da 24mpx non ne ha alcun bisogno. Infatti la Sony non le monta nella A7III :)) Pensa un po'. SD e Memory Stick :azz: :azz:

Estratto da un’intervista sui sensori della d500 (poi vira sulle d4 ma è un altro discorso).
Buonanotte, fenomeno...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

pacific palisades

Mi sono un po' perso tra  specifiche di sensori pandori tortellini le otto uova del signor signor Rana Bauli Sony la Coop le Nikon Toshiba i memory styk  la Fuji e Samsung  :D :si:  però volevo dire che anche per me Olympus  ha sempre saputo fare gli oggetti fotografici.

SierraVictor

Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 24 Giugno 2020, 22:47:42
Mi sono un po' perso tra  specifiche di sensori pandori tortellini le otto uova del signor signor Rana Bauli Sony la Coop le Nikon Toshiba i memory styk  la Fuji e Samsung  :D :si:  però volevo dire che anche per me Olympus  ha sempre saputo fare gli oggetti fotografici.

Quoto. Infatti gli attacchi ad Olympus in questo senso sono immotivati e cone ho già detto, sulle sopramenzionate macchine, non ci stava minimanente il prezzo. Come prestazioni, all’epoca, imbattibili in quella categoria e oltre.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

EXCEL

I numeri delle macchine fotografiche vendute torneranno ad essere più o meno come quelle dell'era analogica (qualcosa in più comunque, visto che rispetto a 20 anni fa il mondo è molto più ricco), quindi dopo 20 anni che i produttori si sono ingranditi con la fotografia digitale, ora devono ridimensionarsi dato che la percentuale di persone che vorrà possedere un corredo/macchina fotografica dedicata, saranno più o meno la medesima percentuale che si aveva con l'analogico.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

SierraVictor

Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 24 Giugno 2020, 23:41:39
I numeri delle macchine fotografiche vendute torneranno ad essere più o meno come quelle dell'era analogica (qualcosa in più comunque, visto che rispetto a 20 anni fa il mondo è molto più ricco), quindi dopo 20 anni che i produttori si sono ingranditi con la fotografia digitale, ora devono ridimensionarsi dato che la percentuale di persone che vorrà possedere un corredo/macchina fotografica dedicata, saranno più o meno la medesima percentuale che si aveva con l'analogico.

Senza contare che il covid contrarrà molti settori dei beni di consumo. Non sarei sorpreso se l’abbandono temporaneo del FF Foveon fosse legato anche a questo anche se sono dell’opinione che Sigma nell’ambito dei corpi macchina sia un’azienda molto discutibile.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

notomb

Era un  discorso commerciale, non chi è meglio o peggio. Cosa c'entra un post "confidenziale" poi non capisco. Se Nikon vuole farsi fare un sensore con meno MPX cambia qualcosa sul discorso che ho fatto? Viceversa non potrà mai uscire una FF Nikon-Panasonic con una risoluzione maggiore di Sony (meglio o peggio non importa). Idem per un APS-C. E' un dato di fatto.
Voler far finta di non capire per difendere la propria bandierina è il colmo.
  • Davide
     

SierraVictor

Citazione di: notomb il Giovedì, 25 Giugno 2020, 06:56:59
Era un  discorso commerciale, non chi è meglio o peggio. Cosa c'entra un post "confidenziale" poi non capisco. Se Nikon vuole farsi fare un sensore con meno MPX cambia qualcosa sul discorso che ho fatto? Viceversa non potrà mai uscire una FF Nikon-Panasonic con una risoluzione maggiore di Sony (meglio o peggio non importa). Idem per un APS-C. E' un dato di fatto.
Voler far finta di non capire per difendere la propria bandierina è il colmo.

Non difendo nessuno a priori. Per quel che mi riguarda, del mio corredo, apprezzo di gran lunga la Fuji rispetto a tutte le altre. Quindi... Per il resto come ho già detto qui o altrove il meglio (si sa) esce da sensori grandi e low res. Non a caso la Nikon df è un prodotto osannato da molti e vorrei averla.
In merito alle questioni personali, rileggi il tuo primo post in risposta al mio e noterai supponenza a mille. Cosa che è tipica del tuo modo di scrivere...
Buona giornata.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

hobbit

Il post "confidenziale" era affermare un altro modo di affrontare l'argomento rispetto quello che tu hai proposto, probabilmente giusto, ma arido.

Stando alla tua logica e tirandone le conseguenze, si potrebbe dire che se non ti produci un sensore lascia perdere.

Olympus Imaging di cui non sappiamo ancora bene cosa ne sarà, soffre proprio del fatto che la logica che proponi è quella della masse, più pixel, più gamma dinamica, ...., meglio. Chiaramente Sony in questo momento può imporre le sue leggi.

Se stiamo alla logica puramente numerica non sono proprio interessato a far foto e per me potrebbero fallire tutti i brand fotografici, anche  Sony.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Quindi devo darvi ragione per forza altrimenti sono supponente?
Ok mi complimento con i progettisti Nikon che hanno saputo fare un sensore identico al Sony, idem per Panasonic. Mentre Fuji monta un filtro colore che viene chiamato sensore X-Trans. La miglior camera è la Olympus E1. Le migliori Sigma sono le più vecchie. Spero di non aver dimenticato nessuno. Amen.

  • Davide
     

Tino84

Se penso che la fotocamera che mi ha definitivamente introdotto in questa passione, è stata la e-pl1, con il 45 1.8 ed il 40-150, un po’ di nostalgia mi viene. Ogni tanto penso di recuperare una M1.

Credo che olympus sul m4/3 abbia espresso ciò che poteva: corpi compatti e completi, lenti piccole e buone, e lenti pro di alto livello. Ricordo che in stampa, fino al 20x30, le immagini del m4/3 in discrete/buone condizioni di luce se la battevano senza problemi sia con Fuji che con la prima A7.

Non capisco in tutto questo comunque cosa c’entra la storia dei sensori  :conf:

Ginni

Mi stupisce che abbandoni Olympus prima di Pentax.

C'è poca trippa per gatti.

Il prezzo della Om-1X era scandaloso.

Tra unpomi sa che anche il m4/3 da forfait.

pacific palisades

Citazione di: Tino84 il Giovedì, 25 Giugno 2020, 16:20:09

Non capisco in tutto questo comunque cosa c’entra la storia dei sensori  :conf:

Forse c'entra in questo senso: il mercato della fotografia si contrae perché è saturo, siamo pieni di ottime macchine, perché dovremmo comprarne altre? L'unica risposta possibile è una significativa evoluzione nel sensore, una tecnologia innovativa. Però non c'è, e il fatto che tanti marchi comprano dallo stesso fornitore non aiuta l'innovazione.

Poi diciamocelo già ora si può fotografare tutto in ogni condizione come mai nella storia, a questo punto bisognerebbe andare in un universo parallelo per trovare cose tecnologicamente difficili da fotografare.

sergiozh

Citazione di: SierraVictor il Giovedì, 25 Giugno 2020, 06:27:57
Non sarei sorpreso se l’abbandono temporaneo del FF Foveon fosse legato anche a questo ...

Cosa e' sta storia dell'abbandono temporaneo del FF Foveon ?

Ti riferisci alla compatta fp sigma o a cosa ?