Menu principale

Messaggi recenti

Immagini non Foveon / Re: Lazise
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Oggi alle 12:57:54
Grazie Enrico.
Grazie Met, considera che sono foto scattate con il cellulare editate sul cellulare, non avevo portato la fotocamera quel giorno.
Provo a postare quelle in alta risoluzione, prova a scaricarle, concordo che sui monitor dei cellulari rendono meglio.

Dopo qualche giro in Agosto tra Umbria e Sicilia, sto veramente prendendo in considerazione il cellulare per documentare quei momenti di vacanza o gite in città d'arte con amici e non, quei momenti in cui la fotocamera non è indispensabile ( che poi porterò ugualmente  ^-^ ).
Hanno fatto passi da gigante, credo che il futuro sarà li, al netto del piacere di scattare con la fotocamera, una stampa A4 si dovrebbe tranquillamente fare e in un album della vacanza credo non sfigurino affatto insieme alle altre.
Foto Storie / Re: Dopo quarant'anni
Ultimo messaggio di Met - Oggi alle 12:10:10
Grazie per questa incredibile testimonianza: mi colpisce l'intensità della tua passione (in realtà sono più passioni, che coabitano meravigliosamente), protratta negli anni. Bravissimo.
Ultimo messaggio di Met - Oggi alle 12:04:46
Bellissimo momento. Sulla sponda veneta del lago di Garda non è raro assistere a tramonti spettacolari.
Mi ha fatto morire il fatto che tu abbia usato la pelata di un'amico come colorimetro di fortuna.

Mi piace molto l'inquadratura grandangolare con il vaporetto in arrivo, però non si può guardare a causa della compressione estrema del jpg. Idem per quella in cui si allontana, che è veramente troppo impastata per i miei gusti. Magari rendono bene sullo schermo di un cellulare, ma non su monitor: peccato.
Ultimo messaggio di edecapitani - Oggi alle 11:16:49
Magnifiche... La moglie deve capire e farsene una ragione... Che poi se fai la foto a lei il cazziatone te lo fa lo stesso
Immagini / Re: ma di quanta luce ha bisog...
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Oggi alle 10:41:00
Come sempre ne ha bisogno tanta, di più di quello che si pensi.
In queste situazioni ti salva l'SFD, ma ci vuole il treppiede, il soggetto fermo ecc ecc
E' una provocazione, ma diciamo che con il cellulare, forse vengon meglio  :)
Immagini non Foveon / Lazise
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Oggi alle 10:35:59
Giusto per postare qualcosa, sono alcuni scatti di Sabato scorso fatti a Lazise del Garda durante la Festa del Miele.
Tante bancarelle, tanta gente in piazza, poi ad un tratto un fuggi fuggi generale verso il lago ; non capisco il motivo ma noto che la testa di un mio amico ( pelato ), riflette di giallo/arancio....sembrava fosse successo qualcosa di grave ma sono tutti lì, fermi con il mano il cellulare...
Conquisto una posto tra la folla ed ecco apparire una di quelle situazioni di luce irripetibili, scatto qualche foto, non sono in una buona posizione, ci sono parecchi disturbi ed il sole scende velocemente... tutto si esaurisce in un attimo.
Subito dopo arrivano gli amici, insieme a loro il cazziatone di mia moglie perchè non ho fotografato lei con le amiche mentre il sole scendeva alle loro spalle.
Va bè...   

Immagini / Re: ma di quanta luce ha bisog...
Ultimo messaggio di agostino - Oggi alle 07:19:19
Questi due personaggi si abbracciano perché sanno che li sto per chiudere nella tomba di Agamennone: riceveranno luce (poca, anche il Foveon ha protestato) dal foro in sommità e, forse, cibo da caritatevoli anime. Rimuoverò la pietra che blocca l'entrata quando Sigma produrrà il FFF. I sacrifici umani esistono e servono, me lo hanno insegnato gli Aztechi.
Immagini / ma di quanta luce ha bisogno i...
Ultimo messaggio di agostino - Oggi alle 07:12:42
Esattamente di quella che si ha a disposizione, allineando la magica triade: ISO (che a colori sono 100), tempo e diaframma.
Come quando si girava con la mf caricata di un rullo dia 100 iso (o meno).

Per le partite di basket indoor con giocatori di cui congelare i rapidi movimenti (vanno di moda su DR per mostrare la magnificenza dell'ultimo apparecchio da 4000 euro), rivolgiamoci ad altro (anche io mi mangerei le mani ritrovandomi con la SDQ ai bordi ci un campo di basket... peccato che mai in vita mia ho frequentato tali bordi).
Bacheca / Re: Forum Foveon?
Ultimo messaggio di Ginni - Ieri alle 20:42:27
Il foveon ha bisogno di luce, io lo uso quasi sempre d'estate ma quest'anno per problemi di salute le vacanze sono saltate.

Ieri ero in giro per Torino con amici, la DPQ è rimasta a casa, SDQ con il 30 mm f 1.4 è la configurazione più compatta che ho, ma è ben più impegnativa che una Fuji X-T20 e 23 f 2 e 50 f 2.

I limiti operativi forse non sono poi dramnatici ma ci sono, forse questi contribuiscono a ridurre gli scatti.
Foto Storie / Re: Dopo quarant'anni
Ultimo messaggio di andrea948 - Ieri alle 12:33:32
Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 06 Ottobre 2024, 22:26:07la fotografia è l'alibi del viaggio

Il più delle volte è viceversa... :))