Menu principale

Messaggi recenti

Bacheca / Re: Forum Foveon?
Ultimo messaggio di BeSigma - Ieri alle 18:57:29
Oh mio Dioooooo...

Maurizio  :si:  :si:  :si:
Bacheca / Re: Forum Foveon?
Ultimo messaggio di 3mal-nike - Ieri alle 16:46:10
Citazione di: Ulysses the return il Sabato, 14 Maggio 2022, 20:59:36Sarebbe veramente bello vedere più foto Foveon, specialmente chi come me arriva qui per la prima volta e senza conoscere il sensore Foveon

Bravo Rino, e apprezzo la riflessione di tutti su questo aspetto.
Certo, questo mi costringe a cercare lo scatolone con le mie vecchie e care macchine nere e vedere se si riaccendono.
Rivedere i miei impegni e uscire (tra un'alluvione e l'altra ) a fare qualche malinconico scatto.
Devo anche ripartire da zero con tutti i sw necessari per spippolare le miriadi di bit..... uffa... ma avete ragione voi.
Lo farò a breve, non perché le mie immagini valgano qualcosa, ma il foveon merita che ci smanettiamo sopra.
Quindi a presto, spero....
Saluti a tutti
(A volte ritornano)  :))
Cerco / Compro / Cerco Sigma 50-100 1.8
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Ieri alle 16:40:06
Come da oggetto, cerco Sigma 50-100 1.8 per Sigma SDQ.
Immagini / Re: SIGMA SD Quattro le prime ...
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Ieri alle 16:37:01
Eccellente, è una di quelle foto che inducono ad osservare e valutare i dettagli formati dalla luce e dalle
varie sfumature dei neri.
Ce lo siamo raccontati molte volte, la tecnologia, pur essendo superata, sa regala a chi sa apprezzarla ancora emozioni sia a colori che in bianconero.
Un Foveon in "famiglia" ci vuole, fa niente se non lo si usa sempre e per tutto, ma quando serve, è bello sapere che c'è  :si:

PS
sto impazzendo... non trovo un 50-100 1.8 in Europa da abbinare al 18-35  :ohi:  :ohi:
Immagini / SIGMA SD Quattro le prime foto
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 12:56:45
Ho ritrovato una cartella non catalogata con le prime foto che scattai con la SDQ appena arrivata. Mi ha fatto tenerezza rivederle: era il 30 settembre del 2016, aprii il pacco, misi una scheda di memoria e feci alcuni scatti intorno a me nel retro dello studio del mio amico Paolo.
Questa foto è la numero 40, ma iniziano da 36. Probabilmente i primissimi scatti li ho fatti a vuoto per studiarla un po' e li ho cancellati. Peccato perché mi sarebbe piaciuto avere la numero 1.

La foto la ridussi a 1500px e salvai per il web, ma la resa mi piacque da subito. Interessante notare che avevo solo il 10-20/3.5, quindi non certo l'obiettivo adatto per queste foto, e che scattai a mano libera nel retro dello studio con 1/15 di secondo (perdo il pelo, ma non il vizio). :)

Immagini / Re: Ultimo Chiodo [dp3 quattro...
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 02 Ottobre 2024, 20:30:25
Citazione di: agostino il Martedì, 01 Ottobre 2024, 11:04:54Il Quattro disegna la trama dell'immagine con lo strato blu da 20 MP e colora con gli strati verde e rosso che hanno 1/4 di pixel: dunque anche i colori combinati dalla fusione verticale degli strati risentono di questa "discrepanza" tra grafia e colori.
Ciò detto, l'occhio si appaga dei contorni netti e non coglie il pennarello colorato che smargina, a meno di ingrandire inverosimilmente e guardare le trame più sofisticate.

Verissimo - è così - ed è (per fortuna) perfetta anche la conclusione "l'occhio si appaga dei contorni netti e non coglie il pennarello colorato che smargina, a meno di ingrandire inverosimilmente e guardare le trame più sofisticate" perché sul campo la SDQ (in particolare con quel poco in più della H) riesce a dare grandi soddisfazioni e resta il Foveon più usabile (e forse l'ultimo). Per me, poi, usando la funzione SFD, i risultati sono incredibili. Le foto si guardano al 100% sul monitor solo per poter appurare pregi e difetti, ma la realtà è che non osserveremo mai le foto al 100% se non per i test (per intenderci, quando faccio stampare qualche poster 50x70cm da appendere in casa, li guardo da almeno un metro di distanza e lo stesso vale per tutte le foto nelle mostre). Considerando anche le mie foto professionali pubblicate sulle riviste specializzate, il formato è sempre compreso tra A3 ed A4 per cui, con il retino tipografico, i difetti minimi non si notano. Cosa si nota invece? La bellezza della foto d'insieme, la resa globale.
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 02 Ottobre 2024, 20:16:09
Citazione di: Met il Mercoledì, 02 Ottobre 2024, 18:54:13Poi, concordo con te: certe volte è meglio lasciare il file con un po' di rumore

A volte sì, purtroppo non esiste una risposta assoluta (eppure è un tipo di domanda che mi viene fatta spesso: "E' meglio questo o quello, è meglio così o cosà?"). A seconda delle foto originali, dei soggetti e del rumore, Topaz può fare un miracolo o "piallare" troppo l'immagine. Quando ci si prende la mano si riescono ad ottimizzare i risultati e, con il "trucco" del secondo livello, si possono fare molto, ma la cosa fondamentale è allenare l'occhio a valutare l'immagine ottenuta perché spesso si apprezza l'assenza di rumore e non ci si sofferma sulla piallatura.
Ultimo messaggio di Met - Mercoledì, 02 Ottobre 2024, 18:54:13
Citazione di: Rino il Mercoledì, 02 Ottobre 2024, 17:50:28Topaz DeNoise in linea di massima lavora bene, ma anche con il Bayer ci sono foto che non vengono bene. Essenzialmente sta facendo un miracolo che non ritenevamo possibile fino a pochi anni fa, ma - per esempio - in questo momento sto lavorando sulle foto scattate in teatro con la fp L (in verità ben poco rumorose a 3200 ISO) e non mi ha dato i risultati che desideravo...

In realtà, ho scritto una cosa errata: non è colpa di Topaz DeNoise, ma l'ho usato con i parametri sbagliati e ho piallato la parte boschiva. Nel secondo tentativo ho adottato i consigli su SPP, ma ho anche usato due parametri di Topaz DeNoise diversi, su livelli diversi, uno per il cielo e uno per le montagne. Poi ho fuso i livelli, mantenedo il meglio delle due riduzioni di rumore.

Poi, concordo con te: certe volte è meglio lasciare il file con un po' di rumore, piuttosto che ottenere artefatti sgradevoli.
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 02 Ottobre 2024, 17:50:28
Citazione di: Met il Venerdì, 30 Agosto 2024, 11:25:41Sembra meglio anche a me, anche se la colpa è stata decisamente di Topaz Denoise AI.

Topaz DeNoise in linea di massima lavora bene, ma anche con il Bayer ci sono foto che non vengono bene. Essenzialmente sta facendo un miracolo che non ritenevamo possibile fino a pochi anni fa, ma - per esempio - in questo momento sto lavorando sulle foto scattate in teatro con la fp L (in verità ben poco rumorose a 3200 ISO) e non mi ha dato i risultati che desideravo. Morale della favola, lascio le foto così come le ho scattate per quanto riguarda il rumore e mi limito a pochi interventi o crop se lo ritengo opportuno. Le luci sono state un disastro perché l'addetto alle luci era malato e lo ha sostituito il regista che ha dovuto improvvisare, ma è andata bene per il pubblico, un po' meno per me come fotografo.
Ultimo messaggio di Met - Mercoledì, 02 Ottobre 2024, 10:11:44
Grazie a tutti per i complimenti e per i suggerimenti.

Citazione di: agostino il Martedì, 01 Ottobre 2024, 11:04:54Il Quattro disegna la trama dell'immagine con lo strato blu da 20 MP e colora con gli strati verde e rosso che hanno 1/4 di pixel: dunque anche i colori combinati dalla fusione verticale degli strati risentono di questa "discrepanza" tra grafia e colori.
Ciò detto, l'occhio si appaga dei contorni netti e non coglie il pennarello colorato che smargina, a meno di ingrandire inverosimilmente e guardare le trame più sofisticate.

SPP, anche quando i cursori specifici sono su posizione centrale/neutro, impone un incremento di dettaglio che non serve: ognuno, con foto di tipo sopra, deve trovare la giusta taratura  della riduzione rumore/nitidezza, più sottraendo che aumentando.

le frange verde e magenta si hanno in controluce piena e/o su particolari superfici: si tolgono con gli appositi comandi su SPP (unico problema, se verde e magenta sono colori fondamentali per quella immagine e non soltanto frange parassitarie, e la scoloratura di tutta la foto. In questo caso solo il bianco e nero ti salverà)

Conosco la situazione ed è un peccato metterci una pezza con il bianco e nero (e non sbaglio, il problema delle frange magenta e verde affligge anche le generazioni di foveon precedenti). Quello che ho imparato, con la serie quattro, è che aumentando i tempi di esposizione il problema si riduce o svanisce. In pratica, è consigliabie girare sempre con treppiede e filtri nd a portata di mano.

Il foveonista è fondamentalmente un dagherrotipista!  :P  :P  :P