A proposito di rendering - Vue, un software straodinario che oggi è gratis

Aperto da Met, Giovedì, 29 Agosto 2024, 16:41:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Met

La recente osservazione di Roberto sull'effetto rendering della serie quattro, mi ha fatto ricordare che il buon vecchio Eon Vue (conosciuto anche come Vue d'Esprit): il proprietario attuale, Bentley, ha deciso di interromperne lo sviluppo e lo ha messo a disposizione di tutti, anche per uso professionale. Compreso l'enorme database di piante di ogni specie!

Si tratta di un programma dedicato alla creazione di paesaggi fotorealistici, che ha fissato dei paletti nella storia del cinema. Penso a I Pirati dei Caraibi, ma anche a Sky Crawlers, un eccellente fil d'animazione giapponese, dove la tridimensionalità del volo tra le nuvole è resa in maniera magistrale. L'animazione merita anche per i contenuti, come molti altri film d'animazione di Mamoru Oshii. Un gigante.

Anche qui, nel nostro piccolo, si sono visti fotomontaggi con elementi renderizzati, non reali, ma realistici: Vue può essere un valido aiuto alla composizione di scene ibride. Una delle caratteristiche per cui lo ho amato tanto in passato è stata l'introduzione di un motore di rendering capace di calcolare la luce indiretta (radiosity) e la generazione di cieli complessi con una corretta resa dello spettro cromatico e densità atmosferica. Per non parlare dei paesaggi.

Provare non costa niente (ma è meglio conoscere l'inglese, il francese o il tedesco - in italiano non c'è).
È bello cio che piace senza concetto.

Met

Personalmente, a meno che non si tratti di un lavoro professionale per un progetto paesaggistico, preferisco non mischiare finto e reale (anche se qui potremmo aprire una parentesi grande come un trattato di filosofia): mi piace stare su un piano irreale o surreale.

Questi sono un paio di sfondi per il desktop che mi sono fatto, alla veloce, per riprenderci un po' la mano:

Eros Penatti

CitazioneProvare non costa niente (ma è meglio conoscere l'inglese, il francese o il tedesco - in italiano non c'è).

Interessante, è il tempo che manca...  :)

andrea948

E' incredibile quello che si ottiene con questi SW, immagino che questo non sfrutti l'AI, oppure si...
  • Andrea

Met

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 30 Agosto 2024, 10:46:48E' incredibile quello che si ottiene con questi SW, immagino che questo non sfrutti l'AI, oppure si...

No, vecchia scuola: è tutto finto, ma devi faticare tu per tirare fuori quello che hai in mente.
E soprattutto, devi avere qualcosa in mente  ;)  :gh:  :gh:

Se vogliamo usare una metafora, è come paragonare uno strumento musicale classico con le sonorità digitali. Sono due cose diverse e hanno timbri distinti, anche se c'è chi usa il computer per emulare le sonorità classiche (e solo un orecchio allenato riesce a distinguere la differenza). A me piace la musica elettronica pura, ma non è detto che uno strumento elettronico non possa suonare assieme a un violino classico. Se il compositore è bravo, la melodia funziona.

Allo stesso modo, si può anche ibridare una fotografia con un rendering, per ottenere una composizione gradevole.

Q-Gigantar