Bellagio e Pusiano - Riesumazione

Aperto da Eros Penatti, Martedì, 17 Settembre 2024, 18:05:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Eros Penatti

Anche se i luoghi non distano troppo uno dall'altro, non hanno nulla in comune se non il fatto di essere scatti fatti nel 2014.
Un caro amico ieri sera al telefono sosteneva che a Pusiano non c'eravamo mai stati ma io ricordavo qualcosa... e nella cartella del 2014, c'era anche Bellagio al tramonto.
Riesumati perché sono scatti che giacevano nell'HD che feci quando ricomincia a fotografare con la Canon 7D.
Nulla de che, però ieri sera mentre le post producevo non ho potuto far a meno di notare come si sono evoluti in meglio i software per lo sviluppo... all'epoca non ero riuscito a gestirli come ora ed ovviamente li preferisco ora rispetto al 2014.

andrea948

Mi piace soprattutto la seconda, è una bella foto sia l'inquadratura che la post applicata.
  • Andrea

andrea948

Il vecchio sensore Canon (7D e 5DII) era davvero eccezionale per qualità colori e soprattutto per l'effetto molto morbido nei passaggi tonali, i RAW non facilissimi da postprodurre con le vecchie versioni di PS, ma oggi li sto riscoprendo con piacere, grazie (come hai detto tu) alle notevoli implementazioni di PS e soprattutto di Camera Raw..
  • Andrea

BeSigma

Mi piacciono entrambe, vedo la "superficie" un pochino allisciata, credo per via dello sviluppo ma questa è una caratteristica che trovo in altri tuoi scatti, tutti ottimi, evidentemente è un tuo tratto distintivo  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Eros Penatti

Grazie ad entrambi, la 7D è stata la mia prima reflex digitale, l'avevo presa al Mediaworld perché c'era un'offerta con un ottica in kit, se non ricordo male un 18-135, non sapevo nemmeno cosa voleva dire fullframe e aspc  ^-^
@Ingnazio, forse l'effetto che noti è dovuto alle lunghe esposizioni, all'epoca andavo di moda  :))  con filtri ND nemmeno di qualità, ho controllato i dati.... 0,6 secondi la prima credo senza filtro, 30 secondi la seconda, sicuramente con filtro perché eravamo andati apposta per provarli...
Tendenzialmente non sono un amante dell'ipernitido a meno che non si tratti di macro, nei paesaggi amo molto le situazioni create da foschia, nebbia, umidità... se manca gliene do in post, ma a volte mi scappa la situazione di mano  :D 
@Andrea, si in effetti abbastanza rognosi da gestire, qualche tempo dopo l'acquisto conobbi una persona, l'amico di cui sopra, che mi fece vedere le potenzialità che offriva la Nikon D800 in post... notevoli ancora adesso !!

edecapitani

:si:  :si:  :si: belle entrambe, ancora più la seconda
  • Enrico
    Â