Menu principale

Welcome to the Hotel California

Aperto da Rino, Venerdì, 20 Settembre 2024, 01:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Ci sto per andare l'anno prossimo e comincio a prepararmi spiritualmente e fotograficamente.
Immagine caricata per pigrizia con un link da Facebook, spero che possiate vederla.

https://www.facebook.com/share/xPPJqycX8E1vA2E6/?mibextid=WC7FNe

Met

Ooh! Questa è una cosa fantastica. Sono felice per te.

Mi ha sempre emozionato l'estetica delle zone desertiche e gli scenari come questo, con strade che tagliano la sabbia e gli arbusti, che il cinema americano ci ha propinato generosamente.

Ti auguro di trovare la luce che si vede nel film Paris Texas, sulla route 66 al tramonto: c'è una scena di pochi secondi in cui il protagonista guida tra le insegne al neon di motel, stazioni si servizio e attività assortite; all'orizzonte il cielo è rosso, con le nuvole accese, e invece sopra è plumbeo e comincia a rompersi in scrosci di pioggia. L'insieme delle dominanti verdi del neon, unite al rosso del cielo è qualcosa di gigantesco - quasi mistico, oso aggiungere. Un capolavoro della fotografia cinematografica.
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Met il Venerdì, 20 Settembre 2024, 08:56:59Mi ha sempre emozionato l'estetica delle zone desertiche e gli scenari come questo, con strade che tagliano la sabbia e gli arbusti, che il cinema americano ci ha propinato generosamente.
Ti auguro di trovare la luce che si vede nel film Paris Texas, sulla route 66 al tramonto...

Grazie Met. Le immagini che ho in testa sono esattamente queste e spero proprio di poterle scattare.

Pinus

Io odio gli Stati Uniti, il popolo piu schifoso del pianeta, però l'unica cosa che andrei a visitare sono appunto i parchi naturali

BeSigma

bella la foto

ti invidio per la bella esperienza che parte giò dalla preparazione.

Spero sia molto più entusiasmante di quanto immagini
 :-)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Rino

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 20 Settembre 2024, 14:23:45Spero sia molto più entusiasmante di quanto immagini

Grazie Ignazio, sono sicuro che sarà in ogni caso una grande esperienza anche se diversa da quella che immagino (come dicevo, ho visto troppi film). Tra l'altro, sono sicuro che non sopporterei viaggiare come nel film HAIR in una decappottabile con il sole che picchia in testa e senza l'aria condizionata, ma - appunto - è una delle cose che mi piacerebbe fare (solo con la fantasia e, fortunatamente, ne sono consapevole).

Eros Penatti

Che bella situazione e che bella fotografia, non sono mai stato negli States, lo farò quando avrò più tempo.
States e Giappone sono nella lista quando andrò in pensione...

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 20 Settembre 2024, 21:25:11Che bella situazione e che bella fotografia, non sono mai stato negli States, lo farò quando avrò più tempo.
States e Giappone sono nella lista quando andrò in pensione...

Il Giappone è relativamente facile da visitare con una sola vacanza (ovviamente, non basterebbe un mese in una sola città per vederla, conoscerla e capirla bene), ma l'America è impossibile e dubito che riuscirò mai a visitare neanche le principali città e località. Ho scelto di seguire la Route 66 proprio per avere un filo conduttore e darmi dei vincoli: vedremo se sarà una buona scelta.

andrea948

Hai già pensato a quale attrezzatura ti porterai in viaggio?
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Sabato, 21 Settembre 2024, 13:27:47Hai già pensato a quale attrezzatura ti porterai in viaggio?

Non ancora perché devo ancora capire come sarà organizzato il viaggio. Se, come spesso accade con Kate, si gira tutto il giorno sino a crollare esausti dopo cena, porterò il minimo indispensabile: Sigma fp L con Sigma 16-28/2.8. Sono un fotografo grandangolarista per cui questa scelta non mi limita affatto (a Varsavia andai solo con la dp0). Probabilmente aggiungerò il 90/2.8 Serie I che è ottimo, piccolo, leggero e mi permetterà di isolare maggiormente i soggetti e staccare i piani. Ottiche più lunghe, sicuramente no.

Sempre con me un minuscolo treppiedi della Manfrotto che non influisce sul peso dello zaino.

agostino

• Agostinocantastorie?

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 21 Settembre 2024, 19:49:51(La DP 0 no? Un Foveon...)

Non lo escludo e mi piacerebbe, ma dubito di portare un altro corpo o un'altra fotocamera. Vedremo. :)

agostino

(non lasciare il Foveon: la FPl fa foto meravigliose ma... ancora le manca l'incisività del Nostro)

Notavo che tra le foto postate continuano a prevalere le non-Foveon, il che è un peccato vista la vocazione del Forum.
  • Agostinocantastorie?

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

Non so Rino se visiterai i parchi naturali degli States, nel caso non dimenticare di prenotare l'ingresso in anticipo, moltissimi accettano un numero programmato e in altri si entra solo con guida a seguito, altri ancora necessitano di un lasciapassare (2y negli States, ne ho girati parecchi 😀). L'idea di seguire la route66 come filo conduttore mi piace assai!
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

SierraVictor

• Simone

DP2, Sony A7r2.