Pacifismo schickimicki [sigma fp + 105mm DG DN Macro]

Aperto da Met, Lunedì, 23 Settembre 2024, 14:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Met

Bozza per una manifestazione pro Palestina in Basso Tirolo.

Sorprende sempre, qui nel meranese, una manifestazione per i diritti di persone e gruppi che non siano autoctoni.
L'aura patinata di una provincia che, con i gerani sui balconi e lo sporco sotto al tappeto, non ammette pensieri eterodossi. La massiccia immigrazione extraeuropea degli ultimi anni sembra che non abbia un peso, se non nel conteggio delle anime tedesche e italiane al fine della proporzionale etnica.
Sorprende pure la mancanza di drappelli neonazisti (il nemico del mio nemico è mio amico). Meglio così.

In realtà, i membri delle forze dell'ordine sono più dei meranesi convenuti e la manifestazione è all'acqua di rose, per non turbare la quiete del ridente polo turistico-geriatrico.
Molti provengono da fuori provincia, per spirito ideologico, e i restanti si dividono in cittadini di una certa età (me compreso), amareggiati e disillusi - la frase sussurrata è:  «questo genocidio è una vergogna, ma tanto non cambia niente e nessuno ci vuole fare niente» - e cittadini giovani, immigrati di seconda generazione, con l'ardore e la speranza di chi crede in un cambiamento possibile.

I passanti abbassano lo sguardo e tirano dritti: è l'ora dell'aperitivo. Qualche antagonista (politico, ideologico, venditore di armi?) si ferma e apostrofa i manifestanti: «hanno cominciato loro (i Palestinesi) e hanno avuto quello che si meritano!» - tutto questo mi fa paura. Credo, che dalle foto degli anni '70 con i bambini denutriti del Biafra, che ancora in qualche modo ci commuovevano e ci spingevano a un momento di riflessione (e magari a mettere mano al protafoglio), ci siamo via via immunizzati alla sofferenza altrui. Compresi i vicini di casa, non serve andare lontano.

Info sullo scatto.

La protagonista è consenziente alla pubblicazione e questo è il dato essenziale. Il suo volto è illuminato dalle vetrine dei negozi, che si vedono riflessi nei suoi occhi e sembrano quasi un effetto cosmetico aggiunto in postproduzione. In realtà, ho solo levigato un po' la pelle, perché comunque ho voluto dare un tocco sciccoso e snob (schickimicki - nel dialetto locale si legge scicchimicchi) alla foto: è coerente con l'estetica sudtirolese e crea una dissonanza interessante in uno scatto di fotografia di strada. Mi rammarico un po' di non essere riuscito a inquadrare la mano, nella fretta del momento - è un peccato averla tagliata in basso a destra.

Scattata quasi a notte fatta, a mano libera, f/2.8 a 5.000 iso: una quantità blasfema - ringrazio la fp - per come sono abituato con le dp quattro. Il distrurbo si vede e pure il dettaglio ne risente un po', ma secondo me il recupero ha del miracoloso.

È bello cio che piace senza concetto.

BeSigma

È molto spontanea e piacevole...

Sottile il post, fa riflettere...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

andrea948

Tralasciando gli aspetti "socio-politici", la foto è decisamente bella, per essere un macro l'obiettivo ha un bel bokeh...
  • Andrea

Rino

Post interessante e ritratto ben riuscito. Restringerei un po' la foto per eliminare il mozzicone di mano e focalizzare ancora di più l'attenzione sul viso e lo sguardo.

Ma dove hai scritto di aver usato il 70 macro?  :con:

Met

Citazione di: Rino il Lunedì, 23 Settembre 2024, 18:18:39Ma dove hai scritto di aver usato il 70 macro?  :con:

Ho usato un 105 macro DG DN, come scritto nel titolo tra le parentesi quadre - cerco di rispettare sempre le indicazioni per categorizzare le immagini con il titolo.

Probabilmente bisognerebbe aprire una sezione immagini fp, accanto a immagini per scremarle dalle immagini non foveon e restare nella famiglia Sigma, come dici tu.

Eros Penatti

Un bel ritratto, carina la modella ed anche la posa, i contrasti cromatici poi danno sembre un bel boost alle fotografie.

Circa il discorso delle immagini non Sigma e non Foveon, abbastanza ridondante, non si fa prima a togliere la sezione ?
Non ho mai capito cosa c'entra nel forum Foveon  :-\  ci deve essere un motivo che mi sfugge...  però finché c'è...  al netto che personalmente preferisco vedere belle fotografie, piuttosto che fotografie provenienti da Foveon o Sigma " così così giusto per metterle "

Tra Palestina e Israele il discorso è complesso e complicato... mi spiace per ciò che sta accadendo...

Met

Citazione di: Eros Penatti il Lunedì, 23 Settembre 2024, 19:10:24Tra Palestina e Israele il discorso è complesso e complicato... mi spiace per ciò che sta accadendo...

Ti ringrazio per i complimenti per lo scatto.

Permettimi due parole, anche OT, visto che hai accennato ai discorsi complessi: sono di sangue misto, un bastardo fondamentalmente; ho dei parenti morti in campo di concentramento nazista, cosi come nelle foibe. Non mi anima certo un'ideologia antisemita o un buonismo radical chic di una certa sinistra. Ma queste, sono solo categorie comode alle tifoserie.

Come dicevano gli antichi Romani: Vae Victis! Guai ai vinti.

Le cose non sono cambiate molto negli ultimi millenni, a parte il potere distruttivo dei conflitti. Da obiettore di coscienza, inorridisco di fronte alle vittime innocenti di qualsiasi ideologia o colore e mi vergogno, quando la mia presunzione e la mia pigrizia mi rendono complice di qualche fazione. Non ho ricette pronte e spiace molto anche a me per ciò che sta accadendo.

Tino84

Post simpatico, Bello scatto, mi unisco al consiglio di Rino per eliminare la parte restante della mano.

Purtroppo oggi è tutto molto fazioso, e se con la tua testa pensi a qualcosa che rientra in una categoria di una tifoseria, allora rischi di venirne inglobato. Ma tant'è, basta che uno ne sia cosciente e possa comunque esprimere liberamente ciò che pensa.

edecapitani

La foto mi piace molto.
Anch'io, come Eros, penso che la questione sia complessa ma condivido quel che dici: "inorridisco di fronte alle vittime innocenti di qualsiasi ideologia".

• Enrico
    Â