Menu principale

Basilica di via Torino - Milano

Aperto da Pinus, Giovedì, 26 Settembre 2024, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Pinus

Pubblico questa immagine di scattata con una cap lens di PENTAX, il40mm XS, 10mm di spessore di lente, non delle migliori quindi, ma che montata sulla PENTAX Monochrome rende molto lo stesso in quanto a sfumature di grigio.

Mi immagino cosa si possa tirar fuori con una lente di qualità superiore su cavalletto tenendo un diaframma più chiuso.

La cupola è stupenda e merita di tornarci con il 15mm per prenderla nella sua interezza.

Ai piedi del post allego anche il RAW per chi vuole confrontare la qualità del bianco e nero col Foveon e in più è un ottimo esempio di quanto possa recuperare le ombre questa fotocamera priva del filtro a matrice di Bayer e del filtro anti aliasing.

Basilica via Torino by Daniele Accardo, su Flickr

Ecco il RAW:

https://we.tl/t-Yn9r13IEb2

Met

Hai recuperato le ombre, ma hai bruciato la finestra, che nel raw ha un sacco di dettaglio.
Un doppio sviluppo ci starebbe bene. Su una foto del genere non corri il pericolo di entrare in zona HDR pacchiano  ;)

Comunque, le foto in bianco e nero dei dipinti a colori mi hanno sempre irritato. Il mio vecchio libro di scuola di storia dell'arte aveva un sacco di foto in bianco e nero per risparmiare sui costi di stampa. Passi per la scultura, ma dovermi immaginare il colore dei quadri è una cosa sadica e immorale  :gh:  :gh:  :gh:
È bello cio che piace senza concetto.

Pinus

Citazione di: Met il Giovedì, 26 Settembre 2024, 12:13:44Hai recuperato le ombre, ma hai bruciato la finestra, che nel raw ha un sacco di dettaglio.
Un doppio sviluppo ci starebbe bene. Su una foto del genere non corri il pericolo di entrare in zona HDR pacchiano  ;)

Comunque, le foto in bianco e nero dei dipinti a colori mi hanno sempre irritato. Il mio vecchio libro di scuola di storia dell'arte aveva un sacco di foto in bianco e nero per risparmiare sui costi di stampa. Passi per la scultura, ma dovermi immaginare il colore dei quadri è una cosa sadica e immorale  :gh:  :gh:  :gh:

Io la fotografia oramai la concepisco solo in bianco e nero, non riesco più a vederci i colori dentro.

Sulla finestra ti sbagli, perché l'ho mascherata e lavorato solo sul resto.

É un illusione ottica che essendo tutto più chiaro fa sembrare la finestra più chiara, sembra così anche a me, ma sapendo cos'ho fatto, la finestra é la stessa

Met

Citazione di: Pinus il Giovedì, 26 Settembre 2024, 12:49:31Sulla finestra ti sbagli, perché l'ho mascherata e lavorato solo sul resto.

É un illusione ottica che essendo tutto più chiaro fa sembrare la finestra più chiara, sembra così anche a me, ma sapendo cos'ho fatto, la finestra é la stessa

Allora, l'immagine compressa in jpg, che hai pubblicato su flickr ha perso quest'informazione.
Il raw l'ho aperto al volo con Affinity Photo: ho già constatato, che ha una capacità di recupero delle alte luci che SPP non si sogna lontanamente, aprendo i file delle dp quattro. Magari, anche questa è una spiegazione.

Si nota occhio, nella pettorina e nelle piombature dei vetri:

e andando a guardare le luci bruciate:

È bello cio che piace senza concetto.

Pinus

Hai ragione , può essere, cioé si vede chiaramente

Pinus

Avevo semplicemente caricato il jpg sbagliato, modificato ora, comunque Affinity Photo vedo che fa un lavoro leggermente migliore nel recuperare le alte luci, grazie per le informazioni

andrea948

E' un bel particolare, sicuramente è una bellissima cupola. Lo scatto a mano libera in questo caso non è possibile, a meno di accontentarsi del risultato, vero è che il sensore della Pentax monochrome ha un recupero delle ombre che ha dell'incredibile, ma è altrettanto vero che brucia in un attimo le alte luci. Paradossalmente (ma non tanto) adava fatta una doppia esposizione, per le luci e per le ombre e poi un semplice blend in PS con  una maschera di luminosità. Sulla gamma di grigi che riesce a registrare, è inutile dire che è fuori concorso rispetto a un sensore a colori, non c'è gara...
  • Andrea

Pinus

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 26 Settembre 2024, 16:46:31E' un bel particolare, sicuramente è una bellissima cupola. Lo scatto a mano libera in questo caso non è possibile, a meno di accontentarsi del risultato, vero è che il sensore della Pentax monochrome ha un recupero delle ombre che ha dell'incredibile, ma è altrettanto vero che brucia in un attimo le alte luci. Paradossalmente (ma non tanto) adava fatta una doppia esposizione, per le luci e per le ombre e poi un semplice blend in PS con  una maschera di luminosità. Sulla gamma di grigi che riesce a registrare, è inutile dire che è fuori concorso rispetto a un sensore a colori, non c'è gara...

Il cavalletto magari si potesse usare, qui sotto un paio raw di della cupola, scattato oggi:

Sottoesposto violentemente:

https://we.tl/t-XDlAD0s5kj

Scattato con la funzione attivata dell'esposimetro della macchina che scatta in automatico mantenendo sempre in gamma le alte luci, con un +0.3 di compensazione dato da me

https://we.tl/t-2sC0iCQWhE

andrea948

La funzione di compensazione delle alte luci funziona egregiamente. Ha una capacità di recupero sugli scatti sottoesposti veramente incredibile, senza creare troppo rumore, quantomeno lo si riduce facilmente. Unico neo il fatto che non si può possono utilizzare i nuovi sw di riduzione del rumore, sui file monochrome non funzionano, almeno quello di camera raw.
  • Andrea

Eros Penatti

Bello il dettaglio ripreso, credo si tratti della basilica di S.Sebastiano...
Anche secondo me questi particolari andrebbero ripresi a colori cercando di mantenere fede il più possibile ai colori, appunto  ; credo che un file del Foveon Quattro sapientemente trattato potrebbe far giusto al caso.
Non conosco le Pentax, men che meno le ottiche, ne parlan bene in rete ma non ho mai approfondito, forse per il fatto che sono reflex se non sbaglio...

EXCEL

Io sto aspettando che quelli di ricoh/pentax ci facciano una GRIIIx in B&W, anche se fosse un pochino inferiore alla DP2Q in buona luce, me lo farei bastare per una vera tascabile.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Pinus

Citazione di: EXCEL il Sabato, 28 Settembre 2024, 09:16:39Io sto aspettando che quelli di ricoh/pentax ci facciano una GRIIIx in B&W, anche se fosse un pochino inferiore alla DP2Q in buona luce, me lo farei bastare per una vera tascabile.
É uscita la Leica Q3 43 penso anche in versione monocrome che ha un 43mm che su full frame corrisponde allo stesso angolo di campo della GR3x di APSC.

Certo costa davvero tanto