News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Problema rumore video display e mirino SD4

Aperto da Ranieri, Domenica, 15 Maggio 2022, 15:26:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ranieri

Salve. Ho appena acquistato una SD4 e rilevo durante la fase di messa a fuoco automatica una specie di interferenza, come del rumore video sia nel display che nel mirino.
Questa cosa si evidenzia maggiormente nelle scene con poca luminosità.
Chiedo ai possessori/utilizzatori SD4: è una cosa comune a questo modello oppure è un difetto della mia unità?
Sono nel dubbio se effettuare il reso della macchina, quindi mi sarebbe proprio utile avere da qualche possessore/utilizzatore di SD4 un parere in merito.
Ringrazio e saluto. 


Tino84

Credo sia un comportamento normale della fotocamera, se ho capito il problema  :-\

Riesci a fare una foto/video del display mentre si palesa l’effetto?  :con:

Ranieri

Grazie per la risposta. E' un po' difficoltoso rappresentare il problema, se trattasi effettivamente di un problema relativo alla mia machina.
Ho cercato di fare le immagini su una parete per poter meglio vedere il problema: la foto 1 con autofocus non attivo, la foto 2 è stata scattata nel mentre l'autofocus era in funzione.
Sembrerebbe che l'autofocus amplifichi il rumore già presente nel mirino e display a basse luminosità.
Preciso che le immagini scattate non mostrano il rumore visibile nel display.
Sono alle prime armi con questa macchina e sono un pò in difficoltà a capirne il comportamento....

Ranieri

Allego la foto 1 che non sono riuscito ad allegare nel post precedente.

Rino

Se ho capito il problema, è del tutto normale, ma dalle foto non sono riuscito a capire nulla.
La mia, prima di toccare il pulsante di scatto (e quindi dell'AF) ha il quadratino dell'AF rosso.
Premo il pulsante dell'AF e l'immagine si schiarisce leggermente e diventa più rumorosa.
Quando il quadratino della corretta messa a fuoco è verde, l'immagine torna normale.
A te, nelle foto d'esempio, è sempre bianco?

Ranieri

Grazie per la risposta.
Mi è difficile fotografare il display mentre l'autofocus è in funzione, in ogni caso hai descritto perfettamente ciò che avviene.
A questo punto si tratta di un comportamento caratteristico di questa macchina e non di un difetto della mia unità.
Continuerò ad approfondirne il funzionamento, mi rendo conto comunque che l'SD4 richieda, forse,  più attenzioni nell'uso rispetto ad altre macchine che ho utilizzato.
Grazie dell'aiuto.
Un saluto

botrem

Forse lo hai già fatto .... :

Assicurati che hai l'ultimo firmware installato. E fai un reset completo della macchina.

Ecco il link con l'ultima versione per la sd4 liscia :

Ver.1.13

2020.04.03

https://www.sigma-global.com/en/cameras/sd-quattro/?tab=support&local=firmware
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Ranieri

Si, ho verificato ed è già installata l'ultima versione (1.13 mi è stata consegnata con questa versione installata).
Aggiungo che non ho esperienza su questa macchina (SD4), mi sto convincendo però che salire di ISO ossia > di 100 ISO porti come conseguenza un aumento di rumore significativo (così evidente non lo ho mai riscontrato in altre macchine che ho utilizzato).
Grazie!

Marco_M

Infatti considera di avere una macchina analogica con pellicola a 100 ASA e il gioco è fatto...  :D

  • Marco
     

Ranieri

Me ne sto accorgendo, devo cambiare l'approccio e ritornare ad una impostazione di tipo analogico.
Grazie comunque del suggerimento.

Rino

Citazione di: Ranieri il Lunedì, 16 Maggio 2022, 16:02:33
Me ne sto accorgendo, devo cambiare l'approccio e ritornare ad una impostazione di tipo analogico.

E' vero, ma è anche sbagliato o limitante. Ti consiglio di leggere i tantissimi interventi su questo forum, nei siti e anche i miei articoli.
Se non ne esci fuori nella maniera giusta, c'è la mia lezione individuale on-line che risolve tutti i problemi ed aiuta a capire nel modo giusto il comportamento del sensore e come sfruttarlo al massimo.

https://nadirnews.wordpress.com/2022/04/08/lezione-individuale-online-sul-sensore-foveon/

Ranieri

Grazie Rino.
Cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli.