News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il sole e l'acqua (Sigma DP1 Quattro)

Aperto da Pinus, Lunedì, 05 Giugno 2023, 13:16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pinus

Citazione

Non è improbabile , direi invece molto probabile, se guardi attentamente la foto originale vedrai che c'è un abbozzo di raggio, che però non è stato evidenziato o in fase di scatto o in fase di post del RAW o in tutti e due i casi. Quindi le probabilità che ci fossero raggi sono abbastanza alte....è una sorta di scavo archeologico sullo scatto "primordiale" che possiamo solo presumere non essendo stati presenti nel momento della "creazione"... :)) :)) :))

In questo caso nom c'erano, ma in molti casi in codizioni simili ci sono

andrea948

E' comunque una forzatura sia chiaro, solo per dare un pò di "appeal" per un eventuale stampa. Comunque vale  O:-) Quante foto di paesaggio in B&N vedo con i nuvoloni all'orizzonte che hanno l'effetto di mosso che si ottiene con le lunghe esposizioni, poi guardo i dati di scatto e scopro che sono magari di 1/20 o un 1/50....ergo anche li ci si dà dentro con filtro/sfocatura/effetto movimento, anziché filtro ND, cavalletto e....pazienza. :)) :))
  • Andrea
     

Eros Penatti

CitazioneQuindi le probabilità che ci fossero raggi sono abbastanza alte....è una sorta di scavo archeologico sullo scatto "primordiale" che possiamo solo presumere non essendo stati presenti nel momento della "creazione"... :)) :)) :))

Si ok, ma quella è una luce che non appartiene al nostro Mondo  :) :D

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 09 Giugno 2023, 15:20:17
CitazioneQuindi le probabilità che ci fossero raggi sono abbastanza alte....è una sorta di scavo archeologico sullo scatto "primordiale" che possiamo solo presumere non essendo stati presenti nel momento della "creazione"... :)) :)) :))

Si ok, ma quella è una luce che non appartiene al nostro Mondo  :) :D

Tu dici.... :)) :)) P.S. qui non c'è nessun trick sui raggi, tutto "nature"
  • Andrea
     

Eros Penatti

E' una condizione di luce diversa !
Hai fotografato i raggi  ;)

Met

Non entro nel merito della legittimità degli effetti in postproduzione, perché è una questione di libera scelta personale.
A mio avviso, ciò che stona nelle foto con i raggi solari finti, è la prospettiva e la concordanza delle luci: se il punto di fuoco dei raggi fosse molto più esterno al quadro della foto, con i raggi che tendono a essere più paralleli, in accordo con la direzione della luce solare, probabilmente risulterebbe tutto molto più "realistico" e gradevole.
È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Citazione di: Met il Venerdì, 09 Giugno 2023, 15:42:14
Non entro nel merito della legittimità degli effetti in postproduzione, perché è una questione di libera scelta personale.
A mio avviso, ciò che stona nelle foto con i raggi solari finti, è la prospettiva e la concordanza delle luci: se il punto di fuoco dei raggi fosse molto più esterno al quadro della foto, con i raggi che tendono a essere più paralleli, in accordo con la direzione della luce solare, probabilmente risulterebbe tutto molto più "realistico" e gradevole.
Yes of course...!! ma come detto in premessa ho fatto una prova veloce su un jpeg strà-compresso, sul RAW e con più calma sicuramente risulterebbero più "naturali"...
  • Andrea
     

Rino

Molto bella, mi piace. Valido il BN al quale manca - a mio gusto - solo un pizzico di contrasto in più.

andrea948

Citazione di: Met il Venerdì, 09 Giugno 2023, 15:42:14
Non entro nel merito della legittimità degli effetti in postproduzione, perché è una questione di libera scelta personale.
A mio avviso, ciò che stona nelle foto con i raggi solari finti, è la prospettiva e la concordanza delle luci: se il punto di fuoco dei raggi fosse molto più esterno al quadro della foto, con i raggi che tendono a essere più paralleli, in accordo con la direzione della luce solare, probabilmente risulterebbe tutto molto più "realistico" e gradevole.
Questa è una post molto "naturale" senza aggiunte di prodotti artificiali.... :)) :))
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 10 Giugno 2023, 10:32:03
Citazione di: Met il Venerdì, 09 Giugno 2023, 15:42:14
Non entro nel merito della legittimità degli effetti in postproduzione, perché è una questione di libera scelta personale.
A mio avviso, ciò che stona nelle foto con i raggi solari finti, è la prospettiva e la concordanza delle luci: se il punto di fuoco dei raggi fosse molto più esterno al quadro della foto, con i raggi che tendono a essere più paralleli, in accordo con la direzione della luce solare, probabilmente risulterebbe tutto molto più "realistico" e gradevole.
Questa è una post molto "naturale" senza aggiunte di prodotti artificiali.... :)) :))


Troppo contrastata, prova a stamparla, verrebbe tutta una macchia nera, devi sempre sviluppare pensando alla stampa

andrea948

Hai perfettamente ragione. Ma c'è un però....Che poi è alla base di tutta la filosofia delle foto digitali sviluppate per la visione a video, che sono sostanzialmente il 99,9%, lo sviluppo per la visione a video è una cosa, quello per la stampa è un "pelino" più complesso (pelino ovviamente è un eufemismo). Finché fai una post per la visione a video è tutto relativamente più semplice , i problemi iniziano quando l'intento è solo per la stampa digitale, non parliamo poi della stampa dei negativi digitali su acetato perché li è veramente un  lavoro non difficile, di più...!!!
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: Pinus il Sabato, 10 Giugno 2023, 11:22:24
Troppo contrastata, prova a stamparla, verrebbe tutta una macchia nera, devi sempre sviluppare pensando alla stampa

Sono d'accordo con quello che dici, ma c'è un punto: se vuoi mostrare le foto al forum, devi svilupparle tenendo presente la visione a monitor, se vuoi ottenere dei file perfetti per la stampa li devi (ovviamente) sviluppare in modo adeguato per la stampa e li usi solo per questo.
Se non vuoi fare la doppia versione, ci inviti tutti a casa tua e ci fai ammirare le stampe, ma che senso ha pubblicare una (bella) foto che noi tutti vediamo male, ma non possiamo esprimere pareri perché "è buona per la stampa"?

Pinus

Citazione di: Rino il Sabato, 10 Giugno 2023, 12:44:09
Citazione di: Pinus il Sabato, 10 Giugno 2023, 11:22:24
Troppo contrastata, prova a stamparla, verrebbe tutta una macchia nera, devi sempre sviluppare pensando alla stampa

Sono d'accordo con quello che dici, ma c'è un punto: se vuoi mostrare le foto al forum, devi svilupparle tenendo presente la visione a monitor, se vuoi ottenere dei file perfetti per la stampa li devi (ovviamente) sviluppare in modo adeguato per la stampa e li usi solo per questo.
Se non vuoi fare la doppia versione, ci inviti tutti a casa tua e ci fai ammirare le stampe, ma che senso ha pubblicare una (bella) foto che noi tutti vediamo male, ma non possiamo esprimere pareri perché "è buona per la stampa"?

Potete esprimere tutti i pareri che volete senza problemi, io sviluppo per la stampa, perchè mi hanno insegnato cosi ed è quello che al momento mi sembra più giusto fare anche ispirandomi alle stampe che vedo dal vivo alle varie mostre fotografiche(a cui non mi paragono ovviamente), poi magari un giorno cambio idea e faccio tutto il contrario. Vedo che c'è a chi piacciono, a chi no, come è giusto che sia, amen, mi va bene cosi

andrea948

Sarebbe molto interessante vedere le scansioni delle stampe, oltre che interessante anche istruttivo (in senso fotografico).... ;)
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 10 Giugno 2023, 14:13:31
Sarebbe molto interessante vedere le scansioni delle stampe, oltre che interessante anche istruttivo (in senso fotografico).... ;)

ci sono le mostre di Salgado e Muholi a Milano