Nelle ottiche economiche è possibile notare una resa non uniforme tra esemplari diversi dello stesso modello: può capitare un esemplare più che discreto o uno pessimo.
Ovviamente, maggiore sarà l'escursione zoom, più difficile sarà ottenere una buona qualità sull'intero range di focali... poi, se si sopporta il maggiore peso, sarebbe meglio preferire la serie DG (per FF) in modo da sfruttare solo la parte centrale del campo.
Mi sembra che il 18-50mm f/2.8-4.5 DC OS HSM (compreso nel kit della SD15) sia stato di discreta qualità, specialmente se chiuso a f:5,6.
Probabilmente si rischia di più col 70-300 DG Macro (DG per FF)... qualcosa meglio col modello APO, ma comunque tutti peggiorano sul lungo a partire da 200mm.

Come al solito il problema sarà trovarli con attacco SA.
