News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La "magia" del Foveon.

Aperto da Italo, Martedì, 18 Marzo 2014, 10:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabioBassTrbn

Citazione di: Italo il Sabato, 25 Gennaio 2020, 15:57:52
Sconsiglierei la versione SD9.
L'esigenza di garantire un AF corretto consiglia l'acquisto di un usato SD10 in Kit ORIGINALE (zoom 18-50mm).  ;)
Ecco, bene.
Un dubbio in meno.
Grazie Italo
Fabio
Dp2M
Dp2Q

OneFromRM

Dunque, dopo alcuni tentativi ho rinunciato a caricare i TIF perché con la mia connessione era semplicemente impossibile.
Ho invece caricato i file JPG, dove l'unica correzione è l'aggiustamento del White Balance.
https://drive.google.com/open?id=1GMAZHWzUhVftEDfscTDtirDmKcWb-Jzt

Se qualcuno vuole ho anche gli X3F, ma in questo caso devo mandarvi il link tramite Wetransfer

Un saluto

Italo

CitazioneSe qualcuno vuole ho anche gli X3F, ma in questo caso devo mandarvi il link tramite Wetransfer
A me sembra che gli X3F siano già disponibili nel link a fianco di ogni immagine... ne ho anche già scaricato uno.  ;)

Sarebbe interessante anche una versione ad 800 iso per vedere la differenza di rumore tra i vari foveon.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

OneFromRM

Sì, ho appena finito di caricare anche l'ultimo... pensavo fosse più lento ma probabilmente ieri ci deve essere stato qualche problema e oggi ha funzionato meglio... qui da me la linea ADSL è fatiscente.
Se ti interessa posso senz'altro farlo.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneSe ti interessa posso senz'altro farlo.
Non intendo per me ma per l'interesse comune.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Grazie, peccato non avere la stessa prova anche con il Q, sarebbe interessante capire quanto perde rispetto agli altri
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Soltanto a vedere i jpeg la Merrill va per conto suo: si vede molto nella resa del giallo e del rosso. Non saprei dire quale dei colori somiglia di più ai libri reali in quelle condizioni di luce. Sarebbe bello un confronto con paesaggio includendo cartelli stradali che hanno colori standardizzati (stop, obbligo di direzione: tanti colori!): ne avremmo un riscontro diretto!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Rispetto alla DP2 Merrill
il dorso di La montagna magica è un po' più verso il rosso
La luce di Orione ha un giallo un pochino più saturo
In Patagonia va bene così
Gli omnibus forse hanno la striscia più rossa (meno arancio) e più satura.

Però, i colori dei dorsi nel tempo con la luce cambiano un po'...

OneFromRM

Per quanto mi è dato vedere confrontando le immagini con la stanza, la più fedele riproduzione dei colori mi sembrerebbe quella della SD15

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 26 Gennaio 2020, 12:05:47
Grazie, peccato non avere la stessa prova anche con il Q, sarebbe interessante capire quanto perde rispetto agli altri

Lorenzo, lo sai che è vietato sparare sulla Croce Rossa, no?

OneFromRM

Nella stessa cartella ora troverete anche una seconda cartella TEST_2 dove ci sono scatti a 100 e 800 ISO (400 per la SD9) e anche due scatti con la DP2Q e uno scatto a 100 ISO della SDQ per un confronto

Lorenzo F.

Chiedo vienia Rino, ma era doveroso.
Grazie "ON"   :si:


Ma scusa quante fotocamere hai??  :pau: :rol: :rofl: ???
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

FabioBassTrbn

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 26 Gennaio 2020, 19:19:53
Nella stessa cartella ora troverete anche una seconda cartella TEST_2 dove ci sono scatti a 100 e 800 ISO (400 per la SD9) e anche due scatti con la DP2Q e uno scatto a 100 ISO della SDQ per un confronto
Grazie!
Fabio
Dp2M
Dp2Q

OneFromRM

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 26 Gennaio 2020, 20:07:52
Ma scusa quante fotocamere hai??  :pau: :rol: :rofl: ???

A Rino che è bravissimo ne basta una.
Io, che sono negato, le ho comprate tutte (tranne la SDQH, la DP0Q e la DP1Q).
Nel mio piccolo, almeno provo a essere Kazuto.