News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SDQ “fritta” causa adattatore M42

Aperto da Tirpitz666, Sabato, 19 Novembre 2022, 11:12:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tirpitz666

Sono abbastanza senza parole ed alquanto inca@@to per quanto mi è appena successo: ho preso da poco una SDQ (usata ma apparentemente quasi nuova) che ha funzionato benissimo per le due settimane in cui l’ho usata con le lenti originali. Stamattina per togliermi lo sfizio di provarla con qualche lente vintage M42 ho provato a montare il classico adattatore in metallo e “zac” non appena ho acceso la macchina è comparso un messaggio sul display principale “Error 01” e non funziona più nulla, EVF, tasti, menu, niente. Rimane solo acceso il display laterale e per spegnerlo devo proprio rimuovere la batteria.

È veramente che sia bastato un secondo si adattatore M42 che possa avere in qualche modo toccato i contatti per mandare tutto in corto? Non ho mai sentito una cosa del genere e di adattatori simili ne ho usati a decine su altri corpi senza mai nessun problema. Sono veramente sconsolato perché immagino che sostituire tutta la circuiteria mi costerà più che comprarne un’altra… :(

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Sabato, 19 Novembre 2022, 11:12:03
È veramente che sia bastato un secondo si adattatore M42 che possa avere in qualche modo toccato i contatti per mandare tutto in corto? Non ho mai sentito una cosa del genere e di adattatori simili ne ho usati a decine su altri corpi senza mai nessun problema. Sono veramente sconsolato perché immagino che sostituire tutta la circuiteria mi costerà più che comprarne un’altra… :(

Non ho mai sentito una cosa del genere, salvo un adattatore fatto male che in qualche modo ha creato dei contatti, ma dovrebbe essere uno degli adattatori più semplici da realizzare. Ce l'ho anch'io, cinese da pochi Euro, e non mi ha mai dato problemi. Il "mai" è molto relativo perché ci ho fatto un po' di scatti e mi sono rivenduto tutto, quindi non l'ho usato a lungo, ma a te è comunque successo subito anche se potrebbe essere una coincidenza. :(

Prova a chiedere all'assistenza Sigma cosa significhi "Error 01".

Tirpitz666

Eh direi che non ho alternative purtroppo, mi pare veramente strano che sia statonl’asattatore perché non ho mai letto nulla del genere, del resto sarebbe anche un’incredibile coincidenza che sia successo proprio dopo averlo montato..

andrea948

E' la prima volta che sento un caso del genere mi sembra molto strano. Ho sempre usato anelli adattatori su diverse fotocamere (non Sigma) ma mai avuto problemi a parte casi in cui lo specchio toccava con la parte finale dell'obbiettivo. Sei sicuro che abbia creato un danno elettrico? Hai provato a ripristinare la versione di fabbrica sul menù utilità?
  • Andrea
     

Tirpitz666

Il menù non è accessibile, appena accendo la macchina si freeza tutto e compare solo lo schermino laterale, tasti morti..  :(
A volte appunto si accende random anche il display principale con "Error n. 01" e basta, no strazio..  :ohi:

Eros Penatti

Ecco… darà ancora assistenza Sigma ?
Sugli attuali Foveon, intendo dalle DP Merrill in poi, mi raffreddo un po’ ad investire in questa tecnologia….

andrea948

Chissà se c'è una Hot Key nel programma per fare un ripristino senza passare dal menu, sicuramente ci deve essere ma utilizzabile solo dal tecnico riparatore. Secondo me è impossibile che si sia "bruciato" tutto.
  • Andrea
     

andrea948

  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 18:27:32
Provato a cambiare batteria e scheda SD?

E' l'unico consiglio dato all'unico caso similare che ho trovato in rete (Dpreview, giusto?) e, prima di rivolgersi all'assistenza, tanto vale tentare, come pure mettere e togliere un obiettivo originale più volte, provare ad accenderla con e senza obiettivo.

Ho esaminato l'anello in mio possesso e non riesco a capire come possa aver fatto danni (credo che siano tutti più o meno uguali).

Tirpitz666

Sì, già provato tutto di tutto grazie.
Anche io non riesco a capacitarmene sinceramente, magari è solo un'incredibile coincidenza e doveva cmq succedere, su DPR c'è appunto uno a cui è successa la stessa cosa dopo ca. 120 scatti o giù di lì.

Sembra che io non sia particolarmente fortunato con le SD Quattro a quanto pare..

andrea948

Ultimo tentativo se vuoi:
1 monta un obiettivo sigma normale
2 togli la scheda SD
3 accendi la fotocamera
4 togli la batteria (senza mettere in off)
5 reinserisci la batteria tenendo premuto il tasto menu'

Poi non saprei più che fare se non mandarla in assistenza, visto che sei a Milano è pure comodo per te.
  • Andrea
     

Tirpitz666

Grazie a tutti, purtroppo ho capito che il problema non si potrà risolvere in modo “casalingo”, quindi mi toccherà fare un (costoso) giro in Mtrading..  :cry:

Ursus

Riporto qui la mia esperienza e il problema causatomi - proprio oggi - dall'utilizzo di un anello adattatore M42 (o meglio, dopo aver letto quanto accaduto a Tirpitz666, credo che sia proprio quello la causa di tutto).
Per due anni ho utilizzato una SDQH, solo con lenti Sigma, senza mai avere avuto alcun tipo di problema. Qualche giorno fa mi viene la curiosità di provare un paio di lenti vintage che prima usavo con una Canon 5DII. Compro un adattatore M42-SA (il modello della K&F Concept da 15 euro) e monto sulla macchina un Helios 44-2.
Ieri, domenica, faccio alcune foto con l'Helios: tutto nella norma. Tolgo l'Helios e faccio altre foto (prima con un 85mm Art, poi con un 20mm Art e poi di nuovo con l'85. Anche in questo caso nessun problema. Questo pomeriggio, tornato dal lavoro, tolgo l'85, rimonto l'Helios, faccio una foto ed è tutto ok. Faccio la seconda foto ed ecco il problema: la macchina resta bloccata nella fase di scrittura dell'immagine sulla scheda di memoria. La macchina sembra funzionare normalmente; provo allora a fare diverse foto: l'otturatore scatta e tutti i comandi funzionano, però la spia rossa resta accesa fissa. Provo a spegnerla ma compare un messaggio che dice che sta ancora processando l'immagine e, di fatto, non si spegne. L'unica è togliere la batteria.
Verifico cosa c'è sulla scheda e vi trovo, come è immaginabile, solo la prima foto fatta, prima che si bloccasse in scrittura al secondo scatto.
Da lì in avanti le provo un po' tutte: metto e tolgo altri obiettivi, provo batterie diverse e altre schede di memoria (formattandole nuovamente in macchina). Spengo e riaccendo togliendo la batteria (anche tenendo premuto il tasto menu come già suggerito). Resetto alle impostazioni di fabbrica e provo anche a reinstallare il firmware (cosa che però non riesco a fare dal momento che già avevo l'ultima versione installata).
Niente da fare. La macchina si accende, sembra funzionare normalmente ma, al primo scatto che faccio, si blocca in scrittura.
Ho cercato informazioni su questo forum e su altri siti senza trovare alcun riscontro. Credo che l'unica sia portarla in assistenza.
  • Davide
     

Tirpitz666

Mi spiace per il tuo inconveniente, sembra che le SDQ effettivamente qualche problema a digerire sti adattatori possano averlo, anche se in effetti né qui né altrove ho mai letto di qualcuno che abbia avuto anche il più piccolo problema utilizzando un adattatore "dumb" per ottiche vintage  :con:

Di sicuro io adesso non mi arrischio a provarlo nuovamente sulla SDQH che ho appena ripreso dall'assitsenza.. (peccato, ero curioso di vedere di persona come avrebbe potuto rendere lo Zeiss 180 F2.8, direi che mi resterà la curiosità a questo punto..). Spero tu riesca a risolvere senza dover spendere una cifra esorbitante  :si:

Ursus

  • Davide
    Â